Eventi a Rio

Un viaggio tra i coralli al Museo Nazionale di Rio

Expedicao-Coral-1865-2018
Acquarello illustrativo scientifico di Jaques Buckhardt, realizzato durante le spedizioni dell'Ottocento.
La mostra "Expedição Coral: 1865-2018" ripercorre la storia delle esplorazioni delle barriere coralline brasiliane dal 1865 ad oggi: un'evento di sensibilizzazione ambientale e grande valore scientifico e didattico.

Vi consiglio una mostra eccellente e da vedere se vi trovate a Rio de Janeiro. Si chiama “Expedição Coral: 1865-2018” ed è stata inaugurata il 6 giugno scorso presso il prestigioso Museu Nacional, alla Quinta da Boa Vista (tra i parchi pubblici più grandi di Rio). Il giorno non è casuale: si tratta del bicentenario della fondazione del museo che oggi si trova presso quella che, fino al 1889 era la residenza della famiglia imperiale brasiliana.

Con la “Expedição Coral: 1865-2018”, il visitatore si affaccia in un mondo incredibile alla scoperta dei coralli e degli ambienti unici in questi crescono, anche per capire come è variato il loro stato di conservazione a partire dal Brasile dell’Ottocento, l’epoca di Pedro II.

Il percorso offre l’opportunità di ammirare, tra le altre cose, esemplari della fauna delle barriere coralline brasiliane, schermi interattivi e strumenti scientifici vari. La mostra è curata da Clovis Castro e Débora Pires, coordinatori del Coral Live Project mentre la scenografia è firmata dallo studio M’Baraká.

museo-nazionale-rio-de-janeiro-Expedicao-Coral-1865-2018
La facciata dello storico Museo Nazionale di Rio de Janeiro alla Quinta da Boa Vista.

Una delle attrazioni principali e dal grande valore scientifico è lo scheletro della colonia centenaria di corallo della specie Mussismilia braziliensis incredibilmente posizionato nel mezzo di una sala. Dopo averne datato l’età con strumenti tecnologici all’avanguardia, è risultato che il reperto risale alla spedizione del naturalista e paleontologo canadese Charles Frederick Hartt, realizzata tra il 1865 e il 1876, a Bahia. Hartt fu un pioniere nel rilevamento geologico del Brasile, si avventurò in memorabili spedizioni e, nel 1876, venne nominato direttore della sezione di geologia del Museo Nazionale dall’imperatore Pedro II. Questa parte dell’esposizione vuole essere un ritratto dello stato dell’arte di allora in tale campo scientifico: strumenti tecnici, vetreria di laboratorio, fotografie, illustrazioni, fossili, rocce, e altri reperti raccolti durante le spedizioni della Commissione Geologica dell’Impero.

coral-vivo-museu-nacional-mapa-fotografia-rogerio-von-kruger
Una sala della mostra Expedição Coral: 1865-2018 (Foto: Rogerio Von Kruger).
coral-vivo-museu-nacional-mapa-fotografia-rogerio-von-kruger
Installazioni alla mostra Expedição Coral: 1865-2018 (Foto: Rogerio Von Kruger).

Vi capiterà perciò di passeggiare accanto a un esemplare di cernia tassidermizzata (Epinephelus itajara) e di trovarvi faccia a faccia con specie in via di estinzione. Due schermi interattivi hanno la funzione di sensibilizzare l’opinione pubblica. Con il primo schermo, i più piccoli (e non solo) potranno divertirsi giocando e comprendere, così, qual è l’impatto delle azioni umane su ecosistemi tanto preziosi quanto fragili come le barriere coralline, i banchi di alghe marine e le paludi dove crescono le mangrovie. Sull’altro schermo, il pubblico potrà interagire con la mappa della costa brasiliana per conoscerne le unità di conservazione, le aree prioritarie per la tutela dei coralli e i progetti per la loro tutela. Tra questi, vengono presentati in modo approfondito quelli della Rete Biomar: Albatroz, Jubarte Whale, Coral Vivo, Golfinho Rotador e Tamar, sostenuti dal Programma Socioambiental di Petrobras.

coral-vivo-museu-nacional-mapa-fotografia-rogerio-von-kruger
Immagine della mostra Expedição Coral: 1865-2018 (Foto: Rogerio Von Kruger).
coral-vivo-museu-nacional-mapa-fotografia-rogerio-von-kruger
Lavagne interattive alla mostra Expedição Coral: 1865-2018 (Foto: Rogerio Von Kruger).

