Carnevale di Rio de Janeiro

Il Carnevale di Rio de Janeiro è unico. Se nella vita esistono esperienze collettive indimenticabili, quella che più rimarrà impressa nei vostri ricordi è sicuramente il Carnevale di Rio de Janeiro.

Mito di tante generazioni, sogno di persone di ogni paese e cultura, racconto di tantissimi viaggiatori, il Carnevale carioca è prima di tutto il grande rito del popolo di Rio.

Il Carnevale di Rio de Janeiro riesce a coinvolgere i carioca di ogni classe sociale: il residente di Leblon e quello delle più sperdute favelas della Zona Oeste attendono con la stessa ansia l’appuntamento annuale del Carnevale.

carnevale Rio de Janeiro foto
Sfilata della Mangueira – Foto: T. Barreto – Riotur

Si tratta di un momento di espiazione e estasi collettiva. Una parentesi nel percorso annuale in cui molto è concesso e tutti hanno il medesimo diritto di partecipare. Pochi giorni in cui i più poveri mettono da parte le difficoltà e manifestano la propria felicità. Una felicità fantoccio, come cantano Antonio Carlos Jobim e Vinicius de Moraes in uno dei loro capolavori “A felicidade”:

carnevale-rio-bloco-suvaco-do-cristo-mini
Bloco Suvaco do Cristo – Foto: A. Macieira – Riotur.

A felicidade do pobre parece
a grande ilusão do carnaval
a gente trabalha o ano inteiro
por um momento de sonho
pra fazer a fantasia
de rei ou de pirata ou jardineira
e tudo se acabar na quarta feira.

Quando viene Carnevale, accanto ai carioca a Rio giungono turisti da ogni parte del Brasile e del mondo.

Chi ha avuto il privilegio di assistere e partecipare ai festeggiamenti del Carnevale brasiliano a Rio, ne è rimasto sconvolto e ha avuto conferma sul fatto che si tratti, effettivamente, della più grande festa al mondo.

Ma come è il Carnevale di Rio? Come è articolato? Ovviamente, per capire occorre scendere per le strade e lasciarsi andare. È utile però conoscere alcune cose. Quanto dura il Carnevale? Cosa succede e come si festeggia? Quando è il Carnevale? Cosa fare per viverlo al meglio? DentroRiodejaneiro cercherà di dare risposta a queste e ad altre domande.

Fondamentalmente gli eventi pubblici strettamente legati al Carnevale sono di due tipi diversi: le sfilate delle scuole di samba e i blocchi carnevaleschi a tema o di quartiere. Ecco come funzionano. Sulle scuole di samba, potete anche visitare l’apposita pagina qui su DentroRiodejaneiro: le scuole di samba di Rio.

Blocchi di Carnevale a Rio

Durante il Carnevale di Rio le strade si animano al passaggio dei tanti blocchi carnevaleschi che riempiono la città di musica e colore.

Nati per lo più spontaneamente per l’iniziativa di alcuni appassionati, molti di questi blocos si sono trasformati in vere e proprie istituzioni cittadine, che ogni anno sfilano in luoghi e tempi precisi facendo concorrenza alle scuole di samba tradizionali.

Eppure secondo molti i blocchi carnevaleschi di strada rappresentano l’anima più autentica e popolare del Carnevale di Rio e se oggi se ne contano oltre 100 un motivo deve esserci. Il Carnaval de rua a Rio de Janeiro sta tornando agli antichi splendori e ogni anno la folla dei foliões, trasforma le vie della città in un calderone impazzante.

Ogni blocco si distingue per un tema base, per i costumi, un genere musicale, un luogo, un quartiere e attrae un certo tipo di affezionati. Vediamo insieme quali sono, a nostro parere, i blocos più importanti di Rio de Janeiro.

Innanzitutto, occorre dire che i blocos sono suddivisi in due grandi leghe: la Federação dos Blocos Carnavalescos do Estado do Rio de Janeiro e la Sebastiana. La prima è un’entità senza fini di lucro che riunisce oltre 30 blocchi; la seconda è stata fondata nel 2000 e ha giocato un ruolo fondamentale nel processo di rivitalizzazione e riscatto della tradizione del Carnevale a Rio.

Per approfondire la conoscenza dei blocos de Carnaval di Rio, si possono visitare i siti web delle due organizzazioni che li raggruppano: FBCERJ e Sebastiana.

blocchi-carnevale-rio-de-janeiro
Blocco di Carnevale in sfilata a Ipanema.

Ecco alcuni dei blocchi più famosi del Carnevale di Rio de Janeiro:

  • Bloco das Carmelitas
  • Monobloco
  • Cacique de Ramos
  • Bafo da Onça
  • Banda de Ipanema
  • Cordão do Bola Preta
  • Suvaco do Cristo

Date del Carnevale di Rio de Janeiro

Le date del Carnevale di Rio de Janeiro sono variabili. C’è da dire che gli eventi del Carnevale, gli ensaios e le sfilate dei blocchi di strada prendono il via già dalle settimane precedenti il martedì grasso. Per quanto riguarda le sfilate al sambódromo gli appuntamenti fissi sono la domenica e il lunedì di Carnevale e il Desfile das Escolas Campeãs in cui si esibiscono le prime classificate e che si svolge il sabato successivo. La decisione sulla scuola di samba vincitrice del Carnevale di Rio viene presa con l’apuração, che avviene dopo le sfilate della domenica e del lunedì.

Date del Carnevale di Rio 2018

Le date del Carnevale di Rio de Janeiro 2016 al Sambódromo sono:

  • 9 e 10 febbraio 2018 – Sfilate delle scuole di samba del gruppo di accesso
  • 11 e 12 febbraio 2018 – Domenica e lunedì di Carnevale (sfilano le scuole di samba del gruppo speciale);
  • 13 febbraio 2018 – Sfilata dei bambini
  • 17 febbraio 2018 – Sabato delle scuole di samba campioni (sfilano le scuole di samba meglio classificate).

Carnevale di Rio de Janeiro: edizioni

Contattaci qui

dentroriodejaneiro@gmail.com

Super offerte per il tuo hotel

Booking.com

Annunci

Resta aggiornato

Pin It on Pinterest

Share This
/* ]]> */
AMI IL BRASILE? SEGUICI!
Ogni tanto riceverai novità dal blog, segnalazioni di eventi, offerte per risparmiare sui viaggi e altre informazioni utili. Potrai disiscriverti quando vorrai e, è una promessa, non condivideremo mai i tuoi dati.
Inviando i tuoi dati, dichiari di aver letto l'
SCARICA IL MEDIA KIT
Scaricando il media kit dichiari di aver letto e accettare l'informativa sulla privacy. Non condivideremo mai i tuoi dati con altri.
Grazie per aver scaricato il Media Kit.
Per ogni informazione puoi scriverci a comunicazione@baleia.org o tramite la nostra pagina Facebook
BAIXE O MÍDIA KIT
Baixando o mídia kit você declara de ter lido aceitar a nossa privacy policy. A gente não vai difundir seus datoss.