Eventi a Rio

Luigi Ghirri a Rio de Janeiro: pensar por imagens

luigi-ghirri-alpe-siusi
Alpe di Siusi, 1979 (foto di Luigi Ghirri e locandina dell'evento presso l'Instituto Moreira Salles)

[highlight style=’smoke’]Rio de Janeiro dedica la prima grande restrospettiva brasiliana interamente dedicata al grande fotografo italiano Luigi Ghirri.[/highlight]

[dropcap style=’circle’]S[/dropcap]apete che tengo sempre a segnalarvi gli eventi culturali che legano Italia e Brasile (e in particolare Rio de Janeiro).

La mostra di cui vi parlo oggi si tiene proprio a Rio de Janeiro ed è dedicata a Luigi Ghirri, tra i principali fotografi che l’Italia abbia conosciuto e un vero e proprio rivoluzionario nell’ambito della fotografia italiana. “Luigi Ghirri. Pensar por imagens. Ícones, Paisagens, Arquitetura” è la prima grande retrospettiva del fotografo italiano in Brasile, con oltre 300 fotografie esposte al pubblico.

Ghirri possedeva un grande talento ed è considerato una delle figure di spicco della fotografia italiana e della cultura del nostro paese.

luigi-ghirri-alpe-siusi
Alpe di Siusi, 1979 (foto di Luigi Ghirri e locandina dell’evento presso l’Instituto Moreira Salles)

Le immagini di Luigi Ghirri propongono i paesaggi italiani in forma poetica e originale e il fotografo emiliano divenne famoso a livello internazionale. I lavori di Ghirri si potrebbero definire delle fotografie metafisiche in grado di fornire una rilettura dello spazio e delle forme tipiche del paesaggio italiano.

Durante la sua carriera fotografica, Ghirri entrò in contatto con molti altri artisti e intellettuali: il pittore Giorgio Morandi (di cui realizzò alcuni scatti all’interno dello studio), lo scrittore Giorgio Celati, musicisti del calibro di Lucio Dalla.

La mostra dedicata alla fotografia di Luigi Ghirri a Rio de Janeiro è un’occasione per diffondere nel grande paese sudamericano l’arte di un grande fotografo italiano e per far conoscere un pezzo della cultura italiana in Brasile, verso la quale esiste da sempre ampio interesse.

L’esposizione dedicata a Luigi Ghirri si terrà nei prestigiosi locali dell’Instituto Moreira Salles di Rio (Rua Marquês de São Vicente, 476) nel quartiere di Gávea. Inaugurata il 5 febbraio 2014 (dopo essere stata ospitata al MAXXI di Reggio Emilia e dopo una tappa meno consistente a São Paulo), la mostra si potrà visitare fino al 13 aprile di qust’anno. L’ingresso è libero.

Simone Apollo

Sono appassionato di Rio de Janeiro e di Brasile. Sociologo, esperto di America latina, innovazione sociale, favelas e comunicazione. Inventore di DentroRiodejaneiro, l’unico blog italiano dedicato a Rio de Janeiro (e non solo).

Lascia il tuo commento

Fai clic qui per lasciare un commento

Contattaci qui

dentroriodejaneiro@gmail.com

Super offerte per il tuo hotel

Booking.com

Annunci

Resta aggiornato

Pin It on Pinterest

Share This
/* ]]> */
AMI IL BRASILE? SEGUICI!
Ogni tanto riceverai novità dal blog, segnalazioni di eventi, offerte per risparmiare sui viaggi e altre informazioni utili. Potrai disiscriverti quando vorrai e, è una promessa, non condivideremo mai i tuoi dati.
Inviando i tuoi dati, dichiari di aver letto l'
SCARICA IL MEDIA KIT
Scaricando il media kit dichiari di aver letto e accettare l'informativa sulla privacy. Non condivideremo mai i tuoi dati con altri.
Grazie per aver scaricato il Media Kit.
Per ogni informazione puoi scriverci a comunicazione@baleia.org o tramite la nostra pagina Facebook
BAIXE O MÍDIA KIT
Baixando o mídia kit você declara de ter lido aceitar a nossa privacy policy. A gente não vai difundir seus datoss.