Rio attuale

Affari in Brasile: Rio de Janeiro sfida San Paolo come principale centro del paese

Affari Rio de Janeiro Brasile

Fare affari a Rio de Janeiro sembra sempre più un investimento vincente. Secondo un recente articolo pubblicato da International Investor, Rio de Janeiro si starebbe avvicinando sempre di più a San Paolo nel ruolo di città trainante dell’economia brasiliana.

A dare una grande spinta agli investimenti a Rio de Janeiro hanno in parte contribuito, secondo l’autorevole giornale, le opere per i prossimi grandi eventi internazionali: eventi sportivi come le Olimpiadi di Rio del 2016 e i Campionati mondiali di calcio del 2014 e, questo lo aggiungiamo noi, eventi sociali come il Summit della Terra ormai alle porte, la Conferenza Rio+20 delle Nazioni Unite.

Oltre a stimolare investimenti e realizzazione di opere pubbliche, i megaeventi stanno funzionando come “cassa di risonanza” per i passi avanti che l’economia e la società carioca stanno realizzando.

Un altro importante elemento di crescita è rappresentato dalle ripetute scoperte di nuovi giacimenti di petrolio a largo delle coste di Rio de Janeiro.

Secondo il punto di vista dell’International Investor, anche le politiche di pacificazione delle favelas starebbero dando un contributo consistente agli investimenti nella cidade maravilhosa, con una forte valutazione degli immobili (che a nostro avviso, però, rende la vita più complicata a chi non ha un salario più che dignitoso) e un tentativo di dotare le favelas di infrastrutture più adeguate (si pensi alla strategia delle funivie sulle favelas).

L’articolo cita molti numeri. Noi vi invitiamo a leggerlo e ne ricordiamo uno su tutti: sei delle 13 imprese più grandi del Brasile hanno il proprio quartier generale a Rio de Janeiro. Se non è concorrenza a San Paolo questa..

Simone Apollo

Sono appassionato di Rio de Janeiro e di Brasile. Sociologo, esperto di America latina, innovazione sociale, favelas e comunicazione. Inventore di DentroRiodejaneiro, l'unico blog italiano dedicato a Rio de Janeiro (e non solo).

Contattaci qui

dentroriodejaneiro@gmail.com

Offerte per il tuo hotel

Spring Sale Image Banner 300 x 250
Booking.com

Ti potrebbe interessare

Resta aggiornato

Banner City Breaks 300x250

Seguici su Google+

AMI IL BRASILE? SEGUICI!
Ogni tanto ti invieremo novità dal blog, segnalazioni di eventi brasiliani in Italia, offerte per risparmiare sui viaggi e altre informazioni utili. Potrai disiscriverti quando vorrai e ti promettiamo che non condivideremo mai i tuoi dati con altri.
Inviando i tuoi dati, dichiari di aver letto la
Condividi su Facebook
VUOI RICEVERE NOVITÀ E OFFERTE? SEGUICI!
Ho letto e accetto l'
SCARICA IL MEDIA KIT
Scaricando il media kit dichiari di aver letto e accettare l'informativa sulla privacy. Non condivideremo mai i tuoi dati con altri.
Grazie per aver scaricato il Media Kit.
Per ogni informazione puoi scriverci a comunicazione@baleia.org o tramite la nostra pagina Facebook
BAIXE O MÍDIA KIT
Baixando o mídia kit você declara de ter lido aceitar a nossa privacy policy. A gente não vai difundir seus datoss.