Feijoada

Feijoada brasiliana
[dropcap style=’circle’]L[/dropcap]a feijoada è una delle più rinomate ricette della cucina brasiliana.

Si tratta di un piatto storicamente popolare, nato, secondo la tradizione, tra gli schiavi arrivati dall’Africa che lavoravano nelle piantagioni di canna da zucchero e caffè. Gli schiavi ricevevano dai loro padroni soltanto i resti e gli scarti della carne di maiale consumata da questi ultimi; per questo l’unica soluzione era quella di mescolare orecchie, zampe e altre parti povere del maiale con acqua e fagioli, cucinando tutto in grandi pentole. Il risultato sarebbe diventato la famosa ricetta della feijoada brasiliana, una pietanza nutriente, saporita e gustosa, diffusa in tutto il Brasile (con modalità di preparazione diverse e varianti regionali) e all’estero. Del resto gli schiavi avevano necessità di cibo sostanzioso, che gli consentisse di nutrirsi per poter lavorare e far guadagnare di più ai ricchi proprietari.

A Rio de Janeiro potrete provare la feijoada brasiliana (accompagnata dalla farofa, la farina de manioca, e, perché no, da una fredda caipirinha) nei ristoranti migliori e resterete incantati dallo splendido sapore. Insieme al churrasco è una della ricette brasiliane più famose.

Feijoada brasiliana
Tipico piatto di feijoada brasiliana.

Ricetta della feijoada brasiliana

Oggi la feijoada è un piatto prelibato e un pò diverso rispetto al suo passato. Si compone di diversi tipi di carne e può essere accompagnata da farofa, pollo e verdure. È un pasto completo, sostanzioso e di digestione abbastanza lenta. Se volete cimentarvi nella preparazione della feijoada, la ricetta che segue vi sarà sicuramente utile.

Ingredienti feijoada (ricetta per 6 persone)

[list style=’arrow’] [list_item]200g di carne secca bovina (lagarto, coxão duro);[/list_item] [list_item]200g spuntature di maiale (costolette);[/list_item] [list_item]200g zampa di maiale salata;[/list_item] [list_item]100g coda suina salata;[/list_item] [list_item]100g orecchio di maiale salato;[/list_item] [list_item]150g lombata di maiale affumicata o salata;[/list_item] [list_item]100g lingua bovina affumicata;[/list_item] [list_item]100g salame a fette;[/list_item] [list_item]100g salsiccia a fette;[/list_item] [list_item]50g guanciale a cubetti;[/list_item] [list_item]1 kg di fagioli neri;[/list_item] [list_item]2 cipolle triturate;[/list_item] [list_item]100g aglio;[/list_item] [list_item]6 foglie di alloro;[/list_item] [list_item]2 arance con la buccia tagliate a metà.[/list_item] [/list]

Preparazione feijoada brasiliana

Pulire accuratamente la carne salata, eliminando l’eccesso di grassi e nervi e i peli e tenendola a mollo in acqua per 24 ore (è importante cambiare l’acqua 3 o 4 volte in questo tempo).

Bollire la carne salata a pezzi interi per circa 20 minuti. L’acqua di cottura va eliminata, poiché contiene gran parte dei grassi. Fatto ciò, la carne va finalmente cucinata, da subito con i fagioli, le foglie di alloro e le arance, seguendo quest’ordine: carne secca, zampa e orecchio. Mezz’ora dopo si possono aggiungere la lingua, la coda e le spuntature. Dopo un’ulteriore mezz’ora è il momento di porre nella pentola anche la lombata, la salsiccia, il salame e la pancetta, avendo cura di raccogliere con un cucchiaio il grasso espulso durante la cottura della feijoada, che inevitabilmente salirà sulla superficie della pentola.

Contemporaneamente, si devono friggere aglio e cipolla in olio già caldo, che saranno poi inserite nella pentola di cottura insieme agli ultimi pezzi di carne. A questo punto si possono anche ritirare le due arance che avranno assolto il loro compito di ridurre i grassi della feijoada. Dopo due ore circa si può iniziare a provare il grado di cottura delle carni con una forchetta: la carne che sembrerà cotta e sufficientemente tenera va tolta dalla pentola e messa da parte.

Quando tutti gli ingredienti e i fagioli saranno cotti al punto giusto, si può tagliare la carne in pezzi più piccoli, rimescolare il tutto nella pentola insieme ai fagioli e cuocendo per altri 10 o 15 minuti a fuoco lento.

Infine, non resterà che servire la feijoada con riso in bianco, verdura ripassata e farofa. E la ricetta della feijoada è pronta!

Contattaci qui

dentroriodejaneiro@gmail.com

Super offerte per il tuo hotel

Booking.com

Annunci

Resta aggiornato

Pin It on Pinterest

Share This
/* ]]> */
AMI IL BRASILE? SEGUICI!
Ogni tanto riceverai novità dal blog, segnalazioni di eventi, offerte per risparmiare sui viaggi e altre informazioni utili. Potrai disiscriverti quando vorrai e, è una promessa, non condivideremo mai i tuoi dati.
Inviando i tuoi dati, dichiari di aver letto l'
SCARICA IL MEDIA KIT
Scaricando il media kit dichiari di aver letto e accettare l'informativa sulla privacy. Non condivideremo mai i tuoi dati con altri.
Grazie per aver scaricato il Media Kit.
Per ogni informazione puoi scriverci a comunicazione@baleia.org o tramite la nostra pagina Facebook
BAIXE O MÍDIA KIT
Baixando o mídia kit você declara de ter lido aceitar a nossa privacy policy. A gente não vai difundir seus datoss.