Dall'Italia Eventi a Rio

Momento Italia-Brasile

[dropcap style=’circle’]I[/dropcap]l Momento Italia-Brasile è una rassegna di eventi culturali, scientifici, turistici ed economici che, tra la fine del 2011 e la primavera del 2012 celebreranno l’amicizia tra Brasile e Italia, contribuendo a stringere ancor di più i già saldi legami tra i due paesi in molti settori.

Ovviamente, il Momento Italia-Brasile non è importante solo per il valore in termini di economia, tecnologia, turismo, arte e cultura. Si tratta innanzitutto di ricordare al mondo che il Brasile è il paese di maggiore emigrazione italiana. L’intento è proprio quello di rendere partecipi i circa 30 milioni di discendenti di italiani alle numerose iniziative in programma nel Momento Italia-Brasile, che si potrebbe definire un vero e proprio “Anno dell’Italia in Brasile”.

Programma Momento Italia-Brasile

Il programma del Momento Italia-Brasile (anche se ancora provvisorio) è ricco di eventi e coinvolge l’Ambasciata d’Italia in Brasile, la rete consolare, gli istituti di cultura, i centri privati per la promozione della lingua e cultura italiana, le camere di commercio, i comitati degli italiani all’estero, numerose associazioni, le industrie italiane con sede in Brasile, tanti artisti dei due paesi e personalità di spicco della cultura, architettura, moda, economia ecc.

Una grande occasione per rinnovare gli stretti legami tra i due paesi. Il Momento Italia-Brasile conta con la collaborazione istituzionale della Presidenza della Repubblica Federale del Brasile, dei Ministri brasiliani della Cultura e degli Esteri, dei Governi statali e dei municipi. Oltre ad essi, i partner diffusi sul territorio sono numerosissimi: 48 università, l’Arquivo Nacional, l’Academia Brasileira de letras, Itapu Binacional, 10 Comitati Dante Alighieri, 14 centro per la promozione della cultura italiana, il Museo Tomie Ohtake, Consecti, 279 docenti di italiano, 21 Ong italianie che lavorano in Brasile, le rappresentanze delle regioni italiane in Brasile, centinaia di associazioni culturali e ricreative degli italiani in Brasile. Ci sono inoltre testimonal d’eccezione come Gilberto Gil e Felipe Massa.

Momento Italia Brasile: eventi a Rio de Janeiro

Insomma una rete fittissima di collaborazione per il Momento Italia-Brasile. Quali sono i principali eventi in programma a Rio de Janeiro (il caso che più interessa questo sito)?

Innanzitutto si segnala che, come evento anticipatore del Momento Italia-Brasile, per l’edizione 2011 della rassegna FotoRio Festival l’Italia è ospite d’eccezione e che il logo del MIB sarà proiettato nella città.

Nel campo dell’architettura e del design, Rio de Janeiro ospiterà una grande mostra dedicata all’architettura italiana.

Nel campo delle scienze e tecnologie, nell’ambito del Momento Italia-Brasile verrà inaugurato il nuovo Centro Tecnologico per le Macchine Tessili in collaborazione con il SENAI.

Nel settore del cinema, l’Italia sarà ospite d’onore al Festival Internazionale del Cinema di Rio de Janeiro. L’Academia das Letras di Rio de Janeiro organizzerà una rassegna di cinema italiano e si terrà anche un seminario sull’influenza del cinema italiano su quello brasiliano in collaborazione con l’Arquivo Nacional nell’ambito dell’evento ReCine.

Per quanto riguarda teatro e danza, tra le altre cose si prevede l’esibizione del balletto della Scala di Milano.

Per la musica, molti cantanti italiani porteranno le proprie canzoni in tournée nelle principali città brasiliane (il programma parla di Jovanotti, Elisa, Irene Grandi e altri). Artisti brasiliani del calibro di Chico Buarque, Toquinho e Roberto Carlos si esibiranno con un repertorio di canzoni italiane.

Nel campo della moda, la moda italiana sarà ospite d’onore presso la settimana della moda di Rio de Janeiro e verrà anche realizzata una mostra sulla moda storica italiana (Italian Glamour).

Simone Apollo

Sono appassionato di Rio de Janeiro e di Brasile. Sociologo, esperto di America latina, innovazione sociale, favelas e comunicazione. Inventore di DentroRiodejaneiro, l'unico blog italiano dedicato a Rio de Janeiro (e non solo).

Contattaci qui

dentroriodejaneiro@gmail.com

Offerte per il tuo hotel

Summer Sale 300x250
Booking.com

Resta aggiornato

Banner City Breaks 300x250

Seguici su Google+

/* ]]> */
AMI IL BRASILE? SEGUICI!
Ogni tanto ti invieremo novità dal blog, segnalazioni di eventi brasiliani in Italia, offerte per risparmiare sui viaggi e altre informazioni utili. Potrai disiscriverti quando vorrai e ti promettiamo che non condivideremo mai i tuoi dati con altri.
Inviando i tuoi dati, dichiari di aver letto la
Condividi su Facebook
VUOI RICEVERE NOVITÀ E OFFERTE? SEGUICI!
Ho letto e accetto l'
SCARICA IL MEDIA KIT
Scaricando il media kit dichiari di aver letto e accettare l'informativa sulla privacy. Non condivideremo mai i tuoi dati con altri.
Grazie per aver scaricato il Media Kit.
Per ogni informazione puoi scriverci a comunicazione@baleia.org o tramite la nostra pagina Facebook
BAIXE O MÍDIA KIT
Baixando o mídia kit você declara de ter lido aceitar a nossa privacy policy. A gente não vai difundir seus datoss.