I quartieri di Rio de Janeiro

Rio de Janeiro è una città enorme. La città conta 160 quartieri ufficiali (bairros), ognuno con la sua storia e le sue caratteristiche. I quartieri di Rio sono poi raggruppati in 33 regioni amministrative (regiões administrativas). Infine, la Cidade Maravilhosa è comunemente suddivisa in quattro grandi zone geografiche. Queste aiutano i carioca nell’orientamento e servono a localizzare rapidamente i quartieri e i luoghi della città e a capire le distanze.

Le quattro zone di Rio de Janeiro, Centro (Zona Central), Zona Nord (Zona Norte), Zona Ovest (Zona Oeste) e Zona Sud (Zona Sul) sono assai diverse fra loro per architettura, situazione economica e sviluppo umano, livelli di sicurezza e vocazione.

Il turista di passaggio in genere limita la sua visita alla Zona Sud e al Centro, le più turistiche e famose ma anche le più piccole di tutta la città. Difficilmente (se non per recarsi presso alcuni luoghi di interesse) i turisti si spingono a nord e ancor più difficilmente vanno verso ovest.

quartieri-rio-de-janeiro
Rio de Janeiro: 4 zone e 160 quartieri.

Rio de Janeiro: area metropolitana immensa

Prima di parlare delle zone urbanistiche di Rio, è bene ricordare che Rio de Janeiro fa parte di un’area metropolitana sterminata che comprende anche i municipi limitrofi: quelli della cosiddetta Baixada Fluminense (grandi città come Nova Iguaçu, Duque de Caxias, São João de Meriti, Nilópolis, Belford Roxo, Queimados e Mesquita); quelli che si trovano dall’altro lato della Baia di Guanabara (grandi città come Niterói e São Gonçalo).

Insomma, quella di Rio de Janeiro è una delle più grandi aree urbane dell’America Latina, con oltre 12 milioni di abitanti (di cui poco meno di 7 appartengono al municipio di Rio de Janeiro).

zone-rio-de-janeiro-mappa
Zone di Rio de Janeiro

Zona Centrale di Rio de Janeiro

La zona centrale è il nucleo storico di Rio de Janeiro. Qui si trovano il porto, e la maggior parte degli edifici pubblici. È anche la city di Rio, visto che le grandi aziende e i consolati degli altri paesi hanno qui loro sede. Nel centro di Rio de Janeiro, accanto a grattacieli avveniristici, troverete chiese coloniali e quartieri coloniali. Le radici di Rio affondano qui, in questo miscuglio architettonico ricco di fascino che non potete mancare di conoscere.

Quartieri della Zona Centrale

  • Benfica
  • Caju
  • Catumbi
  • Centro
  • Cidade Nova
  • Estácio
  • Gamboa
  • Lapa
  • Mangueira
  • Paquetá
  • Rio Comprido
  • Santa Teresa
  • Santo Cristo
  • São Cristovão
  • Saúde
  • Vasco da Gama

Zona Nord di Rio de Janeiro

La Zona Norte da molti è considerata la vera anima popolare della città. In effetti, la vasta e popolosa zona nord di Rio de Janeiro è un luogo tutto da scoprire. Basti ricordare che qui si trovano praticamente tutte le grandi scuole di samba (lo stesso Sambódromo si trova proprio al confine tra Zona Centrale e Zona Nord) e gli stadi utilizzati dalle squadre di calcio di Rio: Maracanã (Flamengo e Fluminense), João Havelange (Botafogo) e São Januário (lo stadio del Vasco da Gama si trova al confine tra la Zona Centrale e quella Nord).

La Zona Nord di Rio de Janeiro è composta da numerosi quartieri molto diversi tra loro. Qui abbondano le favelas adagiate sui rilievi montuosi delle montagne della Tijuca o distese verso la Baia di Guanabara. La Zona Nord è la parte più povera e una delle più conflittuali della città, sopratutto via via che si va verso la sua periferia (il subúrbio). Nonostante ciò, non mancano quartieri di classe medio-alta e visitare questa parte della città per rendersi conto di come è Rio de Janeiro al di fuori dei quartieri più nobili è sicuramente interessante (occhio alla sicurezza, però!).

Quartieri della Zona Nord

Zona Ovest di Rio de Janeiro

La Zona Ovest di Rio de Janeiro è quella dove attualmente si registra la maggiore espansione urbana della città. È un territorio sterminato che comprende aree ricche e zone poverissime. Di questa zona della città fanno parte Barra da Tijuca e Recreio dos Bandeirantes, ma anche molti quartieri poveri e favelas, tra le quali la famosa Cidade de Deus. Della Zona Oeste, fa parte anche il quartiere più popoloso di Rio de Janeiro (Campo Grande). Barra da Tijuca a parte, difficilmente i turisti vengono da queste parti ed è un peccato perché ci sono spiagge e parchi naturali meravigliosi.

Quartieri della Zona Ovest

Zona Sud di Rio de Janeiro

La Zona Sud di Rio de Janeiro è quella più sviluppata, famosa e conosciuta dai turisti. Qui troverete le meravigliose spiagge da cartolina e gli hotel più famosi di Rio de Janeiro. Lo scenario è stupendo visto che la Zona Sud di Rio è incastonata tra l’oceano e le montagne coperte dalla foresta.

Copacabana, Ipanema, Leblon, Lagoa, Jardim Botânico, ma anche Catete, Flamengo e Botafogo: la Zona Sud di Rio continua ad affascinare e ad essere un luogo splendido per vivere o trascorrere qualche giorno in città.

Quartieri della Zona Sud

Super offerte per il tuo hotel

Contattaci da qui

dentroriodejaneiro@gmail.com

Biglietti sicuri e senza fila

biglietti-online-cristo-corcovado-riodejaneiro

AMI IL BRASILE? SEGUICI!
Ogni tanto riceverai novità dal blog, segnalazioni di eventi, offerte per risparmiare sui viaggi e altre informazioni utili. Potrai disiscriverti quando vorrai e, è una promessa, non condivideremo mai i tuoi dati.
Ho preso visione dell'informativa sulla privacy, accetto e autorizzo il trattamento dei miei dati personali.
SCARICA IL MEDIA KIT
Scaricando il media kit dichiari di aver letto e accettare l'informativa sulla privacy. Non condivideremo mai i tuoi dati con altri.
Grazie per aver scaricato il Media Kit.
Per ogni informazione puoi scriverci a comunicazione@baleia.org o tramite la nostra pagina Facebook
BAIXE O MÍDIA KIT
Baixando o mídia kit você declara de ter lido aceitar a nossa privacy policy. A gente não vai difundir seus datoss.