Il clima di Rio de Janeiro

Le temperature in Brasile sono invidiabili ma, dal punto di vista climatico, se esiste una città fortunata dal punto di vista meteo è Rio de Janeiro. Clima perfetto e temperatura gradevole in ogni periodo dell’anno rendono molto semplice raccontarvi il clima a Rio de Janeiro: in generale, non fa mai molto freddo e nei mesi più caldi è sempre possibile trovare refrigerio nelle molte belle spiagge della città, le cui acque sono fresche tutto l’anno.

Insomma: molti ci scrivono per sapere quando è meglio andare, considerando il meteo, a Rio de Janeiro. La risposta, in effetti, è una soltanto: ogni mese è buono per andare a Rio de Janeiro!

Cerchiamo di fare chiarezza sul clima di Rio de Janeiro e di aiutarvi a programmare la vostra vacanza con tutte le informazioni per scegliere il periodo più indicato per partire. Tenete sempre presente, però, che a prescindere dal clima, Rio de Janeiro è sempre stupenda.

Le stagioni in Brasile

Prima di avventurarci a discutere sul clima di Rio de Janeiro, è importante fare una breve premessa: come sono le stagioni in Brasile? La risposta è semplice. Il paese verde-oro si trova quasi per intero nell’emisfero australe, quindi le stagioni brasiliane sono invertite rispetto a quelle europee. Quando a Roma, Milano o Napoli inizia l’inverno e si indossano cappotti pesanti, a Rio de Janeiro, San Paolo e Salvador de Bahia inizia l’estate ed è il trionfo della manica corta e del costume.

Concentrandoci su Rio de Janeiro, però, va detto che il costume da bagno lo si veste anche quando è inverno. Siamo pur sempre ai tropici! Entriamo nel dettaglio di Rio, allora.

Estate e inverno a Rio de Janeiro: un meteo invidiabile

Il clima a Rio de Janeiro è tropicale atlantico e la temperatura media annuale è di 23,1°C. Il mese più freddo è quello di luglio, in cui la temperatura minima media è di 17°C e la massima media è di 24°C; il mese più caldo è quello di gennaio, in cui la temperatura minima media è di 23°C e la massima media è di 29°C.

Che stagione è adesso a Rio? La domanda è semplice ma è quella che molti si fanno quando iniziano a pensare ad un viaggio in terra brasiliana. Allargando, quindi, la domanda, il Brasile è un paese di dimensioni continentali e con regioni macro e microclimatiche molto distinte. La risposta merita un approfondimento a parte.

Limitandoci a Rio de Janeiro, la stagione estiva va da dicembre a marzo ed è caratterizzata da giornate calde e umide, in cui, nei periodi più caldi, si possono superare i 40°C. L’inverno, invece, va da giugno a settembre ed è contraddistinto da temperature miti e un più alto numero di giorni piovosi. Autunno e primavera a Rio de Janeiro sono periodi di transizione che combinano elementi delle altre due stagioni.

meteo-rio-de-janeiro-clima
Clima e meteo a Rio de Janeiro: il Pan di Zucchero al sole.

Nel complesso, a Rio de Janeiro il meteo è sempre clemente ed eventi straordinari, che pur si possono verificare, sono abbastanza rari. Uno strumento utile per monitorare il tempo che fa a Rio de Janeiro sono le webcam. Rio de Janeiro è infatti “sorvegliata” da numerose webcam in giro per la rete, che consentono di verificare le condizioni meteorologiche di mare e spiagge della città.

Per conoscere nel dettaglio la situazione meteo a Rio de Janeiro (o in generale temperature, clima e meteo in Brasile) si può consultare la pagina delle previsioni del tempo per la città elaborata costantemente dall’Instituto Nacional de Meteorologia (INMET), ente ufficiale del governo brasiliano, che si occupa della previsioni meteo per Rio de Janeiro e tutto il Brasile. Sul sito avrete le previsioni al dettaglio, le temperature e anche il dato della sensazione termica a Rio de Janeiro.

Precipitazioni e temperature a Rio de Janeiro

La tabella seguente mostra i valori medi di precipitazioni e temperature a Rio de Janeiro e ti consente di sapere in ogni mese dell’anno, che probabilità di pioggia esiste e quanto farà caldo o freddo. Insomma, è uno strumento utile a pianificare il viaggio, poiché i normali servizi meteo a Rio de Janeiro che trovi on line, fanno previsioni al massimo per 15 giorni.

MeseGENFEBMARAPRMAGGIULUGAGOSETOTTNOVDICMedia
Temperatura massima media °C29292827252424242425262826,1
Temperatura minima media °C23232221191817181819202220
Precipitazioni (mm)125122130107795341436679104137-
Giorni di pioggia131112101077711131314-

Qual è il periodo migliore per andare a Rio de Janeiro?

Rispondere a questa domanda non è facilissimo. A parte il fattore climatico e il meteo, Rio de Janeiro andrebbe scelta come meta per le vacanze anche in base agli eventi e manifestazioni culturali come il Carnevale.

Per chi non ama il caldo asfissiante, forse il clima in quei mesi non è propriamente piacevole. Eppure uno spettacolo come il Carnevale farà dimenticare facilmente calore eccessivo e umidità.

