Blocchi di Carnevale a Rio

Durante il Carnevale di Rio le strade si animano al passaggio dei tanti blocchi carnevaleschi che riempiono la città di musica e colore.

Nati per lo più spontaneamente per l’iniziativa di alcuni appassionati, molti di questi blocos si sono trasformati in vere e proprie istituzioni cittadine, che ogni anno sfilano in luoghi e tempi precisi facendo concorrenza alle scuole di samba tradizionali.

Eppure secondo molti i blocchi carnevaleschi di strada rappresentano l’anima più autentica e popolare del Carnevale di Rio e se oggi se ne contano oltre 100 un motivo deve esserci.

I blocchi di Carnevale di Rio

Ogni blocco si distingue per un tema base, per i costumi, un genere musicale, un luogo, un quartiere e attrae un certo tipo di affezionati. Vediamo insieme quali sono, a nostro parere, i blocos più importanti di Rio de Janeiro.

Innanzitutto, occorre dire che i blocos sono suddivisi in due grandi leghe: la Federação dos Blocos Carnavalescos do Estado do Rio de Janeiro e la Sebastiana. La prima è un’entità senza fini di lucro che riunisce oltre 30 blocchi; la seconda è stata fondata nel 2000 e ha giocato un ruolo fondamentale nel processo di rivitalizzazione e riscatto della tradizione del Carnevale a Rio.

Per approfondire la conoscenza dei blocos de Carnaval di Rio, si possono visitare i siti web delle due organizzazioni che li raggruppano: FBCERJ e Sebastiana.
blocchi-carnevale-rio-de-janeiro

Blocco di Carnevale in sfilata a Ipanema.

  • Bloco das Carmelitas
  • Monobloco
  • Cacique de Ramos
  • Bafo da Onça
  • Banda de Ipanema
  • Cordão do Bola Preta