I quartieri di Rio de Janeiro

La cidade maravilhosa è suddivisa in alcune grandi zone che aiutano nell’orientamento e sono assai diverse fra loro per spirito, ambiente e architettura. Il turista di passaggio difficilmente conoscerà ognuna di queste zone della città e si limiterà probabilmente ad esplorare la zona sud.

Prima di approfondire l’analisi delle zone urbanistiche di Rio, è bene spendere due parole sull’organizzazione amministrativa della città e sui municipi limitrofi. Appena fuori dai confini municipali, si estendono i comuni della cosiddetta Baixada Fluminense (Nova Iguaçu, Duque de Caxias, São João de Meriti, Nilópolis, Belford Roxo, Queimados e Mesquita). Dall’altro lato della Baia di Guanabara, invece, si trovano le due città di Niterói e São Gonçalo.

Questi municipi, insieme a quelli limitrofi di Magé, Guapimirim, Itaboraí, Itaguaí, Japeri, Maricá, Paracambi, Seropédica e Tanguá formano insieme l’area metropolitana di Rio de Janeiro, una delle più grandi aree urbane del’America Latina, con quasi 12 milioni di abitanti (di cui poco meno di 7 appartengono al municipio di Rio de Janeiro).

rio de Janeiro quartieri
Veduta su Marina da Glória

Per quanto riguarda il municipio di Rio de Janeiro, la città è suddivisa amministrativamente in 34 regioni amministrative, che a loro volta sono composte da 160 quartieri.

In grandi linee, i cariocas distinguono tra le seguenti zone.

Centro

Si tratta della sona centrale della città, di cui costituisce il nucleo storico. Qui si trovano gli edifici storici e hanno sede molte istituzioni e aziende. Il centro è sicuramente un luogo da visitare ed è un interessantissimo miscuglio di moderni grattacieli e antichi palazzi coloniali. Contemporaneità e viaggio nella storia del Brasile allo medesimo tempo.

Zona Sul

La zona sud di Rio è quella più famosa e conosciuta dai turisti. qui si trovano le grandi spiaggie e i maggiori e migliori hotel di Rio de Janeiro. Copacabana, Ipanema, Leblon, ma anche Catete, Flamengo e Botafogo: la zona sud di Rio continua ad affascinare e ad essere un luogo splendido per vivere o trascorrere qualche giorno in città. Si tratta della parte più ricca di Rio.

Zona Norte

Da molti considerata la vera anima popolare della città la vasta e popolosa zona nord di Rio de Janeiro è un luogo tutto da scoprire. Qui si trovano praticamente tutte le grandi scuole di samba, il Sambódromo e lo stadio Maracanã. I numerosi quartieri che la compongono sono tra loro diversi e si distinguono per le forti differenze nei livelli di qualità della vita. Caratteristica della zona nord sono le tantissime favelas adagiate sui rilievi montuosi della Tijuca. Storicamente è la zona più povera della città, sopratutto nella sua parte più periferica (il subúrbio), anche se alcuni quartieri sono di classe medio-alta.

Zona Oeste

Si tratta della zona ovest, che rappresenta la zona di maggiore espansione urbana della città. In continua crescita, la zona ovest di Rio comprende le spiagge e i ricchi quartieri di Barra da Tijuca e Recreio dos Bandeirantes, ma anche molti quartieri poveri e favelas, tra le quali la famosa Cidade de Deus.

Ilha do governador

L’isola dove ha sede l’aeroporto internazionale è densamente popolata.

Contattaci qui

dentroriodejaneiro@gmail.com

Offerte per il tuo hotel

Summer Sale 300x250
Booking.com

Resta aggiornato

Banner City Breaks 300x250

Seguici su Google+

/* ]]> */
AMI IL BRASILE? SEGUICI!
Ogni tanto ti invieremo novità dal blog, segnalazioni di eventi brasiliani in Italia, offerte per risparmiare sui viaggi e altre informazioni utili. Potrai disiscriverti quando vorrai e ti promettiamo che non condivideremo mai i tuoi dati con altri.
Inviando i tuoi dati, dichiari di aver letto la
Condividi su Facebook
VUOI RICEVERE NOVITÀ E OFFERTE? SEGUICI!
Ho letto e accetto l'
SCARICA IL MEDIA KIT
Scaricando il media kit dichiari di aver letto e accettare l'informativa sulla privacy. Non condivideremo mai i tuoi dati con altri.
Grazie per aver scaricato il Media Kit.
Per ogni informazione puoi scriverci a comunicazione@baleia.org o tramite la nostra pagina Facebook
BAIXE O MÍDIA KIT
Baixando o mídia kit você declara de ter lido aceitar a nossa privacy policy. A gente não vai difundir seus datoss.