Dall'Italia

SpinBrasil: una domenica brasiliana nel cuore di Roma

spin-brasil
SpinBrasil: evento dedicato alla cultura brasiliana.
SpinBrasil è un grande evento dedicato alla cultura brasiliana, giunto alla seconda edizione. DentroRiodejaneiro è media partner dell'iniziativa, che porterà musica, cibo e ritmi brasiliani nel cuore di Roma. All'insegna della solidarietà.
Q

uando ho ricevuto la chiamata di Fabio Spadavecchia di Nabocadopovo per parlarmi di un grande evento di diffusione della cultura brasiliana, il piacere è stato grande e ho deciso di dare il mio piccolo contributo per farlo conoscere al pubblico.

L’evento si chiama SpinBrasil, è alla sua seconda edizione e si terrà a Roma il 30 aprile 2017 a partire dalle ore 18. Una domenica. Una bella domenica che permetterà, a chi non sa molto di Brasile, di avvicinarsi alla realtà de nostro caro paese verde-oro e, a chi invece il Brasile lo ha vissuto e sente saudade, di rivivere delle belle emozioni.

L’evento è prodotto da ICBIE Europa onlus, si terrà presso le Spin Time Labs (all’Esquilino in Via Statilia, 15), potrà contare con il patrocinio dell’Ambasciata del Brasile a Roma e con la collaborazione dei principali influencers italiani sul Brasile: Nabocadopovo, Rioma Brasil e (noi di) DentroRiodejaneiro.

Il programma è fitto e stimolante. Si va dai corsi di portoghese a quelli di pandeiro, dai corsi sui ritmi afro-brasiliani a quelli di forró (in collaborazione con Forró Roma). Ci si potrà cimentare con la capoeira con i passi del samba e i ritmi dell percussioni (bateria).

Dal punto di vista gastronomico, durante l’evento funzionerà un vero e proprio punto di ristoro, l’Osteria SpinEat che, accanto alla cucina mediterranea, proporrà piatti celebri della cucina brasiliana (feijoada in primis).

La musica la farà da padrona a partire dalle 20:00 con dj-set di samba e forró e con esibizioni di Soluna, per quanto riguarda la capoeira, e di Forró Roma, per quanto riguarda il forró. Si proseguirà con i suoni dal vivo insieme ai gruppi musicali Amigos do Samba, Caracca Tamburi Itineranti e Coletivo do Bigode. Sarà veramente difficile rimanere fermi senza zompettare al loro ritmo.

Come dicevo, l’evento è realizzato da ICBIE Europa ONLUS. Si tratta di un’associazione senza fini di lucro che, dal 2005, opera a favore dei giovani di Salvador de Bahia che vivono situazioni di marginalità. In particolare, la onlus sostiene l’Instituto de Cultura Brasil Italia Europa, dove vengono tenute attività formative ed educative.

Il ricavato dell’evento SpinBrasil, sarà destinato proprio ad un progetto che ICBIE Europa ONLUS sta realizzando insieme a Spin Time Labs: la Scuola Popolare SpinTime+, che propone corsi di formazione e sostegno scolastico.

SpinBrasil-programma
SpinBrasil: il programma della giornata.
SpinBrasil: una domenica brasiliana nel cuore di Roma ultima modifica: 2017-04-20T16:18:17+00:00 da Simone Apollo

Simone Apollo

Sono appassionato di Rio de Janeiro e di Brasile. Sociologo, esperto di America latina, innovazione sociale, favelas e comunicazione. Inventore di DentroRiodejaneiro, l'unico blog italiano dedicato a Rio de Janeiro (e non solo).

Lascia il tuo commento

Fai clic qui per lasciare un commento

Contattaci qui

dentroriodejaneiro@gmail.com

Offerte per il tuo hotel

Spring Sale Image Banner 300 x 250
Booking.com

Resta aggiornato

Banner City Breaks 300x250

Seguici su Google+

/* ]]> */