Capodanno a Rio de Janeiro

Capodanno, Rio de Janeiro… che dire?! Semplice: a Rio de Janeiro si festeggia il Capodanno più bello del mondo ed è l’opinione di moli. Punto e basta.

Immaginate milioni di persone su una spiaggia. Immaginate la moltitudine di carioca e di turisti brasiliani e internazionali. Tutti vestiti di bianco. Lo scenario di Copacabana. I fuochi d’artificio con la loro luce calda. Le onde del mare. La grande musica in tanti palcoscenici sparsi per il lungomare. Il clima estivo e l’energia della gente. Una lunga notte e l’alba sull’Oceano Atlantico.

Il Capodanno di Rio de Janeiro è tutto questo e molto di più. Centinaia di feste ed eventi di ogni tipo, concerti in ogni angolo della città. Movimento e sorrisi, tanti sorrisi!

capodanno-rio-de-janeiro-cosa-fare
Capodanno a Rio de Janeiro: la spiaggia di Copacabana.

Ricco di tradizioni che si rinnovano di anno in anno, il Capodanno a Rio de Janeiro è un rito collettivo di buon auspicio per il nuovo anno. Nessun luogo al mondo potrà darvi la stessa carica e la stessa dose di energia di quello che potrà fare Rio de Janeiro a Capodanno. Per questo, se avete la possibilità di fare un viaggio in Brasile a Capodanno, non pensateci due volte e partite. Vi costerà qualcosa in più ma le emozioni che riceverete in cambio, ve le porterete dentro per tutta la vita.

Fatta questa rapida introduzione, ecco tutti i consigli per vivere al meglio il Capodanno a Rio de Janeiro, in sicurezza e all’insegna del divertimento.

Capodanno a Rio de Janeiro: cosa fare?

Le cose da fare a Capodanno a Rio de Janeiro, sotto le braccia spalancate del Cristo Redentore, sono sempre tante. Avrete l’imbarazzo della scelta. Partiamo dalla più classica: il Réveillon di Copacabana.

Come saprete, Copacabana è una delle spiagge più famose di Rio de Janeiro. È gigante, in lunghezza e in larghezza e, in occasione dei festeggiamenti del Capodanno, si riempie di persone che arrivano da tutti i quartieri della città, da altri luoghi del Brasile e, naturalmente, dal resto del mondo.

La notte del 31 dicembre, Copacabana diventa il centro dei festeggiamenti dell’intero Brasile. Tutto il Capodanno di Rio de Janeiro ruota intorno egli eventi di Copacabana e ai suoi incredibili fuochi artificiali. Pensate che gli hotel che si affacciano sulla spiaggia (primo fra tutti lo storico Belmond Copacabana Palace fanno registrare il tutto esaurito perché in tanti soggiornano qui proprio per ammirare il suggestivo spettacolo di fuochi d’artificio sul mare).

Oltre alla grande festa di Copacabana, avrete a disposizione centinaia di feste, cene, veglioni e concerti. Potrete scegliere tra eventi più eleganti a serate più semplici, tra cibo di ogni tipo e capirinhas, tra melodie brasiliane e DJ set di musica elettronica, tra serate rooftop degli hotel e belvedere delle favelas.

Consultate il ricco calendario di eventi che, ogni anno, è organizzato dalla prefeitura, il comune. E scegliete! Importante è vestirsi di bianco, preparare il sorriso più spensierato che avete e lanciarsi nei festeggiamenti.

capodanno-2019-rio-de-janeiro
Capodanno 2019 a Rio de Janeiro: cosa fare?

Come si festeggia il Capodanno a Rio de Janeiro?

La prima regola del Capodanno a Rio de Janeiro è chiarissima: vestitevi di bianco perché i brasiliani si vestono sempre di bianco per la notte di San Silvestro. È una tradizione e le tradizioni vanno rispettate e coltivate, sia che siano le nostre sia che siano di altri popoli.

Vi domanderete: ok, ma perché in Brasile ci si veste di bianco a Capodanno? La risposta è semplicissima. L’usanza arriva dall’Africa ed è stata adottata nei secoli scorsi dai seguaci delle religioni afro-brasiliane, del candomblé, volendo essere più precisi. L’uso del bianco nell’abbigliamento del Capodanno di Rio de Janeiro, vuole rappresentare la pace e la purificazione. I devoti del candomblé utilizzavano questo colore quando, per primi, iniziarono a radunarsi presso la spiaggia di Copacabana per depositare dei fiori in acqua e rendere così omaggio a Iemanjá, regina dei mari. La tradizione si è diffusa e tutt’ora è viva in tutto il Brasile a Capodanno.

