Eventi a Rio

Festival dell’arpa a Rio de Janeiro

festival-arpa-rio-de-janeiro
Festival dell'arpa di Rio de Janeiro.

[highlight style=’smoke’]Arpa protagonista a Rio de Janeiro. Il Festival dell’arpa di Rio de Janeiro fa suonare i grandi dell’arpa in molti luoghi simbolo di Rio accompagnati dai giovani delle orchestre delle favelas.[/highlight]

[dropcap style=’circle’]Q[/dropcap]uesto mese ho deciso di parlarvi di festival. Così dopo l’intervista al direttore del Festival Internazionale del Circo di Rio, vi presento, più brevemente, un’altra interessante iniziativa culturale che in questi giorni si tiene a Rio de Janeiro: il Festival dell’arpa.

Sarà che si avvicinano sempre di più i Mondiali di Calcio e che si parla di Rio de Janeiro e di Brasile solo in chiave calcistica (dai giornali ai blog ai social network alle pubblicità in televisione) ma qui a DentroRiodejaneiro abbiamo più voglia del solito di dare spazio alla tanta qualità che c’è nella scena culturale carioca.

festival-arpa-rio-de-janeiro
Festival dell’arpa di Rio de Janeiro.

Ecco quindi il RioHarpFestival, Festival dell’arpa di Rio de Janeiro. Per tutto il mese di maggio la IX edizione di questo festival internazionale (ormai entrato a pieno titolo nell’agenda di Rio de Janeiro) porterà i talenti dell’arpa brasiliani e di molte parti del mondo a intonare melodie e sonorità dell’arpa in giro per la città. Concerti ed esibizioni si terranno nei luoghi simbolo di Rio de Janeiro: dal Corcovado (dove sorge la statua del Cristo di Rio) al Joquei Club fino al Forte di Copacabana, passando per numerosi musei ed enti culturali.

Trovo innovativa l’idea di legare il Festival dell’arpa al riscatto sociale a partire dalla musica: grazie a questa visione i giovani di otto orchestre di altrettante favelas di Rio accompagneranno in concerto mostri sacri dell’arpa di livello internazionale. Sicuramente un’opportunità di affermazione personale e crescita artistica e professionale (e un’idea che fa venire alla mente la strada percorsa da Claudio Abbado in Venezuela).

Tra gli artisti che prenderanno parte al Festival dell’arpa di Rio de Janeiro c’è anche il musicista italiano Raoul Moretti (che è anche direttore dell’altrettanto importante festival dedicato all’arpa che si tiene in Italia a Salsomaggiore Terme).

Per concludere, un’informazione importante: tutti gli eventi sono gratuiti e aperti al pubblico. Per ogni informazione e per il programma: www.rioharpfestival.com

Simone Apollo

Sono appassionato di Rio de Janeiro e di Brasile. Sociologo, esperto di America latina, innovazione sociale, favelas e comunicazione. Inventore di DentroRiodejaneiro, l'unico blog italiano dedicato a Rio de Janeiro (e non solo).

Lascia il tuo commento

Fai clic qui per lasciare un commento

Contattaci qui

dentroriodejaneiro@gmail.com

Offerte per il tuo hotel

Summer Sale 300x250
Booking.com

Resta aggiornato

Banner City Breaks 300x250

Seguici su Google+

/* ]]> */
AMI IL BRASILE? SEGUICI!
Ogni tanto ti invieremo novità dal blog, segnalazioni di eventi brasiliani in Italia, offerte per risparmiare sui viaggi e altre informazioni utili. Potrai disiscriverti quando vorrai e ti promettiamo che non condivideremo mai i tuoi dati con altri.
Inviando i tuoi dati, dichiari di aver letto la
Condividi su Facebook
VUOI RICEVERE NOVITÀ E OFFERTE? SEGUICI!
Ho letto e accetto l'
SCARICA IL MEDIA KIT
Scaricando il media kit dichiari di aver letto e accettare l'informativa sulla privacy. Non condivideremo mai i tuoi dati con altri.
Grazie per aver scaricato il Media Kit.
Per ogni informazione puoi scriverci a comunicazione@baleia.org o tramite la nostra pagina Facebook
BAIXE O MÍDIA KIT
Baixando o mídia kit você declara de ter lido aceitar a nossa privacy policy. A gente não vai difundir seus datoss.