Eventi a Rio

Rio festeggia il suo 446° compleanno

Il 1° Marzo 2011 la città di São Sebastião do Rio de Janeiro compie 446 anni. Anche se molte persone confondono l’anniversario della città con il giorno in cui si festeggia il suo santo patrono (il 20 gennaio, giorno di San Sebastiano) fu il 1° marzo che Estácio de Sá pose, alle pendici del Pan di Zucchero, il punto iniziale da cui si sarebbe sviluppata una delle più grandi metropoli del mondo.

Durante questi 446 anni i cariocas hanno formato la loro identità e il loro orgoglio per questa città che è considerata una delle più belle del mondo. Qualunque sia il loro quartiere, Tijuca, Ipanema, Campo Grande, Pavuna o Meier, i cittadini di Rio mantengono il proprio orgoglio e i propri legami di unione, come di recente ha dimostrato la solidarietà nei confronti delle vittime delle piogge torrenziali che hanno colpito la region.

I cariocas rendono omaggio alla loro città con numerose iniziative, feste, celebrazioni e allegria in questo giorno importante per la prima capitale del Brasile.

Ecco i principali eventi per commemorare il compleanno di Rio de Janeiro:

Il Cristo Redentor ottiene una nuova illuminazione

Il punto forte delle celebrazioni sarà il lancio del progetto “80 Anni di Cristo Redentore,” a Laranjeiras Palace e avrà la partecipazione del governatore di Rio, Sérgio Cabral, e l’arcivescovo, Dom Orani João Tempesta.

Durante l’evento sarà presentata la nuova illuminazione a LED, appositamente progettata per il monumento. Grazie alla nuova tecnologia di illuminazione ad alta efficienza energetica e flessibilità di gestione, progettata dall’esperto Peter Gasper, la spesa sarà molto ridotta.

Concerti alla “Quinta da Boa Vista”

La città, attraverso Riotur, promuoverà inoltre concerti per commemorare l’anniversario della città presso la Quinta da Boa Vista dalle ore 18. Tra le attrazioni saranno presenti cantanti di samba e gruppi. L’ingresso è gratuito.
Programmazione degli spettacoli il Giovedi

  • 18:10 – Calçadão Carioca
  • 19:00 – Martinho da Vila
  • 20:45 – Paralamas do Sucesso
  • 22:30 – Monobloco
  • 23.50 – Fine del’evento DJ

Escursioni e mostre

Camminata notturna nel centro di Rio
Punto di ritrovo: Martedì (1°), alle 20, sul sagrato della cattedrale presbiteriana (Praça Tiradentes in Rua da Carioca).

Echi di Cultura in Piazza Città Nuova e gli undici di Samba Bambas
Meeting: Giovedi (3) alle 9, nella stazione della metropolitana Estacio / Città Nuova (di fronte al Municipio)

Camminando tra luci nel centro di Rio by Night
Riunione: Mercoledì (23), alle 20h, i passi della Casa Francia-Brasile

(Re) River Walk Learning Center
Meeting: Domenica (27), a 9:55 – sulla parte superiore del Morro de Sao Bento – Rua Dom Gerardo, 42 / 5 º Andar

Mostra: “Il volto del fiume della mia finestra”
Curatore: Frazier Marcelo

L’edizione 2011 della mostra “Il volto del fiume” porta al pubblico in diversi angoli della città, sia sotto forma di quadri, fotografie, sculture, stampe, oggetti, acquerelli, tra le altre tecniche in vista di 110 artisti, locali e non, sensibili o critici che abbandonarsi al piacere e la religione, e la disciplina delle trasgressioni, notizie, divertimento, sport, ecologia, davanti a un paesaggio mozzafiato e stimolante. Fino al 3 aprile.
Orari di visita: da Martedì a Domenica dalle 12h alle 19h
Ingresso Libero
Località: Centro Culturale
Visconde de rua Itaboraí, 20
Tel 2253-1580

Simone Apollo

Sono appassionato di Rio de Janeiro e di Brasile. Sociologo, esperto di America latina, innovazione sociale, favelas e comunicazione. Inventore di DentroRiodejaneiro, l'unico blog italiano dedicato a Rio de Janeiro (e non solo).

Contattaci qui

dentroriodejaneiro@gmail.com

Offerte per il tuo hotel

Spring Sale Image Banner 300 x 250
Booking.com

Ti potrebbe interessare

Resta aggiornato

Banner City Breaks 300x250

Seguici su Google+

AMI IL BRASILE? SEGUICI!
Ogni tanto ti invieremo novità dal blog, segnalazioni di eventi brasiliani in Italia, offerte per risparmiare sui viaggi e altre informazioni utili. Potrai disiscriverti quando vorrai e ti promettiamo che non condivideremo mai i tuoi dati con altri.
Inviando i tuoi dati, dichiari di aver letto la
Condividi su Facebook
VUOI RICEVERE NOVITÀ E OFFERTE? SEGUICI!
Ho letto e accetto l'
SCARICA IL MEDIA KIT
Scaricando il media kit dichiari di aver letto e accettare l'informativa sulla privacy. Non condivideremo mai i tuoi dati con altri.
Grazie per aver scaricato il Media Kit.
Per ogni informazione puoi scriverci a comunicazione@baleia.org o tramite la nostra pagina Facebook
BAIXE O MÍDIA KIT
Baixando o mídia kit você declara de ter lido aceitar a nossa privacy policy. A gente não vai difundir seus datoss.