Perciò, se non avete un vestito interamente bianco, fate almeno in modo di indossare un capo d’abbigliamento di questo colore: contribuirete a portare avanti la tradizione e non vi sentirete estranei in mezzo alla marea umana del Capodanno di Copacabana.

La prima cosa da prendere in considerazione, se non sapete cosa fare a Capodanno a Rio de Janeiro è, quindi, quella di lanciarsi nel mucchio, brindare e festeggiare in allegria insieme a parecchie centinaia di migliaia di persone a Copacabana, da molti considerata, una delle spiagge più famose del mondo. I carioca arrivano da tutta la città portando con sé una bottiglia da bere insieme e celebrare, così, l’anno nuovo.

Se invece non vi va di stare in mezzo alla folla, potete prendere in considerazione l’idea di un veglione (in versione brasiliana, chiaramente… dimenticate i soliti trenini nostrani) o partecipare in qualche serata organizzata in luoghi selezionati della città. Di seguito trovate l’elenco di alcune delle principali feste di Capodanno carioca.

Capodanno 2019 a Rio de Janeiro

Ogni anno in occasione del Capodanno, la prefeitura di Rio de Janeiro (il comune) organizza un fitto calendario di eventi gratuiti per dare la possibilità a carioca e turisti di festeggiare il passaggio dal vecchio al nuovo anno all’insegna della musica, dei colori e delle emozioni.

Il fulcro dei festeggiamenti di Capodanno a Rio de Janeiro 2019 è sempre la spiaggia di Copacabana ma non mancano eventi importanti in altre zone della città.

Oltre agli eventi pubblici, ci sono tante feste rinomate organizzate in locali, discoteche, circoli e altri luoghi.

Ecco una selezione degli eventi più interessanti per il Capodanno di Rio 2019. Non è completa ma vi dà già un’ampia possibilità di scelta tra eventi a costo zero, low cost e super selezionati.

  • Capodanno a Copacabana, la festa più grande della città (e forse il Capodanno più pazzesco del mondo), dove vi aspetteranno grande musica, uno spettacolo pirotecnico da rimanere a bocca aperta e uno scenario mozzafiato in riva all’Oceano Atlantico. Il tutto senza pesare sulle tasche, visto che è a costo zero. Più avanti trovate l’elenco degli artisti.
  • Altri concerti di piazza e in spiaggia, cioè gli eventi paralleli a quelli di Copacabana, sempre organizzati dalla prefeitura. Trovate la lista completa più avanti.
  • Réveillon do Alto Vidigal, ideale se desiderate festeggiare in Capodanno in un luogo alternativo con una vista meravigliosa. Le festa si tiene presso il Mirante do Arvrão, belvedere della favela di Vidigal, da cui si può ammirare la spiaggia di Ipanema. Soluzione low cost con biglietti che partono da 300 reais e tanta musica funk, rap e sonorità elettroniche.
  • Réveillon do Morro 2019, festa esclusiva e sofisticata ormai divenuta un classico, che si tiene sulla cima del Morro da Urca, prima fermata del bondinho del Pan di Zucchero.
  • Festa di Capodanno dell’hotel Belmond Copacabana Palace, il veglione che tutti sognano e che è sinonimo di eleganza (e spesa elevata).
  • La bella festa di revéillon al Jockey Club (biglietti a partire da 400 reais).
  • Réveillon Boutique, una delle principali feste di Capodanno di Rio de Janeiro, ideale per chi vuole fuggire dal trambusto della zona sud, visto che si tiene in club nella spiaggia di Barra da Tijuca.
  • Celebrare 2019, notte di Capodanno che si svolge da ormai parecchi anni presso il Club Monte Líbano, locale situato a Lagoa. Il costo dei biglietti parte da 485 reais.

Per saperne di più:

capodanno-copacabana-consigli
Capodanno a Rio sulla spiaggia di Copacabana.

Capodanno a Rio de Janeiro: sicurezza

Rio de Janeiro non è la città più sicura del mondo. Tutt’altro. Quindi fate massima attenzione quando vi trovate in giro di notte.

Tenete presente che a Copacabana c’è sempre una folla immensa di persone e ci sono anche tanti borseggiatori che approfittano della distrazione della gente dovuta alle attrazioni (e alla birra). Quindi portate con voi il minimo indispensabile. Se state valutando di attivare un’assicurazione di viaggio, sceglietene una che dia anche la possibilità di coprire l’eventuale furto del telefono.

È altamente consigliato evitare di entrare in acqua (come fanno tanti brasiliani durante il Capodanno a Copacabana) perché la corrente può essere forte e le onde alte. Fate inoltre grande attenzione a vetri e lattine con cui potreste ferirvi durante gli eventi.

