Vila Cruzeiro

[dropcap style=’circle’]L[/dropcap]a favela di Vila Cruzeiro si trova nel quartiere di Penha.

È una favela di origine molto antica e cominciò ad essere edificata già nel XIX secolo. I primi residenti di Vila Cruzeiro erano schiavi neri in fuga, i quali trovavano protezione in questa località grazie a un prete della vicina chiesa di Penha (Igreja da Penha). Per questa ragione nel passato Vila Cruzeiro era considerata una sorta di quilombo, una comunità formata da ex schiavi e loro discendenti.

Ci si trova nella zona nord di Rio de Janeiro e la figura della chiesa di Penha svetta come un oggetto misterioso sulle distese di favelas. Non lontano da qui si trova anche l’enorme Complexo do Alemão, illumionato di notte dalle luci del teleférico.

vila-cruzeiro-favela
Veduta della favela di Vila Cruzeiro.

Vila Cruzeiro conta circa 70.000 abitanti. Tra le favelas di Rio de Janeiro è conosciuta al grande pubblico per aver dato i natali al calciatore Adriano che ha militato in diverse squadre di calcio in Italia e in Brasile.

Oggi è una comunità formata prevalentemente da persone nere che vivono in condizioni di forte povertà e negli ultimi anni Vila Cruzeiro è stata citata più che altro per i gravi episodi di cronaca legati al narcotraffico (come il caso del giornalista Tim Lopes della Rete Globo, rimasto vittima dei criminali dopo essere stato sequestrato).

Fortunatamente anche per Vila Cruzeiro i segnali positivi non mancano. Nel 2012 la storica ong carioca Grupo Cultural AfroReggae ha aperto un suo nucleo nella favela in collaborazione e concomitanza con l’apertura di un’agenzia del Banco Santander. Nell’agosto del 2012 a Vila Cruzeiro si è anche insediata una nuova unità UPP (Unidade de Polícia Pacificadora), la ventiseiesima di Rio de Janeiro.

Contattaci qui

dentroriodejaneiro@gmail.com

Offerte per il tuo hotel

Spring Sale Image Banner 300 x 250
Booking.com

Ti potrebbe interessare

Resta aggiornato

Banner City Breaks 300x250

Seguici su Google+

AMI IL BRASILE? SEGUICI!
Ogni tanto ti invieremo novità dal blog, segnalazioni di eventi brasiliani in Italia, offerte per risparmiare sui viaggi e altre informazioni utili. Potrai disiscriverti quando vorrai e ti promettiamo che non condivideremo mai i tuoi dati con altri.
Inviando i tuoi dati, dichiari di aver letto la
Condividi su Facebook
VUOI RICEVERE NOVITÀ E OFFERTE? SEGUICI!
Ho letto e accetto l'
SCARICA IL MEDIA KIT
Scaricando il media kit dichiari di aver letto e accettare l'informativa sulla privacy. Non condivideremo mai i tuoi dati con altri.
Grazie per aver scaricato il Media Kit.
Per ogni informazione puoi scriverci a comunicazione@baleia.org o tramite la nostra pagina Facebook
BAIXE O MÍDIA KIT
Baixando o mídia kit você declara de ter lido aceitar a nossa privacy policy. A gente não vai difundir seus datoss.