Queijo coalho (o queijo quente)

Il queijo coalho, spesso chiamato queijo quente (formaggio caldo fuso) è un tipico formaggio brasiliano originario del Nordeste del paese.

Durante il viaggio in Brasile molti turisti hanno modo di apprezzare la bontà del <strongqueijo quente nei momenti di relax sulle spiagge brasiliane.

Il queijo quente è infatti uno degli alimenti più diffusi sulle spiagge. I venditori ambulanti di queijo quente sono immediatamente riconoscibili: a Rio de Janeiro, come nel resto del Brasile, girano per la spiaggia con i loro piccoli bracieri e le loro griglie usurate dal tempo. Con questi strumenti riscaldano gli spiedini di formaggio, che acquiscono un sapore speciale dopo essere stati tostati e rosolati alle alte temperature dei bracieri.

Per rendere il queijo coalho una pietanza ancora più gustosa si usa cospargervi del miele e porvi dell’origano essiccato. Il contrasto agrodolce che ne risulta sarà uno dei ricordi della vostra vacanza a Rio de Janeiro.

Queijo coalho o queijo quente

Venditore di queijo coalho (o queijo quente) in spiaggia.

Ricetta queijo quente o queijo coalho

È anhe possibile preparare il queijo quente o queijo coalho direttamente a casa vostra: vi basterà procurarvi il formaggio (in Italia vi converrà procurarvi, rivolgendovi ad esercizi commerciali ben forniti, un formaggio con un’elevata resistenza al calore, poco salato e lievemente acido), tagliarlo in parallelepipedi lunghi e stretti, adatti ad essere infilzati in uno spiedino di legno, e cuocerlo per un paio di minuti (questo dipenderà dal grado di cottura che desiderate dargli) sulla brace tenuta a temperatura elevata con lo sventolio.

Cospargete lo spiedino di queijo coalho (queijo quente) con del miele e ponete dell’origano. Altrimenti consumatelo senza condimenti.

Nei supermercati a Rio de Janeiro potrete trovare il queijo coalho confezionato e già pronto da cuocere.