Carnevale di Rio de Janeiro

Il Carnevale di Rio de Janeiro è la festa più grande del mondo. Se nella vita esistono esperienze collettive indimenticabili, quella che più rimarrà impressa nei vostri ricordi è sicuramente il Carnevale di Rio de Janeiro.

Mito di tante generazioni, sogno di persone di ogni paese e cultura, racconto di tantissimi viaggiatori, il Carnevale carioca è prima di tutto il grande rito del popolo di Rio. Il Carnevale di Rio de Janeiro riesce, infatti, a coinvolgere i carioca di ogni classe sociale: il residente di Leblon e quello delle più sperdute favelas della città attendono con la stessa ansia l’appuntamento annuale del più importante carnevale brasiliano.

“A felicidade do pobre parece
a grande ilusão do carnaval
a gente trabalha o ano inteiro
por um momento de sonho
pra fazer a fantasia
de rei ou de pirata ou jardineira
e tudo se acabar na quarta feira”.

Si tratta di un momento di espiazione ed estasi collettiva. Una parentesi nel percorso annuale in cui molto è concesso e tutti hanno il medesimo diritto di partecipare. Pochi giorni in cui i più poveri mettono da parte le difficoltà e manifestano la propria felicità. Una felicità fantoccio, come cantano Antonio Carlos Jobim e Vinicius de Moraes in uno dei loro capolavori “A felicidade”:

Quando viene Carnevale, accanto ai carioca a Rio giungono turisti da ogni parte del Brasile e del mondo.

Chi ha avuto il privilegio di assistere e partecipare ai festeggiamenti del Carnevale brasiliano a Rio, ne è rimasto sconvolto e ha avuto conferma sul fatto che si tratti, effettivamente, della più grande festa al mondo.

Come funziona il Carnevale di Rio de Janeiro?

Ma come funziona il Carnevale di Rio? Come è articolato? Ovviamente, per capire occorre scendere per le strade e lasciarsi andare. È utile però conoscere alcune cose. Quanto dura il Carnevale? Cosa succede e come si festeggia? Quando è il Carnevale? Cosa fare per viverlo al meglio?

Fondamentalmente il Carnevale di Rio si compone di due tipi di eventi: le sfilate delle scuole di samba e i blocchi carnevaleschi a tema o di quartiere. Ecco come funzionano. Sulle scuole di samba, potete anche visitare l’apposita pagina qui su DentroRiodejaneiro: le scuole di samba di Rio.

carnevale-rio-de-janeiro-1
Carnevale di Rio de Janeiro: sfilata della scuola Unidos da Tijuca al Sambódromo (foto: T.Barreto – Riotur).

Sfilate delle scuole di samba

Quella delle scuole di samba è una tradizione consolidata in Brasile e, in particolare, a Rio de Janeiro. Queste istituzioni del carnevale carioca nascono nel secolo scorso con la fondazione della scuola di samba Deixa Falar, nel 1928. Inizialmente la vita non fu facile per le scuole di samba e i tentativi di repressione da parte delle autorità, che nel movimento del samba vedevano un fenomeno illegale, erano molti.

Solo nei decenni successivi il samba esploderà e le scuole di samba diverranno le regine del Carnevale di Rio de Janeiro.

carnevale-rio-de-janeiro-sambodromo
Carnevale di Rio de Janeiro: sfilata della scuola del Salgueiro al Sambódromo (foto: G.Santos – Riotur).

La maggior parte delle scuole di samba, si trova nelle favelas della città e molti dei membri delle scuole sono abitanti delle comunità. Oggi le scuole di samba sono organizzate in campionati di diverso livello, sono riunite in una lega delle scuole di samba e sfilano in diversi punti della città. Le scuole più importante sfilano al Sambódromo dell’Avenida Marquês de Sapucaí, struttura disegnata dall’architetto Oscar Niemeyer e inaugurata nel 1984. Una passerella gigante che nei giorni del Carnevale è percorsa da decine di migliaia di persone e che nel resto dell’anno è praticamente deserta.

Leggi anche:

carnevale-rio-de-janeiro-3
Carnevale di Rio de Janeiro: sfilata della scuola del Salgueiro al Sambódromo (foto: M.A.Cavalcanti – Riotur).

Blocchi di Carnevale a Rio

Il secondo tipo di evento, tipico del Carnevale di Rio sono i blocchi di Carnevale. Già nelle settimane precedenti, le strade si animano al passaggio dei tanti blocchi carnevaleschi che riempiono la città di musica e colore.

Nati per lo più spontaneamente per l’iniziativa di alcuni appassionati, molti di questi blocos si sono trasformati in vere e proprie istituzioni cittadine, che ogni anno sfilano in luoghi e tempi precisi facendo concorrenza alle scuole di samba tradizionali.

