Carnevale di Rio 2012

[dropcap style=’circle’]V[/dropcap]ivere al meglio il Carnevale di Rio de Janeiro 2012? In questa guida DentroRiodejaneiro vi fornisce tutte le informazioni per farlo. Se mai ce ne fosse bisogno ve lo ricordiamo ancora una volta: il Carnevale di Rio è forse la festa più bella al mondo. Sia che opterete per recarvi al Sambódromo per vedere le sfilate delle scuole di samba del gruppo speciale, sia che vi affaccerete sull’Avenida Rio Branco per assistere alle sfilate delle scuole dei gruppi inferiori, sia che parteciperete alla pazza allegria dei blocos per le strade della città, sia che andrete in una della tante feste nei locali più alla moda, il Carnevale di Rio de Janeiro, anche per il 2012, vi regalerà grandi emozioni e vi lascerà ricordi indimenticabili.

Carnevale di Rio 2012: date e sfilate

Le sfilate più importanti e suggestive del Carnevale di Rio de Janeiro 2012 si terranno al Sambódromo in questi giorni: [list style=’arrow’] [list_item]Domenica e lunedì di Carnevale – 19 e 20 febbraio 2012[/list_item] [list_item]Desfile das Escolas Campeãs – 25 febbraio 2012[/list_item] [/list]

Carnevale di Rio 2012: acquisto biglietti

Per acquistare i biglietti del Sambódromo per il 2012 esistono diverse possibilità. L’ideale è che conosciate qualcuno che vive a Rio de Janeiro e possa procurarsi i biglietti con anticipo, evitando file e prezzi troppo alti.

Foto del Carnevale di Rio de Janeiro - Mangueira- Foto N.Perez | Riotur
Foto del Carnevale di Rio de Janeiro – Mangueira – (Foto N. Perez)

Per quanto riguarda le sfilate delle scuole di samba del Grupo Especial, gran parte dei biglietti si potrà acquistare con il sistema di vendita telefonica già sperimentato negli ultimi anni. Anche qui, però, vi servirà qualcuno che abbia un codice fiscale brasiliano (CPF) e chiami dall’area telefonica con prefisso 21 (Rio de Janeiro). Ogni CPF può comprare al massimo quattro biglietti. La vendita si terrà in un primo momento il 10 gennaio 2012, data in cui sarà possibile prenotare i biglietti, il cui prezzo oscilla tra i 120 e i 190 reáis. Il pagamento vero e proprio si dovrà fare successivamente (il 18 o il 19 gennaio) presso le agenzie delle banche indicate dalla LIESA. Per quanto riguarda il Sábado das Campeãs, la vendita avrà luogo con lo stesso meccanismo telefonico ma in giorno differente: il 30 gennaio 2012. Infine, la vendita per i settori più popolari del Sambódromo (settori 12 e 13) si terrà il giorno 11 febbraio, sempre con lo stesso sistema. Per ulteriori informazioni ci si può rivolgere alla Centrale LIESA in Rua da Alfândega, 25  al centro di Rio de Janeiro (telefono 21-2233-8151). Per chi chiama da un’altra città e vuole comprare i biglietti per il Carnevale al Sambódromo, invece, il numero da chiamare è questo (21)3355-7676. Per quanto riguarda i biglietti del Sambódromo riservati ai turisti la Riotur (agenzia del turismo si Rio de Janeiro) deve divulgare modalità di acquisto e costi dei biglietti. Fuori al Sambódromo probabilmente si faranno sotto i cambistas, cioè i venditori clandestini di biglietti, che richiedono cifre esorbitanti per l’acquisto di un biglietto (ricordiamo che comunque la vendita e l’acquisto dei biglietti in questo modo non è regolare).

Carnaval 2012 - Escola Portela- Foto AF Rodrigues | Riotur
Foto Carnevale di Rio de Janeiro 2012 – Portela – (Foto AF Rodrigues).

