Il clima di Rio de Janeiro

Le temperature in Brasile sono invidiabili ma, dal punto di vista climatico, se esiste una città fortunata è Rio de Janeiro. Clima perfetto e temperatura gradevole in ogni periodo dell’anno rendono molto semplice parlare del clima a Rio de Janeiro: non fa mai molto freddo e nei mesi più caldi è sempre possibile trovare refrigerio nelle molte belle spiagge della città, le cui acque sono fresche tutto l’anno.

Insomma: molti ci scrivono per sapere quando è meglio andare a Rio dal punto di vista del meteo. La risposta è una soltanto: ogni mese è buono per andare a Rio de Janeiro!

Estate e inverno a Rio de Janeiro

Il clima a Rio de Janeiro è tropicale atlantico e la temperatura media annuale è di 23,1°C. Il mese più freddo è quello di luglio, in cui la temperatura minima media è di 17°C e la massima media è di 24°C; il mese più caldo è quello di gennaio, in cui la temperatura minima media è di 23°C e la massima media è di 29°C.

Che stagione è adesso a Rio? La domanda è semplice ma è quella che molti si fanno quando iniziano a pensare ad un viaggio in terra brasiliana.

La stagione estiva va da dicembre a marzo ed è caratterizzata da giornate calde e umide, in cui, nei periodi più caldi, si possono superare i 40°C. L’inverno, invece, va da giugno a settembre ed è contraddistinto da temperature miti e un più alto numero di giorni piovosi. Autunno e primavera sono periodi di transizione che combinano elementi delle alte due stagioni.

meteo-rio-de-janeiro
Giorno di pioggia a Rio de Janeiro

Nel complesso, a Rio de Janeiro il meteo è sempre clemente ed eventi straordinari, che pur si possono verificare, sono abbastanza rari. Uno strumento utile per monitorare il tempo che fa a Rio de Janeiro sono le webcam. Rio de Janeiro è infatti “sorvegliata” da numerose webcam in giro per la rete, che consentono di verificare le condizioni meteorologiche di mare e spiagge della città.

Per conoscere nel dettaglio la situazione meteo a Rio de Janeiro (o in generale temperature, clima e meteo in Brasile) si può consultare la pagina delle previsioni del tempo per la città elaborata costantemente dall’Instituto Nacional de Meteorologia (INMET), ente ufficiale del governo brasiliano, che si occupa della previsioni meteo per Rio de Janeiro e tutto il Brasile. Sul sito avrete le previsioni al dettaglio, le temperature e anche il dato della senzazione termica a Rio de Janeiro.

Precipitazioni e temperature a Rio de Janeiro

Mese GEN FEB MAR APR MAG GIU LUG AGO SET OTT NOV DIC Media
Temperatura massima media °C
29 29 28 27 25 24 24 24 24 25 26 28 26,1
Temperatura minima media °C
23 23 22 21 19 18 17 18 18 19 20 22 20
Precipitazioni (mm) 125 122 130 107 79 53 41 43 66 79 104 137
Giorni di pioggia 13 11 12 10 10 7 7 7 11 13 13 14

Rio de Janeiro: meteo e non solo

Per programmare un viaggio a Rio il consiglio è di non basarsi solamente sulle condizioni climatiche. Ci sono molti altri fattori che rendono la visita della città in determinati periodi dell’anno una piacevole scoperta.

Clima: Rio de Janeiro, agosto?

Basti pensare all’idea di trascorrere le ferie estive a Rio de Janeiro: agosto e luglio sono i mesi in cui le condizioni climatiche di Rio sono meno favorevoli. In questo periodo il rischio di pioggia è più alto ma ciò non vuol dire che si possano passare giornate di sole al mare.

D’altro canto, si può scegliere di programmare un viaggio a Rio per passare le festività di capodanno o il Carnevale a prescindere dal clima caldo e le frequenti piogge di marzo. In questo caso, qualunque sia la condizione climatica e meteo a Rio de Janeiro trascorrerete una vacanza piacevole! In generale, comunque, il clima di Rio de Janeiro a febbraio (ma anche a gennaio, estate piena in Brasile) è caldo all’inverosimile ma le spiagge della città consentono di rinfrescarsi e di non soffocare.

Secondo il nostro punto di vista la mezza stagione (primavera e autunno: ricordate che in Brasile le stagioni sono invertite rispetto all’Europa) è un periodo dell’anno ottimo per andare a Rio de Janeiro: a novembre, aprile e maggio Rio è calda al punto giusto. Certo, dipenderà dalle vostre possibilità di organizzare un viaggio in periodi meno usuali. Per saperne di più, leggete la pagina Quando andare a Rio.

Contattaci qui

dentroriodejaneiro@gmail.com

Offerte per il tuo hotel

Summer Sale 300x250
Booking.com

Resta aggiornato

Banner City Breaks 300x250

Seguici su Google+

/* ]]> */
AMI IL BRASILE? SEGUICI!
Ogni tanto ti invieremo novità dal blog, segnalazioni di eventi brasiliani in Italia, offerte per risparmiare sui viaggi e altre informazioni utili. Potrai disiscriverti quando vorrai e ti promettiamo che non condivideremo mai i tuoi dati con altri.
Inviando i tuoi dati, dichiari di aver letto la
Condividi su Facebook
VUOI RICEVERE NOVITÀ E OFFERTE? SEGUICI!
Ho letto e accetto l'
SCARICA IL MEDIA KIT
Scaricando il media kit dichiari di aver letto e accettare l'informativa sulla privacy. Non condivideremo mai i tuoi dati con altri.
Grazie per aver scaricato il Media Kit.
Per ogni informazione puoi scriverci a comunicazione@baleia.org o tramite la nostra pagina Facebook
BAIXE O MÍDIA KIT
Baixando o mídia kit você declara de ter lido aceitar a nossa privacy policy. A gente não vai difundir seus datoss.