Eppure secondo molti i blocchi carnevaleschi di strada rappresentano l’anima più autentica e popolare del Carnevale di Rio e, se oggi se ne contano 464, un motivo deve esserci. Il carnaval de rua a Rio de Janeiro sta tornando agli antichi splendori e ogni anno la folla dei foliões, trasforma le vie della città in un calderone impazzante.

carnevale-rio-de-janeiro-blocchi-1
Il blocco di carnevale Chora, me liga sul lungomare di Copacabana.

Ogni blocco si distingue per un tema base, per i costumi, un genere musicale, un luogo, un quartiere e attrae un certo tipo di affezionati. Vediamo insieme quali sono i blocos più importanti di Rio de Janeiro.

Innanzitutto, occorre dire che i blocos sono suddivisi in due grandi leghe: la Federação dos Blocos Carnavalescos do Estado do Rio de Janeiro e la Sebastiana. La prima è un’entità senza fini di lucro che riunisce oltre 30 blocchi; la seconda è stata fondata nel 2000 e ha giocato un ruolo fondamentale nel processo di rivitalizzazione e riscatto della tradizione del Carnevale a Rio, dopo anni in cui quello di Rio de Janeiro non era più il carnevale brasiliano con le strade più affollate.

carnevale-rio-de-janeiro-blocchi
Uno dei tanti blocchi del Carnevale di Rio de Janeiro.

Come dicevamo, i blocchi registrati per il Carnevale di Rio 2018 sono 464. Le sfilate previste sono oltre 600 e si terranno in ogni angolo della città. Si inizia già a gennaio con il pré-carnaval e si va avanti fino alla fine del carnevale. Ecco alcuni dei blocchi più famosi del Carnevale di Rio de Janeiro (sì, i blocchi del carnevale carioca hanno dei nomi stravaganti e quasi senza senso):

  • Bloco das Carmelitas
  • Monobloco
  • Cacique de Ramos
  • Bafo da Onça
  • Banda de Ipanema
  • Cordão do Bola Preta
  • Suvaco do Cristo
  • Chora, me liga

Date del Carnevale di Rio de Janeiro 2018

Le date del Carnevale di Rio de Janeiro sono variabili. C’è da dire che gli eventi del Carnevale, gli ensaios e le sfilate dei blocchi di strada prendono il via già dalle settimane precedenti il martedì grasso. Per quanto riguarda le sfilate al sambódromo gli appuntamenti fissi sono la domenica e il lunedì di Carnevale e il Desfile das Escolas Campeãs in cui si esibiscono le prime classificate e che si svolge il sabato successivo. La decisione sulla scuola di samba vincitrice del Carnevale di Rio viene presa con l’apuração, che avviene dopo le sfilate della domenica e del lunedì.

Le date del Carnevale di Rio de Janeiro 2018 al Sambódromo sono:

  • 9 e 10 febbraio 2018 – Sfilate delle scuole di samba della Serie A (ex gruppi di accesso);
  • 11 e 12 febbraio 2018 – Domenica e lunedì di Carnevale (sfilano le scuole di samba del gruppo speciale);
  • 13 febbraio 2018 – Sfilata delle scuole di samba mirim (sfilate dei bambini);
  • 17 febbraio 2018 – Sabato delle scuole di samba campioni (sfilano le scuole di samba meglio classificate).

Carnevale di Rio 2018: programma delle sfilate

Le scuole di samba del gruppo speciale sfilano domenica 11 e lunedì 12 febbraio. Le sfilate di questi due giorni saranno valutate dalla giuria, che determinerà la vincitrice e la classifica finale. Le sei scuole che otterranno il punteggio più alto, tornano tradizionalmente a sfilare il sabato successivo per il cosiddetto Sábado das Campeãs.

Parlando del gruppo speciale, la programmazione al Sambódromo del Carnevale di Rio 2018 è la seguente.

ORARIO11 FEBBRAIO (Domenica)12 FEBBRAIO (Lunedì)17 FEBBRAIO (Sábado das Campeãs)
21:15Império SerranoUnidos da Tijuca6° classificata
Tra le 22:20 e le 22:30São ClementePortela5° classificata
Tra le 23:25 e le 23:45Vila IsabelUnião da Ilha4° classificata
Tra le 00:30 e le 01:00Paraíso do TuiutiSalgueiro3° classificata
Tra le 01:35 e le 02:15Grande RioImperatriz Leopoldinense2° classificata
Tra le 02:40 e le 03:30MangueiraBeija-Flor1° classificata
Tra le 03:45 e le 04:45Mocidade

Per quanto riguarda le scuole di samba della Serie A, si tratta di 14 scuole, anche molto importanti, che si contendono un posto nel gruppo speciale per l’anno prossimo. Le sfilate si tengono al Sambódromo il 9 e 10 febbraio 2018 a partire dalle ore 21.

