Eventi a Rio

Capodanno 2016 a Rio de Janeiro: tutti gli eventi

capodanno-2016-rio-de-janeiro-copacabana
I fuochi d'artificio di Copacabana visti dal Cristo Redentor.
Capodanno 2016 a Rio de Janeiro: eventi, concerti e festeggiamenti, dai fuochi di Copacabana agli show nelle zone meno turistiche della città.
I

l Capodanno a Rio de Janeiro è uno dei momenti più belli. Forse è ancora più suggestivo del Carnevale.

La città è calda e frizzante. Siamo all’inizio dell’estate brasiliana e, pioggia permettendo, sono giorni di festa da passare tra giornate in spiaggia e serate movimentate.

Come molti di voi sanno, la notte di San Silvestro in Brasile tutti si vestono di bianco (almeno in parte). Quindi non fatevi trovare impreparati. L’immagine più bella del Capodanno a Rio de Janeiro è allora quella della moltitudine di persone di bianco vestite che riversano sulla spiaggia di Copacabana.

E se proprio a Copacabana il Capodanno di Rio de Janeiro tocca il suo apice con concerti, meravigliosi fuochi d’artificio e tanti momenti emozionanti, il resto della città non sta a guardare.

Capodanno Rio de Janeiro Copacabana
Il Capodanno di Rio de Janeiro: fuochi a Copacabana lo scorso anno.

Per il Capodanno si attendono circa due milioni di persone solo a Copacabana, mentre il giro di affari stimato per questo Capodanno carioca è di quasi 700 milioni di reais. Ecco allora i principali eventi che la Prefeitura (il Comune) ha messo in cartellone per il Capodanno 2016 di Rio de Janeiro. Ah, il tutto al motto di “Rio de Janeiro, città olimpica”.

capodanno Rio de Janeiro: fuochi Copacabana
Il Capodanno di Rio de Janeiro: fuochi a Copacabana lo scorso anno

Fuochi d’artificio di Copacabana

Sono il classico del Capodanno a Rio de Janeiro. Chi passerà la serata sulla favolosa spiaggia di Copacabana, potrà assistere a uno degli spettacoli pirotecnici più belli al mondo. Uno spettacolo di 16 minuti e 24 tonnellate di fuochi artificiali che saranno accesi su undici zattere nel mare e sullo sfondo le grandi navi da crociera. Il tutto a ritmo di musica. In una parola: emozionante!

Palco principale di Copacabana

Sul palco principale di Copacabana, largo 65 metri, sarà il samba a fare da protagonista. Con i concerti di Zeca Pagodinho e Jorge Ben Jor si festeggeranno, infatti, i 100 anni del samba. Sarà però lo spettacolo teatrale “SamBRA, o musical – 100 anos de samba”, la grande attrazione della serata. Forse perché è la prima volta che il teatro sbarca nel cuore del Capodanno di Rio de Janeiro. Sarà un modo spettacolare e originale di raccontare a milioni di persone la storia del samba, tanto importante per la cultura carioca. Uno dei protagonisti dello spettacolo sarà Diogo Nogueira, figlio del grande João e nuova leva del samba. Si concluderà a un ritmo impazzato con la batteria della scuola di samba Beija-Flor de Nilópolis.

Dettaglio importante 1: oltre al palco i presenti potranno danzare grazie a 35 torri di altoparlanti.

Dettaglio importante 2: attraverso un sistema di illuminazione a led sul palco sarà proiettato un gigantesco orologio digitale che aiuterà a non perdere tempo in vista della mezzanotte.

Non male!

Palco Santa Clara a Copacabana

Il palco secondario di Copacabana all’altezza della Rua Santa Clara proporrà diverse anime della musica brasiliana. Si inizierà con i Suricato gruppo folk-rock, premiato ai 16º Grammy Latini nel 2015 per avere inciso il migliore album brasiliano e rock. In seguito si esibiranno l’interessante Thaís Macedo, da molti considerata una scommessa del panorama musicale verde-oro e due nomi del calibro di Arlindo Cruz e Dudu Nobre che non passano di certo inosservati. A chiudere anche qui saranno le batterie di due importanti scuola di samba, Salgueiro e Grande Rio, che faranno scaldare ulteriormente l’atmosfera. Insomma, per essere il palco minore siamo su livelli molto alti!

Parque Madureira

Il grande parco della zona nord di Rio ospiterà una serata di Capodanno all’insegna dell’unione tra il samba e la black-music. Si esibiranno Orquestra Tupy, Velha Guarda do Império Serrano, Fundo de Quintal, Baile Charme com DJ Michel, Sandra de Sá e la batteria della mitica scuola di samba della Portela. Il Capodanno a Madureira è adatto a chi cerca qualcosa di genuinamente carioca e totalmente al di fuori dai circuiti turistici.

Praia do Flamengo

Altra spiaggia protagonista dei grandi eventi carioca è Flamengo. E non poteva mancare un grande palco per il Réveillon che qui si svolgerà in un ambiente più “familiare” e meno in versione grande evento turistico. Il samba sarà protagonista con il gruppo Casuarina, con Luis Carlinhos, con le batterie delle scuole di samba Vila Isabel e São Clemente e con i DJ del gruppo Celebrare. Flamengo è un’alternativa alla moltitudine di Copacabana.

