Eventi a Rio

Confederations Cup 2013: finale al Maracanã

finale-confederations-cup-2013
[highlight style=’smoke’]Tra passione per il calcio e proteste sociali Rio de Janeiro ospita il 30 giugno la finale di Confederations Cup 2013.[/highlight] [dropcap style=’circle’]N[/dropcap]onostante il clima di incertezza sociale e politica e le voci di protesta che provengono dalle strade di tutto il Brasile, Rio de Janeiro è pronta ad ospitare la finale della Confederations Cup 2013.

La tanto attesa partita, si giocherà proprio in quel Maracanã che in questi mesi è stato tanto al centro dell’attenzione per le polemiche suscitate dalla sua ristrutturazione cara e poco attenta al territorio limitrofo (si pensi alla questione dell’Aldeia Maracanã).

Oltre alle riforme strutturali dello stadio, le autorità brasiliane sottolineano le numerose innovazioni apportate con il nuovo stadio (e non sono poche): seggiolini prodotti con PET di bottiglie di plastica riciclate, acqua piovana per alimentare 292 bagni e 4 spogliatoi, maggiore sicurezza grazie alle telecamere installate in tutto l’impianto, accessibilità garantita da una nuova rampa d’accesso, nuovi ascensori e scale mobili e uso dell’energia solare.

finale-confederations-cup-2013

Niente male, in effetti. Ciò non toglie, per i tanti brasiliani che protestano, che le spese sostenute siano state elevate e forse poco giustificate.

Tornando al calcio, la finale di Confederations Cup 2013 si disputerà a Rio de Janeiro nello stadio Jornalista Mário Filho (più noto come Maracanã) alle 19 brasiliane di domenica 30 giugno (le ore 24 in Italia, in avanti di 5 ore rispetto a Rio in questo periodo). I pronostici danno favoriti i padroni di casa del Brasile e i campioni del mondo della Spagna. L’Italia, si giocherà le sue possibilità di arrivare in finale proprio con gli spagnoli.

Che vinca il migliore!

Simone Apollo

Sono appassionato di Rio de Janeiro e di Brasile. Sociologo, esperto di America latina, innovazione sociale, favelas e comunicazione. Inventore di DentroRiodejaneiro, l'unico blog italiano dedicato a Rio de Janeiro (e non solo).

Lascia il tuo commento

Fai clic qui per lasciare un commento

Contattaci qui

dentroriodejaneiro@gmail.com

Offerte per il tuo hotel

Summer Sale 300x250
Booking.com

Resta aggiornato

Banner City Breaks 300x250

Seguici su Google+

/* ]]> */
AMI IL BRASILE? SEGUICI!
Ogni tanto ti invieremo novità dal blog, segnalazioni di eventi brasiliani in Italia, offerte per risparmiare sui viaggi e altre informazioni utili. Potrai disiscriverti quando vorrai e ti promettiamo che non condivideremo mai i tuoi dati con altri.
Inviando i tuoi dati, dichiari di aver letto la
Condividi su Facebook
VUOI RICEVERE NOVITÀ E OFFERTE? SEGUICI!
Ho letto e accetto l'
SCARICA IL MEDIA KIT
Scaricando il media kit dichiari di aver letto e accettare l'informativa sulla privacy. Non condivideremo mai i tuoi dati con altri.
Grazie per aver scaricato il Media Kit.
Per ogni informazione puoi scriverci a comunicazione@baleia.org o tramite la nostra pagina Facebook
BAIXE O MÍDIA KIT
Baixando o mídia kit você declara de ter lido aceitar a nossa privacy policy. A gente não vai difundir seus datoss.