Una chicca è il soffitto: troverete un’installazione di luci e colori ispirata alla topografia della Pedra da Lixa disegnata da Hartt. Si tratta di uno scoglio affiorante a pelo d’acqua e in pieno oceano nell’arcipelago di Abrolhos, davanti alla costa di Bahia. Sotto questo spettacolo vedrete esemplari di specie marine che vivono nelle barriere coralline brasiliane: dalle tartarughe caretta (Caretta caretta), alle conchiglie, dai ricci, a pesci vari fino ad arrivare alle arcate dentali di squalo.

coral-vivo-museu-nacional-mapa-fotografia-rogerio-von-kruger
Arcate dentali di squalo alla mostra Expedição Coral: 1865-2018 (Foto: Rogerio Von Kruger).

Alla base della spettacolare mostra, c’è il Piano d’azione nazionale per la conservazione degli ambienti corallini (Plano de Ação Nacional para a Conservação dos Ambientes Coralíneos – PAN Corals). Il Coral Live Project si occupa di ricerca, educazione, turismo, politiche pubbliche e diffusione di pratiche consapevoli per la conservazione e l’uso sostenibile degli ambienti corallini brasiliani. È stato ideato dal Museu Nacional che fa parte dell’Università Federale di Rio de Janeiro e ad esso partecipano in totale dodici tra atenei e istituti di ricerca.

La mostra “Expedição Coral: 1865-2018” durerà fino al mese di maggio 2019 ed è visitabile dal martedì alla domenica, dalle ore 10:00 alle 16:00. Il biglietto intero costa R$ 8 mentre quello ridotto costaR$ 4 (persone con meno di 21 anni o più di 60, studenti e insegnanti della rete pubblica; ingresso gratuito per bambini fino a 5 anni e disabili; ingresso gratuito per tutti la seconda domenica di ogni mese).

Il Museo Nazionale,  si trova qui: Quinta da Boa Vista, S / N, São Cristóvão, Rio de Janeiro, RJ.

Simone Apollo

Sono appassionato di Rio de Janeiro e di Brasile. Sociologo, esperto di America latina, innovazione sociale, favelas e comunicazione. Inventore di DentroRiodejaneiro, l'unico blog italiano dedicato a Rio de Janeiro (e non solo).

Lascia il tuo commento

Fai clic qui per lasciare un commento

Contattaci qui

dentroriodejaneiro@gmail.com
escursioni-rio-de-janeiro-RPT

Compra i biglietti in anticipo

biglietti-online-cristo-corcovado-riodejaneiro

Super offerte per il tuo hotel

Booking.com
AMI IL BRASILE? SEGUICI!
Ogni tanto riceverai novità dal blog, segnalazioni di eventi, offerte per risparmiare sui viaggi e altre informazioni utili. Potrai disiscriverti quando vorrai e, è una promessa, non condivideremo mai i tuoi dati.
Ho preso visione dell'informativa sulla privacy, accetto e autorizzo il trattamento dei miei dati personali.
SCARICA IL MEDIA KIT
Scaricando il media kit dichiari di aver letto e accettare l'informativa sulla privacy. Non condivideremo mai i tuoi dati con altri.
Grazie per aver scaricato il Media Kit.
Per ogni informazione puoi scriverci a comunicazione@baleia.org o tramite la nostra pagina Facebook
BAIXE O MÍDIA KIT
Baixando o mídia kit você declara de ter lido aceitar a nossa privacy policy. A gente não vai difundir seus datoss.