Comunque, limitiamoci al fattore climatico e cerchiamo di capire quali sono i mesi migliori per visitare Rio de Janeiro.

Clima: Rio de Janeiro, dicembre, gennaio, febbraio e marzo

Sono mesi caldissimi. Quelli che coincidono con la stagione estiva e con i grandi eventi e le festività. Può piovere molto, quindi il tasso di umidità a Rio de Janeiro è assai elevato e la sensazione termica può essere molto superiore alla temperatura effettiva e difficile da sopportare. Il meteo di Rio de Janeiro da dicembre a marzo, è semplicissimo: calore, umidità, tanto sole e tanta pioggia. È l’estate del Sudest brasiliano, regione in cui si trova, appunto, Rio de Janeiro.

D’altro canto, si può scegliere di programmare un viaggio a Rio proprio per passare le festività di Capodanno o il Carnevale a prescindere dal clima caldo e le frequenti piogge di marzo (le aguas de março). In questo caso, qualunque sia la condizione climatica e meteo a Rio de Janeiro trascorrerete una vacanza piacevole! In generale, comunque, il clima di Rio de Janeiro a febbraio (ma anche a gennaio, estate piena in Brasile) è caldo all’inverosimile ma le spiagge della città consentono di rinfrescarsi e di non soffocare.

Clima: Rio de Janeiro, agosto, luglio e giugno

Se state pensando di trascorrere le vostre classiche ferie estive a Rio de Janeiro, agosto, luglio e giugno sono i mesi in cui le temperature a Rio sono meno favorevoli. Sebbene il rischio di pioggia è meno elevato (ma comunque alto poiché siamo ai tropici), avrete più probabilità di sentire un po’ di freddo soprattutto la sera. Dover portare qualche golfino in più, tuttavia, non vuol dire che si debba rinunciare a giornate di sole e mare anche molto calde.

Dipenderà molto dalle perturbazioni: non avere il sole in mesi come luglio e agosto, a Rio de Janeiro vuol dire quasi certamente vivere serate relativamente fresche, al limite del freddo. È il pazzo inverno di Rio de Janeiro. Sempre molto imprevedibile. Potrete avere sole e caldo a Barra da Tijuca e, contemporaneamente, pioggia e aria fresca a Ipanema.

Clima: Rio de Janeiro, settembre, ottobre, novembre, aprile e maggio

Sono mesi di mezza stagione con temperature gradevoli giorno e notte. Forse il periodo migliore per visitare Rio de Janeiro, meteorologicamente parlando. Purtroppo, per molti coincidono con un periodo in cui si è immersi nell’anno lavorativo ed è quindi più difficile viaggiare.

Secondo il nostro punto di vista, la mezza stagione (primavera e autunno poiché, come dicevamo, in Brasile le stagioni ufficiali sono invertite rispetto all’Europa) è un periodo dell’anno ottimo per andare a Rio de Janeiro: a settembre, ottobre, novembre, aprile e maggio Rio è calda al punto giusto. Certo, dipenderà dalle vostre possibilità di organizzare un viaggio in periodi meno usuali.

rio-de-janeiro-meteo-clima
Meteo a Rio de Janeiro: la lussureggiante Foresta di Tijuca.

Temperatura del mare a Rio de Janeiro

Un’informazione utile per sapere se potrai fare il bagno, è quella della temperatura della superficie del mare a Rio de Janeiro.

La situazione chiaramente varia a seconda della stagione e della località. Comunque, considerando una spiaggia centrale come quella dell’Arpoador, che si trova tra Ipanema e Copacabana, il mese in cui l’acqua è più calda è febbraio (la temperatura del mare in superficie oscilla tra i 25 e i 28 gradi centigradi); il mese in cui l’acqua del mare risulta più fredda, invece, è agosto (con temperature comprese storicamente tra 20 e 23 gradi centigradi).

Quando andare a Rio de Janeiro: meteo e non solo

Per programmare un viaggio a Rio il consiglio, comunque, è di non basarsi solamente sulle condizioni climatiche e sul meteo. Ci sono molti altri fattori che rendono la visita della città in determinati periodi dell’anno una piacevole scoperta. Per saperne di più, leggete la pagina Quando andare a Rio.

Contattaci qui

dentroriodejaneiro@gmail.com

Super offerte per il tuo hotel

Booking.com
escursioni-rio-de-janeiro-RPT

Compra i biglietti in anticipo

biglietti-online-cristo-corcovado-riodejaneiro

AMI IL BRASILE? SEGUICI!
Ogni tanto riceverai novità dal blog, segnalazioni di eventi, offerte per risparmiare sui viaggi e altre informazioni utili. Potrai disiscriverti quando vorrai e, è una promessa, non condivideremo mai i tuoi dati.
Ho preso visione dell'informativa sulla privacy, accetto e autorizzo il trattamento dei miei dati personali.
SCARICA IL MEDIA KIT
Scaricando il media kit dichiari di aver letto e accettare l'informativa sulla privacy. Non condivideremo mai i tuoi dati con altri.
Grazie per aver scaricato il Media Kit.
Per ogni informazione puoi scriverci a comunicazione@baleia.org o tramite la nostra pagina Facebook
BAIXE O MÍDIA KIT
Baixando o mídia kit você declara de ter lido aceitar a nossa privacy policy. A gente não vai difundir seus datoss.