Eventi a Rio

Capodanno 2018 a Rio de Janeiro: cosa fare

capodanno-rio-de-janeiro-2018-copacabana-palace
Capodanno a Rio de Janeiro: il Copacabana Palace.
Capodanno 2018 a Rio de Janeiro: se non sai cosa fare a Capodanno a Rio de Janeiro, in questa mini-guida trovi tante informazioni sugli eventi principali, i concerti, le feste e la tradizione del Capodanno carioca.

È arrivato il momento e anche a Rio de Janeiro il Capodanno si avvicina! Come ogni anno, vi di qualche informazione su come passare il Capodanno a Rio de Janeiro e cosa fare per vivere questo momento così speciale nel migliore dei modi.

Intanto, un’avvertenza: trascorrere il Capodanno a Rio de Janeiro, significa lasciare dei ricordi meravigliosi per il resto della vita. Siete avvisati! Sì, perché il réveillon (come i brasiliani chiamano il Capodanno) non è solo una serata di allegria. É di più.

Il capodanno carioca è un vero e proprio rito di passaggio. La virada do ano. L’iniziazione per entrare col piede giusto nell’anno nuovo. Una notte a Rio, quella di Capodanno, piena di fascino, sorprese e incanto.

Vediamo allora, cosa c’è in programma per il Capodanno 2018 a Rio de Janeiro.

Capodanno 2018 a Rio de Janeiro: cosa fare?

La prima cosa da sapere è che la tradizione brasiliana vuole che ci si vesta di bianco o con almeno qualcosa di bianco addosso. Perché ci si veste di bianco a Capodanno? Semplice. È una tradizione africana, ripresa nel secolo passato dai culti afro-brasiliani del candomblé. Il bianco simboleggia la pace e la purificazione e i primi seguaci del candomblé usavano radunarsi a Capodanno a Copacabana, omaggiando Iemanjá, la regina dei mari, lasciando dei fiori in mare. Questa tradizione continua ancora oggi e si è diffusa in tutto il Brasile a Capodanno.

Perciò, la prima cosa da fare è quella di mischiarsi alla moltitudine umana cha da ogni angolo della città e del mondo si ritrova per festeggiare il Capodanno a Copacabana, la spiaggia più famosa di Rio de Janeiro.

Proprio sulla spiaggia, il comune di Rio de Janeiro allestisce diversi palchi dove si esibiscono numerosi artisti brasiliani e si dà vita ad uno spettacolo di musica e colori incredibile, che culmina con lo spettacolo dei fuochi d’artificio di Copacabana, i fuochi artificiali più belli del mondo, secondo molti.

Ma le sorprese del Capodanno carioca non sono soltanto a Copacabana. Al motto “Adeus ano velho, feliz ano novo”, ci saranno dieci punti sparsi in tutta la città dove si terranno eventi promossi appunto dal Comune. Il più importante è sicuramente Copacabana, ma vediamoli tutti.

Prima però un consiglio: leggete bene la nostra pagina con le indicazioni per essere più sicuri a Rio de Janeiro.

capodanno-rio-de-janeiro-2018-copacabana
Capodanno a Rio de Janeiro: Copacabana e lo spettacolo dei fuochi

Capodanno 2018 a Rio de Janeiro: eventi e feste principali

  • Capodanno a Copacabana tra grande musica e uno spettacolo di fuochi artificiali pazzesco a costo zero.
  • Festa di Capodanno dell’hotel Belmond Copacabana Palace, evento da sogno di grande eleganza (e costo).
  • VEM18, il revéillon del Jockey Club (ingressi a partire da 400 reais).
  • Réveillon Boutique, festa di Capodanno ormai tradizionale a Rio de Janeiro, che si tiene in cu club nella spiaggia di Barra da Tijuca.
  • Réveillon do Alto Vidigal, per chi vuole festeggiare il Capodanno in favela. Si festeggia nell’incantevole scenario del Mirante do Arvrão, da cui si vede dall’alto tutta la spiaggia di Ipanema. Biglietti a partire da 300 reais per una serata all’insegna del funk, del rap e dell’elettronica.
  • Réveillon do Morro 2018, la festa esclusiva e sofisticata che ogni anno si tiene sul Morro da Urca, prima fermata del bondinho del Pan di Zucchero.
  • Celebrare 2018, la festa di Capodanno che ormai si celebra da 12 anni presso il Club Monte Líbano, locale situato a Lagoa. I biglietti partono da 485 reais.