Casuarina
Casuarina in concerto.

Sepetiba – Praia do Recôncavo

Siamo lontanissimi dal cuore pulsante di Rio de Janeiro: dopo Recreio dos Bandeirantes. A Sepetiba molti carioca vengono a passare il fine settimana per cercare un po’di tranquillità. La Prefeitura monterà perciò un palco anche qui e i protagonisti saranno Thiago Soares, il gruppo Clareou, il gruppo Tá na Mente e la batteria della scuola di samba Unidos da Tijuca. Un capodanno di frontiera.

Guaratiba

Forse la piazza principale del Capodanno per quanto riguarda la zona ovest di Rio de Janeiro. Vale anche qui il discorso fatto per Sepetiba. Difficilmente vi troverete a passare da queste parti. Sappiate comunque che si esibiranno Samba Legal, Sylvinho Blau Blau, Bokaloka, Xande de Pilares e la scuola di samba della Mocidade Independente de Padre Miguel. Altro capodanno di frontiera.

Isola di Paquetá

In piena Baia di Guanabara, si preannuncia come un Capodanno di charme e più tranquillo. La musica, anche qui gratuita e in spiaggia, sarà al centro della festa. Ad esibirsi: Erick Corrêa, Nave de Prata, Anjo da Noite, Grupo Balacobaco. Infine la Roda de Samba dell’isola e la scuola di samba Estácio de Sá. Capodanno originale e molto tipico ma complesso dal punto di vista logistico.

capodanno-rio-de-janeiro-ramos
Un Capodanno di qualche anno fa al Piscinão de Ramos.

Piscinão de Ramos

Le spiagge della mega-piscina di acqua salata artificiale vicino alla Maré e nel quartiere di Ramos avrà luogo l’ormai tradizionale Capodanno a ritmo di funk, pagode e samba. Gli artisti confermati sono: Mc’s de funk, Felipe Ret, Swing & Simpatia e la grande scuola di samba Imperatriz Leopoldinense. Il Capodanno più popolare della zona nord.

IAPI da Penha

Chiudiamo con il Capodanno della Penha, altra festa a base di samba e in un ambiente molto popolare in piena zona nord. Qui, oltre ad una grande Roda de samba con Preto Joia, ci saranno il Conjunto Aeroporto, Marquynhos Sensação, Ferrugem e la mitica scuola di samba di Mangueira. Capodanno di quartiere a base di samba.

Eventi e feste di Capodanno a Rio

Oltre agli spettacoli di piazze e spiagge, avrete l’imbarazzo della scelta per passare il Capodanno a Rio de Janeiro. Tante feste organizzate da locali (sempre affascinante il Capodanno sul Pan di Zucchero, per esempio) e hotel (come il sogno del Capodanno al Copacabana Palace) in cui potrete ballare e divertirvi.

Capodanno al Copacabana Palace

Lo storico hotel di Rio de Janeiro sulla Avenida Atlântica è sempre protagonista durante il Capodanno di Rio de Janeiro. Venire a festeggiare qui è un’opzione glamour e non per tutte le tasche. Una di quelle cose che sarebbe bello fare almeno una volta nella vita.

Capodanno in terrazza con piscina vista mare a Copacabana

Ci sono vari hotel certamente più alla portata di tutti sul lungomare di Copacabana, da dove ammirare i fuochi di artificio e dove passare una splendida serata. Una possibilità è il Golden Tulip Regente con la sua splendida visuale. I prezzi per la cena partono da 680 reais mentre per la festa in piscina si parte da un investimento di 1.230 reais più la tassa di servizio.

Simone Apollo

Sono appassionato di Rio de Janeiro e di Brasile. Sociologo, esperto di America latina, innovazione sociale, favelas e comunicazione. Inventore di DentroRiodejaneiro, l’unico blog italiano dedicato a Rio de Janeiro (e non solo).

Lascia il tuo commento

Fai clic qui per lasciare un commento

Contattaci qui

dentroriodejaneiro@gmail.com

Super offerte per il tuo hotel

Booking.com

Annunci

Resta aggiornato

Pin It on Pinterest

Share This
/* ]]> */
AMI IL BRASILE? SEGUICI!
Ogni tanto riceverai novità dal blog, segnalazioni di eventi, offerte per risparmiare sui viaggi e altre informazioni utili. Potrai disiscriverti quando vorrai e, è una promessa, non condivideremo mai i tuoi dati.
Inviando i tuoi dati, dichiari di aver letto l'
SCARICA IL MEDIA KIT
Scaricando il media kit dichiari di aver letto e accettare l'informativa sulla privacy. Non condivideremo mai i tuoi dati con altri.
Grazie per aver scaricato il Media Kit.
Per ogni informazione puoi scriverci a comunicazione@baleia.org o tramite la nostra pagina Facebook
BAIXE O MÍDIA KIT
Baixando o mídia kit você declara de ter lido aceitar a nossa privacy policy. A gente não vai difundir seus datoss.