Rio attuale

Mata atlântica: progetto di fotografia scientifica

Mata atlântica
Mata atlântica

La mata atlântica è uno dei biomi più importanti dal punto di vista della biodiversità in America latina. Si tratta di un’ambiente altamente minacciato dalla pressione antropica e in molte zone irrimediabilmente compromesso.

Tuttavia, resistono zone di foresta atlantica di elevato valore ambientale alcune delle quali prossime alle grandi metropoli del sudest brasiliano come Rio de Janeiro.

L’Universidade do Estado do Rio de Janeiro (UERJ) sta creando, grazie all’appoggio della Fundação Carlos Chagas Filho de Amparo à Pesquisa do Estado do Rio de Janeiro (FAPERJ), il Núcleo de Fotografia Científica Ambiental BioCenas, che si occuperà di produrre materiale fotografico di qualità e rilevanza scientifica in grado di documentare la biodiversità animale e vegetale nelle aree coperte da mata atlântica. Le immagini saranno ottenute grazie alle missioni scientifiche svolte nelle aree meglio conservate del bioma mata atlântica come le Reserve Biologiche União e Poço das Antas e i Parchi Nazionali di Itatiaia, della Restinga de Jurubatiba e della Serra dos Órgãos. In queste aree protette si farà accesso con la necessaria autorizzazione dell’IBAMA (Instituto Brasileiro do Meio Ambiente e dos Recursos Naturais Renováveis).

Mata atlântica
Mata atlântica

Mata atlântica: immagini on line

Il materiale fotografico raccolto verrà utilizzato a fini di ricerca e divulgazione ambientale. Entro la fine del 2012 le immagini della mata atlântica saranno pubblicate in un’apposita banca dati on line, che consentirà agli studiosi di disporre di materiale di qualità e di stimolare il dibattito sulle possibilità e le metodologie di conservazione di un’ambiente a rischio come quello della mata atlântica. Altro obiettivo del progetto è quello di portare avanti azioni di formazione di nuovi fotografi in campo ambientale.

Per il Professore Antonio Carlos de Freitas dell’Instituto de Biológia Roberto Alcântara Gomes della UERJ che coordina l’implementazione del nucleo di ricerca BioCenas, la fotografia non ha un mero valore visuale ma passa ad avere dignità scientifica nel momento in cui è ottenuta con tecniche e pianificazione sperimentali. Il linguaggio fotografico sarà importante per classificare e documentare l’esistenza di specie minacciate e che rischiano di scomparire senza neanche essere state descritte e conosciute.

Simone Apollo

Sono appassionato di Rio de Janeiro e di Brasile. Sociologo, esperto di America latina, innovazione sociale, favelas e comunicazione. Inventore di DentroRiodejaneiro, l'unico blog italiano dedicato a Rio de Janeiro (e non solo).

Contattaci qui

dentroriodejaneiro@gmail.com

Offerte per il tuo hotel

Spring Sale Image Banner 300 x 250
Booking.com

Ti potrebbe interessare

Resta aggiornato

Banner City Breaks 300x250

Seguici su Google+

AMI IL BRASILE? SEGUICI!
Ogni tanto ti invieremo novità dal blog, segnalazioni di eventi brasiliani in Italia, offerte per risparmiare sui viaggi e altre informazioni utili. Potrai disiscriverti quando vorrai e ti promettiamo che non condivideremo mai i tuoi dati con altri.
Inviando i tuoi dati, dichiari di aver letto la
Condividi su Facebook
VUOI RICEVERE NOVITÀ E OFFERTE? SEGUICI!
Ho letto e accetto l'
SCARICA IL MEDIA KIT
Scaricando il media kit dichiari di aver letto e accettare l'informativa sulla privacy. Non condivideremo mai i tuoi dati con altri.
Grazie per aver scaricato il Media Kit.
Per ogni informazione puoi scriverci a comunicazione@baleia.org o tramite la nostra pagina Facebook
BAIXE O MÍDIA KIT
Baixando o mídia kit você declara de ter lido aceitar a nossa privacy policy. A gente não vai difundir seus datoss.