Eventi a Rio

San Sebastiano: l’Italia omaggia Rio de Janeiro con una mostra

museo-nazionale-belle-arti-rio-de-janeiro
Il Museo Nazionale di Belle Arti di Rio de Janeiro.
Due capolavori dell'arte italiana in mostra a Rio de Janeiro in occasione dei festeggiamenti per i 450 anni dalla fondazione della città.
È [dropcap style=”circle”]È[/dropcap] una cosa che non tutti sanno, ma alla sua fondazione Rio de Janeiro, il 1° marzo 1565, venne denominata São Sebastião do Rio de Janeiro.

Per questo San Sebastiano è il santo patrono di Rio de Janeiro.

Quest’anno si celebrano i 450 anni della fondazione della città e Rio de Janeiro ferve di eventi e appuntamenti culturali. Sono tanti. Quello che vi presento oggi è un piccolo grande omaggio che l’Italia fa a Rio de Janeiro.

Si tratta di una mostra temporanea, “San Sebastiano: uma homenagem da Itália ao Rio de Janeiro”, che dal 27 novembre al 13 marzo vedrà esposti al Museo Nazionale di Belle Arti di Rio de Janeiro due capolavori della pittura italiana dedicati proprio a quel San Sebastiano tanto caro a Rio de Janeiro.

Su proposta dell’Ambasciata Italiana in Brasile, con il supporto dell’Istituto Italiano di Cultura e del Consolato Generale a Rio de Janeiro e con il sostegno di Enel Green Power, i dipinti in questione sono “San Sebastiano”, di Guido Reni, proveniente dai Musei Capitolini di Roma e “San Sebastiano curato da Irene”, opera del Guercino, proveniente dalla Pinacoteca Nazionale di Bologna.

mostra-san-sebastiano-rio-de-janeiro
Il dipinto del Guercino esposto alla mostra “San Sebastiano: uma homenagem da Itália ao Rio de Janeiro”.

Un evento di livello e di grande interesse per i carioca che vogliono conoscere da vicino l’arte italiana e per gli italiani che vogliono assaporare la bellezza di due capolavori della pittura nostrana in un contesto “esotico”.

L’esposizione sarà aperta al pubblico fino al 13 marzo 2016 tutti i giorni eccetto il lunedì. Dal martedì al venerdì l’orario è dalle 10:00 alle 18:00, mentre il sabato, la domenica e nei giorni festivi l’apertura è dalle 12:00 alle 17:00. Il prezzo del biglietto è di 8R$ (biglietto intero) e di 4R$ (biglietto ridotto). La domenica l’ingresso è libero.

Il Museo Nazionale di Belle Arti di Rio de Janeiro si trova in Avenida Rio Branco, 199 al centro di Rio de Janeiro (Cinelândia).

Simone Apollo

Sono appassionato di Rio de Janeiro e di Brasile. Sociologo, esperto di America latina, innovazione sociale, favelas e comunicazione. Inventore di DentroRiodejaneiro, l’unico blog italiano dedicato a Rio de Janeiro (e non solo).

Lascia il tuo commento

Fai clic qui per lasciare un commento

Contattaci qui

dentroriodejaneiro@gmail.com

Super offerte per il tuo hotel

Booking.com

Annunci

Resta aggiornato

Pin It on Pinterest

Share This
/* ]]> */
AMI IL BRASILE? SEGUICI!
Ogni tanto riceverai novità dal blog, segnalazioni di eventi, offerte per risparmiare sui viaggi e altre informazioni utili. Potrai disiscriverti quando vorrai e, è una promessa, non condivideremo mai i tuoi dati.
Inviando i tuoi dati, dichiari di aver letto l'
SCARICA IL MEDIA KIT
Scaricando il media kit dichiari di aver letto e accettare l'informativa sulla privacy. Non condivideremo mai i tuoi dati con altri.
Grazie per aver scaricato il Media Kit.
Per ogni informazione puoi scriverci a comunicazione@baleia.org o tramite la nostra pagina Facebook
BAIXE O MÍDIA KIT
Baixando o mídia kit você declara de ter lido aceitar a nossa privacy policy. A gente não vai difundir seus datoss.