Infine, leggete attentamente i nostri consigli sulla sicurezza a Rio de Janeiro.

Capodanno a Rio de Janeiro: meteo e temperature

Se non siete abituati, all’inizio vi sembrerà strano che nel periodo di Capodanno e Natale a Rio de Janeiro faccia così caldo. È normale: nei paesi tropicali le festività natalizie si celebrano con i sandali e in bermuda!

Nel sud-est del Brasile, regione dove si trova Rio de Janeiro, dicembre e gennaio sono mesi estivi in cui le temperature possono essere altissime e la sensazione termica  può esserlo ancora di più. Fortunatamente, a Rio il mare contribuisce a rendere più sopportabili il clima afoso e umido.

L’estate a Rio de Janeiro coincide anche con il periodo più piovoso, quindi è possibile che, tra una giornata di mare a l’altra, vi troviate sotto a qualche acquazzone.

Per saperne di più:

Capodanno a Rio de Janeiro: offerte

Scegliete bene quando prenotare per il Capodanno a Rio de Janeiro. Se prenoterete con molto anticipo sia il volo per Rio de Janeiro (o altre destinazioni in Brasile con, magari, l’aggiunta di un volo interno) sia l’hotel, avrete certamente la possibilità di risparmiare parecchi soldi sul viaggio. In genere, tour operator e agenzie di viaggi pubblicano offerte per il Capodanno a Rio de Janeiro. Per rimanere informati, iniziate a monitorare prezzi e offerte già da settembre o, se potete pianificare il viaggio già da molti mesi prima, fatelo da prima dell’estate. È incredibile quanto costi tutto di meno, prenotando presto!

Per monitorare le offerte per i voli per Rio de Janeiro a Capodanno (e non), vi consiglio di utilizzare la pagina dei voli per Rio qui su DentroRiodejaneiro. Ci sono tanti consigli utili, informazioni su tutte le compagnie aeree che collegano l’Italia con Rio de Janeiro e un semplice motore di ricerca che vi aiuterà a trovare tutte le migliori offerte per il Capodanno a Rio. Non male no? Quello che risparmierete sul volo, lo potrete investire nei festeggiamenti di Capodanno.

capodanno-rio-de-janeiro-offerte
Capodanno a Rio de Janeiro: vista privilegiata su Copacabana (foto: G.Monteiro – Riotur).

Le offerte per gli hotel a Capodanno, a meno che non acquistiate un pacchetto di viaggio organizzato, non sono semplici da trovare se prenoterete all’ultimo secondo. Molto meglio, anche in questo caso, prenotare l’albergo con mesi di anticipo. Troverete prezzi molto più accessibili e anche qui potrete risparmiare molto. Sulla pagina dedicata agli hotel a Rio de Janeiro, trovate tutti i miei consigli per risparmiare sull’alloggio e sulle migliori zone dove prendere l’hotel a Rio de Janeiro. Non dimenticate che gli hotel a Copacabana per il Capodanno vanno a ruba! Soprattutto se si trovano sul lungomare e hanno un rooftop per poter assistere ai fuochi d’artificio più belli del mondo.

Consigli per il Capodanno a Rio de Janeiro

Se decidete di vivere l’esperienza del Capodanno a Copacabana, ci sono alcuni consigli che possono aiutarvi a vivere in modo più sereno questa festa che coinvolge circa due milioni di persone.

Per prima cosa informatevi bene sui trasporti. A meno che non alloggiate in zona, dovrete arrivare con la metro o avvicinarvi a Copacabana in taxi o con Uber e servizi simili (le vie di accesso a Copacabana vengono sovente chiuse per l’ultima notte dell’anno). Tenete presente che molte strade possono essere chiuse e quindi i servizi possono subire variazioni. Ogni anno le regole possono cambiare, quindi chiedete bene sia per l’andata sia per il ritorno.

Se invece siete di base a Copacabana e dovete raggiungere altri luoghi della città, sappiate che, in genere, le stazioni della metropolitana di Copacabana (Cardeal Arcoverde, Siqueira Campos e Cantagalo) dopo la mezzanotte consentono di salire sui treni solo dopo la mezzanotte. Negli altri orari è consentita solo la discesa dei passeggeri a causa del consistente flusso di passeggeri in arrivo.

Rispetto all’alimentazione, mangiate il giusto (né troppo né troppo poco) e bevete alcolici con moderazione. Siate prudenti, rispettate chi vi sta accanto, non vi arrabbiate se vi arriverà addosso qualche schizzo di birra, vino o champagne ed esprimete i vostri desideri più preziosi durante lo spettacolo dei fuochi d’artificio.