Come arrivare al Sambódromo

Innanzitutto l’indirizzo del Sambódromo (che è a tutti gli effetti una strada con le tribune ai lati) è il seguente: Passarela do Samba Professor Darcy Ribeiro – Sambódromo (Rua Marquês de Sapucaí, s/n º – Praça Onze – Cidade Nova). Per arrivare al Sambódromo esistono diverse possibilità: metro, autobus, taxi, a piedi. Se avete in mente di noleggiare un auto a Rio, escludete fin da ora di usarla nei caotici giorni di Carnevale! Vista la grande massa di gente che in quei giorni percorre a piedi le strade di Rio de Janeiro e visto che molte persone alzano troppo il gomito il metodo più consigliato per recarsi al Sambódromo per il Carnevale è l’uso del trasporto pubblico. C’è da dire che la metropolitana di Rio ha un paio di stazioni molto vicine al Sambódromo e che taxi e autobus possono risentire del traffico e della chiusura di molte strade. Quindi il consiglio è quello di usare la metropolitana. Se avete un biglietto per un settore dispari, il consiglio è di scendere alla fermata Central e di camminare a piedi per circa 700 metri. Se il vostro biglietto è invece per un settore pari sarà meglio scendere alla fermata della metropolitana di Praça Onze. La metropolitana funziona regolarmente. Non potrete sbagliarvi: basterà seguire il fiume di persone (molte delle quali con le fantasías delle scuole di samba) e arriverete a destinazione.

Scuole di samba del Gruppo Speciale 2012

Il Gruppo Speciale del Carnevale di Rio de Janeiro 2012 è composto dalle seguenti 13 scuole di samba che si contenderanno il titolo vinto, nel 2011, dalla Beija-Flor: [list style=’arrow’] [list_item]Beija-Flor[/list_item] [list_item]Unidos da Tijuca[/list_item] [list_item]Mangueira[/list_item] [list_item]Vila Isabel[/list_item] [list_item]Salgueiro[/list_item] [list_item]Imperatriz Leopoldinense[/list_item] [list_item]Mocidade Independente de Padre Miguel[/list_item] [list_item]Porto da Pedra[/list_item] [list_item]São Clemente[/list_item] [list_item]Grande Rio[/list_item] [list_item]Portela[/list_item] [list_item]Unidos da Ilha[/list_item] [list_item]Renascer de Jacarepaguá[/list_item] [/list]

Risultati del Carnevale di Rio e scuola di samba vincitrice del Carnevale di Rio 2012

[list style=’arrow’] [list_item]1º classificata – Unidos da Tijuca[/list_item] [list_item]2º classificata – Acadêmicos do Salgueiro[/list_item] [list_item]3º classificata – Unidos da Vila Isabel[/list_item] [list_item]4º classificata – Beija-Flor de Nilópolis[/list_item] [list_item]5º classificata – Acadêmicos Do Grande Rio[/list_item] [list_item]6º classificata – Portela[/list_item] [list_item]7º classificata – Estação Primeira de Mangueira[/list_item] [list_item]8º classificata – União da Ilha do Governador[/list_item] [list_item]9º classificata – Mocidade Independente de Padre Miguel[/list_item] [list_item]10º classificata – Imperatriz Leopoldinense[/list_item] [list_item]11º classificata – São Clemente[/list_item] [list_item]12º classificata (retrocede nel gruppo di accesso) – Unidos do Porto da Pedra[/list_item] [list_item]13º classificata (retrocede nel gruppo di accesso) – Renascer de Jacarepaguá[/list_item] [/list] Le squadre di samba promosse dal Gruppo di Accesso A al Gruppo Speciale e che quindi concorreranno per la vittoria del Carnevale di Rio 2013, sono: [list style=’arrow’] [list_item]Inocentes de Belford Roxo[/list_item] [list_item]Imperio Serrano[/list_item] [/list] I risultati del Carnevale di Rio de Janeiro sono resi noti, come sempre, il pomeriggio del Mercoledì delle Ceneri dopo il rito di massa e in diretta tv dell’apuração in cui le scuole di samaba del gruppo speciale saranno giudicate e sarà stilata la classifica finale.