Le scuole di samba mirim, che vedono protagoniste le nuove leve di ciascuna scuola di samba, sfilano al Sambódromo martedì 13 febbraio a partire dalle 19. Sappiate che per poter sfilare con la scuola della loro comunità, i bambini devono comprovare di essere iscritti e frequentare la scuola. Sono i lati più belli del Carnevale di Rio: l’attenzione agli aspetti di inclusione sociale e all’educazione.

Risultati del Carnevale di Rio 2018

Ecco i risultati dell’apuração del Carnevale di Rio de Janeiro 2018:

Promossa nel Gruppo speciale per il Carnevale di Rio 2019 è la Viradouro.

Come assistere alle sfilate del Carnevale di Rio de Janeiro

Entrare al Sambódromo per ammirare le scuole di samba in sfilata non è semplicissimo. I posti, pur essendo molti, non sono sufficienti a coprire la domanda. In più, se non siete brasiliani o almeno residenti a Rio de Janeiro, le cose si complicano.

biglietti per il Sambódromo generalmente sono venduti per telefono in più tappe e si esauriscono in breve tempo. Se ci mettiamo anche che il costo, sopratutto per i settori da cui si vede meglio la parata, è abbastanza elevato, capirete che non è proprio semplice. Eppure vale la pena: almeno una volta nella vita. cercate di entrare al Sambódromo e godervi lo spettacolo più bello del mondo. I biglietti, dicevamo. Per i turisti il consiglio è di rivolgersi ad amici o conoscenti che vivono a Rio o di affidarsi alle agenzie di viaggio specializzate e ai tour operator. Anche il vostro hotel a Rio potrà aiutarvi. Prestate attenzione, invece, ai cambistas (sarebbero i bagarini), che all’entrata del Sambódromo vi proporranno biglietti in vendita.

Potrà esservi d’aiuto sapere com’è suddiviso il Sambódromo e quali sono le diverse tipologie di posti da cui assistere alle sfilate delle scuole di samba. Esistono settori diversi con tipologie di posti distinte:

  • Camarotes – si tratta del posto più esclusivo, privato, al coperto e con possibilità di servizio buffet.
  • Frisas – spazio scoperto, per 6 persone, aperto di lato ma con ingresso privato.
  • Cadeiras – sedili individuali solo in alcuni settori 12 e 13.
  • Arquibancadas – posti individuali all’aperto negli spazi comuni sulle tribune dei vari settori.

Ecco la mappa del Sambódromo con tutti i settori.

mappa-sambodromo-rio-de-janeiro
Mappa del Sambódromo di Rio de Janeiro.

Come sfilare al Carnevale di Rio de Janeiro

Sfilare al Carnevale di Rio de Janeiro è una di quelle cose che in molti sognano. Sappiate che non è poi così difficile. Vi basterà entrare in contatto con le scuole di samba, anche attraverso il loro siti web, e informarvi se ci sono disponibilità per sfilare in una delle ali della scuola aperte al pubblico esterno.

In caso positivo, dovrete acquistare il costume per sfilare al Sambódromo e seguire le istruzioni provenienti dai responsabili della scuola di samba che avrete scelto.

Anche per partecipare alle sfilate, potrete decidere di rivolgervi ad agenzie e tour operator specializzati.

Se invece non siete interessati a quanto succede dentro al Sambódromo e volete solo fare festa in uno dei tanti blocchi che invadono ogni angolo della città, vi basterà scendere in strada e lasciare che l’allegria si impadronisca di voi. Più avanti in questa pagina, trovate una serie di consigli per vivere al meglio il Carnevale: date un’occhiata.

Costumi del Carnevale di Rio de Janeiro

Ok, ma come sono i costumi del Carnevale di Rio? Esistono svariate fantasie. I vestiti varieranno chiaramente a seconda della scuola di samba. Ognuna avrà il suo enredo, la sua storia da raccontare con la sfilata. Quindi i costumi carnevaleschi saranno un tassello di questo racconto e serviranno a descrivere una situazione. Ogni scuola, poi, porta in sfilata parecchie ali. Ogni ala della sfilata avrà costumi diversi e servirà a narrare un pezzo della storia. Insomma, l’immaginazione non ha limiti quando c’è di mezzo il Carnevale di Rio de Janeiro!

Molte scuole di samba mettono in vendita i costumi direttamente sul loro sito web. Provate a cercare…

Come arrivare al Sambódromo?

