DentroRiodejaneiro Note carioca

“Note Carioca”: viaggio in musica a Rio de Janeiro

musica-rio-de-janeiro

[highlight style=’smoke’]”Note carioca” è la nuova rubrica dedicata alla musica di Rio de Janeiro. Ogni mercoledì.[/highlight]

[dropcap style=’circle’]R[/dropcap]io de Janeiro è anche la sua musica. Anzi, più che “anche”, direi “molto”.

Il fascino di Rio de Janeiro, la nostra amata cidade maravilhosa, deve molto alla sua straordinaria vitalità musicale e culturale. Da sempre le molteplici sonorità carioca riempiono le strade dei quartieri ricchi e le scale delle favelas, i bar popolari e i teatri storici, le spiagge affollate e gli angoli nascosti. Si tratti di strumenti tradizionali o di suoni sintetici, i generi musicali di Rio de Janeiro hanno il potere di far cantare, ballare e muovere i suoi abitanti e visitatori.

Rio de Janeiro è la sua musica: lo choro, il samba, la bossa nova, la música popular brasileira, il funk, le marchinhas, le influenze di altre regioni del Brasile, il ritmo del Carnevale.

Musica è poesia e lo è ancor di più a Rio, dove sono passati i grandi della musica brasiliana (primo fra tutti Vinícius de Moraes, da molti considerato il più grande poeta brasiliano).

Musica è felicità e Rio de Janeiro non sarebbe tra le città più felici al mondo senza il suoi ritmi e le sue armonie musicali.

Musica è creatività e Rio de Janeiro  non sarebbe un luogo così stimolante senza i movimenti musicali che qui sono nati e convivono.

musica-rio-de-janeiro
Una tipica roda de samba.

Musica è spettacolo e a Rio de Janeiro capita di avere milioni di persone per il festival Rock in Rio o 25 persone all’ascolto di una chitarra che sprigiona le note dello choro. Potete stare tranquilli: l’emozione sarà fortissima in entrambi i casi.

La musica è nel DNA di Rio de Janeiro. Non c’è niente da fare. Per questo DentroRiodejaneiro vuole parlare sempre più della musica a Rio de Janeiro. La prossima settimana nascerà, proprio per questo, una nuova rubrica che si chiamerà “Note carioca”: ogni mercoledì vi proporremo una perla musicale, presentandovi una canzone nata o dedicata a Rio de Janeiro. La rubrica sarà tenuta da uno dei massimi esperti di musica brasiliana in Italia, il nostro amico Pietro Scaramuzzo (ideatore e fondatore del progetto Na Boca di Povo).

La nuova rubrica “Note carioca” rientra tra le novità che stiamo presentando in questi giorni a tutti voi e che vogliono far crescere il progetto DentroRiodejaneiro e l’interesse verso Rio de Janeiro che è una delle città più belle al mondo. Anche grazie alla sua musica.

Simone Apollo

Sono appassionato di Rio de Janeiro e di Brasile. Sociologo, esperto di America latina, innovazione sociale, favelas e comunicazione. Inventore di DentroRiodejaneiro, l'unico blog italiano dedicato a Rio de Janeiro (e non solo).

Lascia il tuo commento

Fai clic qui per lasciare un commento

AMI IL BRASILE? SEGUICI!
Ogni tanto riceverai novità dal blog, segnalazioni di eventi, offerte per risparmiare sui viaggi e altre informazioni utili. Potrai disiscriverti quando vorrai e, è una promessa, non condivideremo mai i tuoi dati.
Ho preso visione dell'informativa sulla privacy, accetto e autorizzo il trattamento dei miei dati personali.
SCARICA IL MEDIA KIT
Scaricando il media kit dichiari di aver letto e accettare l'informativa sulla privacy. Non condivideremo mai i tuoi dati con altri.
Grazie per aver scaricato il Media Kit.
Per ogni informazione puoi scriverci a comunicazione@baleia.org o tramite la nostra pagina Facebook
BAIXE O MÍDIA KIT
Baixando o mídia kit você declara de ter lido aceitar a nossa privacy policy. A gente não vai difundir seus datoss.