Carnaval 2012 - Escola Portela- Foto AF Rodrigues|Riotur
Foto Carnevale di Rio de Janeiro 2012 – Portela – (Foto AF Rodrigues).

Foto e video Carnevale di Rio

Vivere il più bel Carnevale del mondo non ha prezzo e non esistono immagini o filmati del Carnevale di Rio de Janeiro che possano sostituire l’emozione di partecipare direttamente a quest’evento. Tuttavia, assistere ad un video del Carnevale di rio può aiutare a capire la portata dei festeggiamenti, il loro valore culturale e il livello di energia sprigionata da persone, musica e carri allegorici. Per quanto riguarda fotografie del Carnevale, potrete scattare le vostre foto del Sambódromo o dei blocos per le strade della città. L’importante è prestare sempre la massima attenzione, visto che la sicurezza non è uno dei punti forti di Rio de Janeiro e un’apparecchiatura fotografica troppo appariscente o l’ultimo modello di cellulare possono destare l’interesse di ladri e borseggiatori. Per scattare le vostre foto, cercate sempre di stare in posizioni sicure e di evitare strade poco frequentate; un trucco utile è quello di collocare la fotocamera in un sacchetto di plastica di quelli usati per fare la spesa: darete meno nell’occhio. Gli stessi suggerimenti valgono per i vostri video del Carnevale di Rio.

Sicurezza al Carnevale di Rio

Rio de Janeiro non è una città molto sicura e nei giorni di Carnevale occorre prestare ancora più attenzione rispetto al normale. Se vi recate al Sambódromo, fate attenzione a non perdervi una volta usciti dalla metropolitana ed evitate di passare per strade secondarie. I quartieri intorno al Sambódromo non brillano per il loro livello di sicurezza. Qui troverete più informazioni sulla sicurezza a Rio de Janeiro.

Rio Carnaval 2012 - Bloco Me Esquece - Foto F. Maia | Riotur
Foto Carnevale di Rio de Janeiro 2012 – Bloco Me Esquece (Foto: F. Maia).

App Carnevale di Rio de Janeiro

La tecnologia mobile ha conquistato anche lo spettacolo del Carnevale a Rio de Janeiro. Per vivere al meglio i giorni del Carnevale di Rio ora è possibile installare numerose applicazioni che forniscono informazioni, suggerimenti e consigli per godersi il più possibile le sfilate e le feste del Carnevale carioca. DentroRiodejaneiro ricorda inoltre che è disponibile l’applicazione per iPhone e Android Rio Guia Oficial patrocinata dalla Prefeitura di Rio de Janeiro e dalla Riotur. L’applicazione contiene anche molte informazioni sul Carnevale.

Contattaci qui

dentroriodejaneiro@gmail.com

Super offerte per il tuo hotel

Booking.com

Annunci

Resta aggiornato

Pin It on Pinterest

Share This
/* ]]> */
AMI IL BRASILE? SEGUICI!
Ogni tanto riceverai novità dal blog, segnalazioni di eventi, offerte per risparmiare sui viaggi e altre informazioni utili. Potrai disiscriverti quando vorrai e, è una promessa, non condivideremo mai i tuoi dati.
Inviando i tuoi dati, dichiari di aver letto l'
SCARICA IL MEDIA KIT
Scaricando il media kit dichiari di aver letto e accettare l'informativa sulla privacy. Non condivideremo mai i tuoi dati con altri.
Grazie per aver scaricato il Media Kit.
Per ogni informazione puoi scriverci a comunicazione@baleia.org o tramite la nostra pagina Facebook
BAIXE O MÍDIA KIT
Baixando o mídia kit você declara de ter lido aceitar a nossa privacy policy. A gente não vai difundir seus datoss.