Rio de Janeiro: la città

Adagiata poco a nord del Tropico del Capricorno nel punto di incontro di tre catene montuose con l’Oceano Atlantico, Rio de Janeiro, la Cidade Maravilhosa, è da molti considerata la città più bella del mondo.

Ammirando la bellezza dei luoghi dalla cima del Corcovado, dalla vetta del Pan di Zucchero o dalle acque della Baia di Guanabara si riesce a capirne tranquillamente il perché.

Rio de Janeiro è ammirata in Brasile e nel mondo ed è il sogno di milioni di persone.

Rio de Janeiro: città carioca

Una popolazione di 11 milioni di persone, i carioca vivono tra colline dalle curve inverosimili e acque che si affacciano invadenti nell’entroterra della metropoli; foreste lussureggianti che ricoprono il territorio al lato delle seicento favelas e delle cime dei grattacieli; lagune che contendono al mare i riflessi del cielo; spiagge oceaniche che disegnano mondi differenti in un universo più vasto; una vita culturale che non ha uguali in nessun altro luogo del mondo; un popolo, quello carioca, che si distingue per la sua bellezza e la sua grande voglia di vivere.

rio-de-janeiro
Rio de Janeiro: spiaggia di Copacabana.

Il termine “carioca” è di origine indigena. I Tamoios che popolavano questa regione nel Cinquecento avevano chiamato così il fiume che, scendendo dalle montagne della Tijuca, sfocia nella Baia di Guanabara. Il significato della parola carioca è “casa del cascudo”. Il cascudo è un pesce che possiede delle dure squame color argento, molto simili alle armature dei conquistatori portoghesi dell’epoca. In sintesi il termine carioca vuol dire “casa dei portoghesi”.

Di seguito, il filmato ufficiale della Prefeitura do Rio de Janeiro (Comune di Rio de Janeiro) “Discover Rio de Janeiro – Brazil” e inizia ad esplorare la città e farti un’idea di Rio de Janeiro!

Rio de Janeiro: megalopoli mondiale

Rio de Janeiro è una delle città più grandi del mondo. Secondo le statistiche dell’UN-HABITAT, l’Agenzia delle Nazioni Unite per gli Insediamenti Umani, nel 2007 l’area urbana di Rio de Janeiro era popolata da 11.748.000 persone, classificandosi al tredicesimo posto tra le aree urbane più popolose. Nel 2025 si prevede che gli abitanti saranno oltre 13.400.000.

Rio de Janeiro, città di contrasti. Città dalla doppia faccia: ricchi e poveri, quartieri agiati e favelas, bianchi e neri, morro e asfalto, benessere e violenza. Il contrasto netto è nell’anima stessa di Rio, a partire dall’immagine scelta per rappresentare il nostro sito. Quel Morro dois Irmãos che propone agli sguardi del turista di Ipanema i due volti della città: quello di chi deve lottare ogni giorno per guadagnarsi da vivere e quello di chi può permettersi di cullarsi tra gli eccessi. Tutto ciò fa amaramente parte di Rio e contribuisce a renderla una città dura e dalle forti emozioni.

rio-de-janeiro-ipanema
Tramonto a Ipanema – Rio de Janeiro

Rio de Janeiro è anche la metropoli matura che si si è lanciata oltre il 2000 con i grandi eventi: Rio+20, Olimpiadi, Giornata Mondiale della Gioventù, Confederation Cup, Campionati mondiali di Calcio e altri ancora. Le prove che la città ha affrontato e sta affrontando sono enormi e rappresentano un ingrediente in più nell’affascinante e saporita ricetta di una città come Rio.

La sfida più grande per Rio de Janeiro resta comunque quella della diminuzione delle disuguaglianze, della lotta alla povertà e della pacificazione delle tante favelas, delle quali spesso i turisti per caso si accorgono. Con gli anni Dieci le istituzioni dello Stato di Rio de Janeiro e della città, hanno iniziato a portare avanti una lotta al crimine organizzato e a pacificare molte favelas, intraprendendo anche la via dell’inclusione sociale e dei progetti culturali.

Rio de Janeiro da scoprire su DentroRiodejaneiro.it

DentroRiodejaneiro vuole aiutare ad entrare nella città carioca. È una fonte ricca di informazioni utile a chiunque voglia conoscere più da vicino una realtà troppo spesso stereotipata. Dal turista che ha in programma di trascorrere qualche giorno a Rio al viaggiatore che ha in mente di calarsi nella sua cultura; dallo studente che farà una tesi sulla capitale carioca al professionista che vi si recherà per lavoro; dall’appassionato che già conosce questa splendida metropoli allo studioso che ne ricerca le specificità.

Sfogliando le pagine di questa sezione del portale puoi trovare risorse, materiale e informazioni di qualità sui seguenti argomenti:

DentroRiodejaneiro è il primo sito italiano interamente dedicato a Rio de Janeiro. Fatto da chi la ama per chi la conoscerà.

Contattaci qui

dentroriodejaneiro@gmail.com

Super offerte per il tuo hotel

Booking.com

Annunci

Resta aggiornato

Pin It on Pinterest

Share This
/* ]]> */
AMI IL BRASILE? SEGUICI!
Ogni tanto riceverai novità dal blog, segnalazioni di eventi, offerte per risparmiare sui viaggi e altre informazioni utili. Potrai disiscriverti quando vorrai e, è una promessa, non condivideremo mai i tuoi dati.
Inviando i tuoi dati, dichiari di aver letto l'
SCARICA IL MEDIA KIT
Scaricando il media kit dichiari di aver letto e accettare l'informativa sulla privacy. Non condivideremo mai i tuoi dati con altri.
Grazie per aver scaricato il Media Kit.
Per ogni informazione puoi scriverci a comunicazione@baleia.org o tramite la nostra pagina Facebook
BAIXE O MÍDIA KIT
Baixando o mídia kit você declara de ter lido aceitar a nossa privacy policy. A gente não vai difundir seus datoss.