DentroRiodejaneiro Note carioca

“Note Carioca”: viaggio in musica a Rio de Janeiro

musica-rio-de-janeiro

[highlight style=’smoke’]”Note carioca” è la nuova rubrica dedicata alla musica di Rio de Janeiro. Ogni mercoledì.[/highlight]

[dropcap style=’circle’]R[/dropcap]io de Janeiro è anche la sua musica. Anzi, più che “anche”, direi “molto”.

Il fascino di Rio de Janeiro, la nostra amata cidade maravilhosa, deve molto alla sua straordinaria vitalità musicale e culturale. Da sempre le molteplici sonorità carioca riempiono le strade dei quartieri ricchi e le scale delle favelas, i bar popolari e i teatri storici, le spiagge affollate e gli angoli nascosti. Si tratti di strumenti tradizionali o di suoni sintetici, i generi musicali di Rio de Janeiro hanno il potere di far cantare, ballare e muovere i suoi abitanti e visitatori.

Rio de Janeiro è la sua musica: lo choro, il samba, la bossa nova, la música popular brasileira, il funk, le marchinhas, le influenze di altre regioni del Brasile, il ritmo del Carnevale.

Musica è poesia e lo è ancor di più a Rio, dove sono passati i grandi della musica brasiliana (primo fra tutti Vinícius de Moraes, da molti considerato il più grande poeta brasiliano).

Musica è felicità e Rio de Janeiro non sarebbe tra le città più felici al mondo senza il suoi ritmi e le sue armonie musicali.

Musica è creatività e Rio de Janeiro  non sarebbe un luogo così stimolante senza i movimenti musicali che qui sono nati e convivono.

musica-rio-de-janeiro
Una tipica roda de samba.

Musica è spettacolo e a Rio de Janeiro capita di avere milioni di persone per il festival Rock in Rio o 25 persone all’ascolto di una chitarra che sprigiona le note dello choro. Potete stare tranquilli: l’emozione sarà fortissima in entrambi i casi.

La musica è nel DNA di Rio de Janeiro. Non c’è niente da fare. Per questo DentroRiodejaneiro vuole parlare sempre più della musica a Rio de Janeiro. La prossima settimana nascerà, proprio per questo, una nuova rubrica che si chiamerà “Note carioca”: ogni mercoledì vi proporremo una perla musicale, presentandovi una canzone nata o dedicata a Rio de Janeiro. La rubrica sarà tenuta da uno dei massimi esperti di musica brasiliana in Italia, il nostro amico Pietro Scaramuzzo (ideatore e fondatore del progetto Na Boca di Povo).

La nuova rubrica “Note carioca” rientra tra le novità che stiamo presentando in questi giorni a tutti voi e che vogliono far crescere il progetto DentroRiodejaneiro e l’interesse verso Rio de Janeiro che è una delle città più belle al mondo. Anche grazie alla sua musica.

“Note Carioca”: viaggio in musica a Rio de Janeiro ultima modifica: 2013-12-13T13:43:16+00:00 da Simone Apollo

Simone Apollo

Sono appassionato di Rio de Janeiro e di Brasile. Sociologo, esperto di America latina, innovazione sociale, favelas e comunicazione. Inventore di DentroRiodejaneiro, l'unico blog italiano dedicato a Rio de Janeiro (e non solo).

Lascia il tuo commento

Fai clic qui per lasciare un commento

Contattaci qui

dentroriodejaneiro@gmail.com

Offerte per il tuo hotel

Spring Sale Image Banner 300 x 250
Booking.com

Resta aggiornato

Banner City Breaks 300x250

Seguici su Google+

/* ]]> */