Rio sociale

Rio de Janeiro è un grande laboratorio per la sperimentazione di innovativi progetti nel campo del non profit. La città brulica di associazioni comunitarie, organizzazioni non governative locali e non, organismi internazionali, cooperative, fondazioni e centri di ricerca. Rio è anche sede di numerose università, attive nell’insegnamento e nella ricerca.

A Rio de Janeiro sono nati e si sono sviluppati importanti movimenti sociali per la democratizzazione e l’inclusione sociale. Con il contributo di personaggi di altissimo spessore umano a Rio sono state realizzate esperienze indimenticabili dal punto di vista di chi si interessa al Terzo Settore.

Attualmente vengono portati avanti centinaia di progetti di sviluppo per l’integrazione delle comunità carenti della città. A lavorarvi sono ong brasiliane e internazionali.

La società civile di Rio de Janeiro

La metropoli carioca ha anche legato il proprio nome ad un evento di rilevanza storica mondiale come il Summit della Terra del 1992 (Conferenza sull’Ambiente e lo Sviluppo delle Nazioni Unite), che per la prima volta vide riuniti insieme i governi di tutto il mondo e le organizzazioni della società civile per affrontare l’urgenza delle questioni ambientali.

Insomma, Rio de Janeiro non smette di stupire per la sua capacità di raccogliere, in varie forme, le energie sociali che sono una sua grande ricchezza. Uno degli obiettivi di DentroRiodejaneiro è dare voce e visibilità a queste realtà, per farle conoscere alle molte persone interessate a percorsi di volontariato, turismo sociale, turismo sostenibile, turismo comunitario, ricerca sociale e cooperazione. Presto su DentroRiodejaneiro troverete informazioni su:

  • Volontariato nelle favelas;
  • Ong a Rio de Janeiro
  • Progetti sociali e solidarietà a Rio de Janeiro.