Tutti gli eventi in piazza del Capodanno a Rio de Janeiro

Capodanno 2018 a Copacabana

A Copacabana, dove per celebrare il Capodanno e l’arrivo del 2018 è prevista la presenza di circa due milioni di persone. A mezzanotte, ci sarà l’impressionante spettacolo dei fuochi d’artificio, che durerà 17 minuti e si terrà davanti all’hotel Belmond Copacabana Palace. Lo spettacolo pirotecnico, sarà sincronizzato e accompagnato dalla colonna sonora studiata da Daniel Lopes, rinomato produttore musicale.

Questo invece l’elenco degli artisti che si esibiranno sul palco montato appositamente per il Capodanno a Copacabana:

  • DJ Tucho;
  • Ana Petkovic;
  • Naldo Benny;
  • Belo;
  • Cidade Negra;
  • Frejat;
  • Anitta;
  • G.R.E.S. Portela e G.R.E.S. Mocidade Independente de Padre Miguel.

Si spazia dal samba al reggae, dall’elettronica alla presenza (eccellente) dell’astro nascente del pop brasiliano, Anitta, la quale si esibirà subito dopo i fuochi artificiali.

Capodanno 2018 a Rio de Janeiro: Flamengo

Altra spiaggia della zona sud di Rio de Janeiro protagonista per questo Capodanno, sarà quella di Flamengo. Gli eventi si terranno all’altezza di Rua Dois de Dezembro, dove sarà montato un grande palco. In mare (in perfetto stile Copacabana) ci saranno tre piattaforme da cui saranno accessi i fuochi d’artificio. Gli artisti confermati sono:

  • Fuse;
  • Michael Sullivan;
  • Grupo Revelação (subito dopo i fuochi artificiali);
  • G.R.E.S. Salgueiro;
  • G.R.E.S. São Clemente.

Capodanno 2018 a Rio de Janeiro: Barra da Tijuca

In questo caso, si è optato per illuminare il cielo di Capodanno della lunga Barra da Tijuca con una serie di spettacoli pirotecnici, che vedranno coinvolti i numerosi e moderni hotel della zona.

Si prevede uno spettacolo emozionante, visto lo scenario mozzafiato di questa area della città. Vista la lunghezza della spiaggia, lo spettacolo saprà certamente ripagare che deciderà di restare da queste parti. Un Capodanno luminoso!

capodanno-rio-de-janeiro-2018-copacabana
Capodanno a Rio de Janeiro: Copacabana e lo spettacolo dei fuochi.

Capodanno 2018 a Rio de Janeiro: Parque Madureira

Quello di Parque Madureira, nella zona nord di Rio de Janeiro, è un Capodanno entrato nella tradizione della cidade maravilhosa. Ci sarà tanta musica e il ritmo che la faranno da padrone sono quelli del pagode e del samba (la batteria della Mangueira è clamorosa). Questa la lista degli artisti che si esibiranno:

  • Vitinho;
  • Belo;
  • G.R.E.S. Estação Primeira de Mangueira;
  • G.R.E.S. Império Serrano.

Capodanno 2018 a Rio de Janeiro: Penha, Piscinão de Ramos, Sepetiba, Guaratiba, Paquetá

Spettacoli di piazza si terranno anche in altre zone della città: dalla zona nord, alla zona ovest, fino alla Ilha do Governador, ci sarà occasione (soprattutto per la gente del posto) di vivere emozioni in musica per festeggiare il Capodanno 2018 a Rio de Janeiro.

Simone Apollo

Sono appassionato di Rio de Janeiro e di Brasile. Sociologo, esperto di America latina, innovazione sociale, favelas e comunicazione. Inventore di DentroRiodejaneiro, l’unico blog italiano dedicato a Rio de Janeiro (e non solo).

Lascia il tuo commento

Fai clic qui per lasciare un commento

Contattaci qui

dentroriodejaneiro@gmail.com

Super offerte per il tuo hotel

Booking.com

Annunci

Resta aggiornato

Pin It on Pinterest

/* ]]> */
AMI IL BRASILE? SEGUICI!
Ogni tanto riceverai novità dal blog, segnalazioni di eventi, offerte per risparmiare sui viaggi e altre informazioni utili. Potrai disiscriverti quando vorrai e, è una promessa, non condivideremo mai i tuoi dati.
Inviando i tuoi dati, dichiari di aver letto l'
SCARICA IL MEDIA KIT
Scaricando il media kit dichiari di aver letto e accettare l'informativa sulla privacy. Non condivideremo mai i tuoi dati con altri.
Grazie per aver scaricato il Media Kit.
Per ogni informazione puoi scriverci a comunicazione@baleia.org o tramite la nostra pagina Facebook
BAIXE O MÍDIA KIT
Baixando o mídia kit você declara de ter lido aceitar a nossa privacy policy. A gente não vai difundir seus datoss.