Il Sambódromo di Rio de Janeiro coincide con la Rua Marquês de Sapucaí. In pratica, alla strada sono state aggiunte le tribune e le altre strutture progettate da Oscar Niemeyer. Il Sambódromo si trova nella zona centrale di Rio de Janeiro, nel quartiere di Santo Cristo. Per arrivarvi, la soluzione migliore è prendere la linea 1 della metropolitana e scendere alla stazione di Praça Onze. Da qui, vi basterà camminare per poche centinaia di metri seguendo il flusso di persone. Potete venire in taxi, in automobile o in autobus ma c’è molta gente per le strade e il traffico può rallentare molto il tragitto. Infine, se per acquistare i biglietti del Sambódromo vi siete rivolti ad un’agenzia specializzata, chiedete se la quota comprende il trasferimento da e per il Sambódromo.

Informazioni e consigli sulla sicurezza al Carnevale di Rio

Come molti sanno Rio de Janeiro non brilla per sicurezza. I problemi della città sono sempre presenti, anche durante i giorni di Carnevale. Raccomandiamo perciò di prestare la massima attenzione.

Se parteciperete ai blocchi per le strade, vi potrete ritrovare anche in mezzo a folle oceaniche. Attenzione a non cadere e a non essere spintonati. Non indossate orologi e oggetti di valore. Se potete, evitate borse e zainetti. Buttate sempre un occhio ai vostri effetti personali, al telefono e alla macchina fotografica. Portate con voi pochi soldi e lo stretto indispensabile. Anche perché, più leggeri sarete e più vi divertirete. Idratatevi e nutritevi bene, perché di giorno può fare molto caldo e il sole essere molto forte. Indossate un cappello e proteggete il volto con una crema solare.

Per le donne non è raccomandato usare minigonne ed è meglio usare pantaloncini: nella moltitudine dei blocchi di Carnevale, purtroppo, ci sono molte mani squallide.

Vi consigliamo poi di non andare in infradito ma di usare delle comode scarpe da ginnastica. Durante il Carnevale scorrono milioni di litri di birra e per terra possono esserci pezzi di vetro o oggetti taglienti. Per non parlare del fatto che molti espletano il loro bisogni fisiologici per la strada… In generale, il consiglio è di divertirvi ma senza esagerare.

Per quanto riguarda il Sambódromo, si trova nel centro della città in una zona che non è tra le più sicure di Rio de Janeiro. Se perciò internamente alla struttura potete stare tranquilli e godervi lo spettacolo delle sfilate, all’esterno del Sambódromo, soprattutto quando è più tardi, prestate molta attenzione. Non spingetevi mai in strade secondarie o poco affollate. Anche qui, valgono tutti i consigli detti poco fa.

Leggi anche:

Contattaci qui

dentroriodejaneiro@gmail.com

Super offerte per il tuo hotel

Booking.com

Seguici sui social

Annunci

Resta aggiornato

Pin It on Pinterest

/* ]]> */
AMI IL BRASILE? SEGUICI!
Ogni tanto riceverai novità dal blog, segnalazioni di eventi, offerte per risparmiare sui viaggi e altre informazioni utili. Potrai disiscriverti quando vorrai e, è una promessa, non condivideremo mai i tuoi dati.
Inviando i tuoi dati, dichiari di aver letto l'
SCARICA IL MEDIA KIT
Scaricando il media kit dichiari di aver letto e accettare l'informativa sulla privacy. Non condivideremo mai i tuoi dati con altri.
Grazie per aver scaricato il Media Kit.
Per ogni informazione puoi scriverci a comunicazione@baleia.org o tramite la nostra pagina Facebook
BAIXE O MÍDIA KIT
Baixando o mídia kit você declara de ter lido aceitar a nossa privacy policy. A gente não vai difundir seus datoss.
AMI IL BRASILE? SEGUICI!
PGlmcmFtZSBzcmM9Imh0dHBzOi8vd3d3LmZhY2Vib29rLmNvbS9wbHVnaW5zL2xpa2UucGhwP2hyZWY9aHR0cHMlM0ElMkYlMkZ3d3cuZmFjZWJvb2suY29tJTJGcmlvZGVqYW5laXJvLml0JTJGJndpZHRoPTYwMCZsYXlvdXQ9c3RhbmRhcmQmYWN0aW9uPWxpa2Umc2l6ZT1sYXJnZSZzaG93X2ZhY2VzPXRydWUmc2hhcmU9dHJ1ZSZoZWlnaHQ9ODAmYXBwSWQ9NTczODgxNzY5NDM2ODgzIiB3aWR0aD0iNjAwIiBoZWlnaHQ9IjgwIiBzdHlsZT0iYm9yZGVyOm5vbmU7b3ZlcmZsb3c6aGlkZGVuIiBzY3JvbGxpbmc9Im5vIiBmcmFtZWJvcmRlcj0iMCIgYWxsb3dUcmFuc3BhcmVuY3k9InRydWUiPjwvaWZyYW1lPg==