Notizie

Bike Sharing a Rio de Janeiro: tra i primi 7 al mondo

bike-sharing-rio-de-janeiro
[highlight style=’smoke’]Il bike sharing di Rio de Janeiro tra i più efficienti al mondo secondo una ricerca appena pubblicata.[/highlight] [dropcap style=’circle’]C[/dropcap]he il binomio bicicletta+Rio de Janeiro funzionasse era chiaro a tutti. Che il sistema di bike sharing a Rio de Janeiro, Bike Rio, fosse uno dei migliori al mondo non è invece per nulla scontato.

La notizia arriva da una ricerca dell’Institute for Transportation and Development Policy (ITDP) istituto per la promozione della mobilità sostenibile con quartier generale a New York. Tra le oltre 600 città in tutto il mondo che ad oggi hanno un sistema di biciclette condivise, Rio de Janeiro si classifica tra le prime sette. E non è poco.

Obiettivo della ricerca è quello di far conoscere buone pratiche e modelli replicabili provenienti da tutto il mondo nel campo del bike sharing. Vengono presentati casi studio e viene fatta una valutazione dell’efficienza del servizio in base a due indicatori principali: il numero di viaggi giornalieri di ciascuna bicicletta e il numero di viaggi in rapporto ai residenti della città.

bike-sharing-rio-de-janeiro
Pista ciclabile vicino alla spiaggia di Botafogo.

Il risultato è sorprendente. Il sistema di bike sharing a Rio de Janeiro può contare ad oggi su 6,9 viaggi al giorno per singola bicicletta e 44,2 viaggi effettuati ogni 1.000 residenti.

Le altre sei città eccellenza del bike sharing insieme a Rio de Janeiro sono: Barcellona, Lione, Città del Messico, Montreal, New York e Parigi. Il bike sharing non conosce confini e si conferma una delle pratiche più sostenibili e di rapida diffusione nel campo della mobilità urbana.

Qui trovi le informazioni su come funziona il bike sharing a Rio de Janeiro.

Simone Apollo

Sono appassionato di Rio de Janeiro e di Brasile. Sociologo, esperto di America latina, innovazione sociale, favelas e comunicazione. Inventore di DentroRiodejaneiro, l'unico blog italiano dedicato a Rio de Janeiro (e non solo).

Lascia il tuo commento

Fai clic qui per lasciare un commento

AMI IL BRASILE? SEGUICI!
Ogni tanto riceverai novità dal blog, segnalazioni di eventi, offerte per risparmiare sui viaggi e altre informazioni utili. Potrai disiscriverti quando vorrai e, è una promessa, non condivideremo mai i tuoi dati.
Ho preso visione dell'informativa sulla privacy, accetto e autorizzo il trattamento dei miei dati personali.
SCARICA IL MEDIA KIT
Scaricando il media kit dichiari di aver letto e accettare l'informativa sulla privacy. Non condivideremo mai i tuoi dati con altri.
Grazie per aver scaricato il Media Kit.
Per ogni informazione puoi scriverci a comunicazione@baleia.org o tramite la nostra pagina Facebook
BAIXE O MÍDIA KIT
Baixando o mídia kit você declara de ter lido aceitar a nossa privacy policy. A gente não vai difundir seus datoss.