Portate con voi meno oggetti possibile che potrebbero darvi noia durante una notte così lunga. Se andrete a festeggiare il Capodanno a Rio de Janeiro con i vostri bambini, è consigliabile fargli utilizzare un braccialetto al polso con tutti i vostri dati di contatto.

fuochi-artificio-capodanno-rio-video
Lo spettacolo dei fuochi artificiali di Copacabana a Capodanno.

Capodanno a Rio de Janeiro: fuochi di Copacabana

I fuochi artificiali di Copacabana, che i brasiliani chiamano “queima de fogos”, è la vera grande attrazione del Capodanno di Rio de Janeiro. La tradizione è sorta negli anni Settanta, su iniziativa di alcuni hotel.

Immaginate la situazione. Milioni di persone radunate su una spiaggia gigante di fronte all’Oceano Atlantico che, per quindici o venti minuti restano a bocca aperta, brindando, gridando, cantando. Abbracci, baci, ringraziamenti e propositi: i fuochi di Copacabana fanno da cornice all’energia più bella, alla positività più estrema, a un momento di pura fratellanza.

Durante lo spettacolo pirotecnico, il lungomare si illumina e l’atmosfera si fa suggestiva. I palazzi sono tutti illuminati e decine di navi da crociera, altrettanto luminose, rimangono ancorate a largo ad incastonare dal di fuori la spiaggia.

Tra le tradizioni dei brasiliani c’è quella di gettare delle rose in mare (pratica che arriva direttamente dal candomblé) e di saltare tre piccole onde come buon auspicio per il futuro (questo lo sconsigliamo perché il mare può essere pericoloso!)

I fuochi artificiali di Copacabana vengono sparati in aria da più di dieci piattaforme galleggianti appositamente posizionate a largo della spiaggia. Da ogni zattera, grazie al lavoro di esperti pirotecnici e con la presenza dei vigili del fuoco, vengono accesi quintali e quintali di fuochi. Una curiosità: il segnale di accensione viene inviato ai fuochisti a mezzanotte in punto dall’hotel Belmond Copacabana Palace.

In tanti fanno a gara per aggiudicarsi i posti migliori per assistere allo spettacolo. La vista, che è ottima da qualsiasi punto, è incredibile dalle terrazze dei palazzi e dei tanti alberghi della Avenida Atlântica.

primo-dell-anno-rio-de-janeiro-capodanno
Primo dell’anno a Rio de Janeiro: la spiaggia di Ipanema a Capodanno.

Cosa fare il primo dell’anno a Rio de Janeiro?

Vi domanderete ora: e cosa fare il primo dell’anno a Rio de Janeiro? La risposta è facile anche qui.. siamo in piena estate, è festa, le temperature sono alte. Anche se siete amanti delle spiagge deserte, potrebbe essere interessante, fare l’esperienza (molto carioca) di passare un po’di tempo in una delle spiagge iper-affollate della città.

Forse non sarà facilissimo trovare dello spazio, ma potrete dire di aver affrontato Copacabana o Ipanema in quello che forse è il giorno più affollato dell’anno. Provare per credere!

Se, invece, una volta passato il Capodanno a Rio de Janeiro, desiderate fuggire dal trambusto urbano, potete prendere in considerazione l’idea di partire il primo dell’anno per qualche località vicino Rio (Paraty, Ilha Grande, Arraial do Cabo, Búzios o Cabo Frio, se volete il mare; le cittadine dell’entroterra se preferite il verde e le montagne) o lontano da Rio. Ma siamo in altissima stagione, perciò non vi aspettate poca gente anche fuori dalla città.

AMI IL BRASILE? SEGUICI!
Ogni tanto riceverai novità dal blog, segnalazioni di eventi, offerte per risparmiare sui viaggi e altre informazioni utili. Potrai disiscriverti quando vorrai e, è una promessa, non condivideremo mai i tuoi dati.
Ho preso visione dell'informativa sulla privacy, accetto e autorizzo il trattamento dei miei dati personali.
SCARICA IL MEDIA KIT
Scaricando il media kit dichiari di aver letto e accettare l'informativa sulla privacy. Non condivideremo mai i tuoi dati con altri.
Grazie per aver scaricato il Media Kit.
Per ogni informazione puoi scriverci a comunicazione@baleia.org o tramite la nostra pagina Facebook
BAIXE O MÍDIA KIT
Baixando o mídia kit você declara de ter lido aceitar a nossa privacy policy. A gente não vai difundir seus datoss.