Rio attuale

Venditori in spiaggia: patrimonio culturale di Rio de Janeiro

Biscotto Globo

Dal 5 marzo 2012 i venditori ambulanti delle spiagge di Rio de Janeiro, quei simpatici personaggi che camminano sulla sabbia proponendo ai bagnanti, turisti e carioca, mate, biscotti di polvilho (Biscotti Globo) e limonata, sono diventati ufficialmente parte del patrimonio culturale di Rio de Janeiro.

Il decreto considera: “L’importanza delle spiagge nel paesaggio della Città di Rio de Janeiro come simbolo carioca e parte integrante dell’immaginario nazionale e internazionale; l’appropriazione delle spiagge da parte dei carioca, come spazio democratico di integrazione sociale in cui si sviluppano diverse pratiche e attività culturali e sportive; che il venditore ambulante di questi prodotti nelle spiagge di Rio è un personaggio marcante e tradizionale ed è divenuto un punto di riferimento nelle spiagge carioca, essendo un componente importante di questo paesaggio culturale e la necessità di preservare la memoria della cultura carioca per mezzo del registro dei suoi beni di natura immateriale”.

Così come le baiane con l’acarajé ora anche i venditori ambulanti, veri e propri personaggi musicali delle spiagge di Rio, sono finalmente Patrimônio Cultural Carioca.

Etichette

Simone Apollo

Sono appassionato di Rio de Janeiro e di Brasile. Sociologo, esperto di America latina, innovazione sociale, favelas e comunicazione. Inventore di DentroRiodejaneiro, l'unico blog italiano dedicato a Rio de Janeiro (e non solo).

Contattaci qui

dentroriodejaneiro@gmail.com

Offerte per il tuo hotel

Spring Sale Image Banner 300 x 250
Booking.com

Ti potrebbe interessare

Resta aggiornato

Banner City Breaks 300x250

Seguici su Google+

AMI IL BRASILE? SEGUICI!
Ogni tanto ti invieremo novità dal blog, segnalazioni di eventi brasiliani in Italia, offerte per risparmiare sui viaggi e altre informazioni utili. Potrai disiscriverti quando vorrai e ti promettiamo che non condivideremo mai i tuoi dati con altri.
Inviando i tuoi dati, dichiari di aver letto la
Condividi su Facebook
VUOI RICEVERE NOVITÀ E OFFERTE? SEGUICI!
Ho letto e accetto l'
SCARICA IL MEDIA KIT
Scaricando il media kit dichiari di aver letto e accettare l'informativa sulla privacy. Non condivideremo mai i tuoi dati con altri.
Grazie per aver scaricato il Media Kit.
Per ogni informazione puoi scriverci a comunicazione@baleia.org o tramite la nostra pagina Facebook
BAIXE O MÍDIA KIT
Baixando o mídia kit você declara de ter lido aceitar a nossa privacy policy. A gente não vai difundir seus datoss.