Itinerari carioca

Parco Nazionale di Tijuca: scopriamolo insieme con un tour su misura e in sicurezza

come-visitare-parco-tijuca-guida-escursione
Escursione al Parco Nazionale di Tijuca: tanti paesaggi incredibili.
Il Parco Nazionale di Tijuca è uno dei luoghi più incantevoli di Rio de Janeiro: polmone verde della città ricco di natura e storia. Spesso viaggiatori e turisti non sanno come fare per visitarlo e come poterlo fare in modo indipendente. Vi parlo del mio tour che con passione, qualità, confort e sicurezza, vi farà conoscere il Parco Nazionale di Tijuca con un'esperienza su misura.

Come non innamorarsi di una città che al suo interno contiene una foresta tropicale?

Come non innamorarsi del fresco della vegetazione e delle cascate quando, poco più in basso, al livello del mare, i termometri segnano 40 gradi e la sensazione termica arriva anche a 50 gradi?

Come non lasciarsi incantare da un luogo che offre un contatto così diretto con la natura, facendoti staccare la spina dalla frenesia urbana? Un luogo in cui respirare l’aria pura degli alberi, ammirare paesaggi incredibili e dove, allo stesso tempo, poter contemplare opere d’arte e approfondire la cultura e la storia di un paese? Quando mi hanno fatto conoscere la Foresta di Tijuca, in tutta la sua esuberanza e complessità, mi sono innamorata all’istante.

Ora voglio portare anche voi in questo luogo magico e farti vivere questa splendida esperienza.

escursione-parco-tijuca-visita-guidata
Visita guidata al Parco Nazionale di Tijuca.

I turisti, siano essi stranieri o brasiliani, che conoscono questo luogo così caratteristico sono pochi. Tanti di coloro che vengono a Rio de Janeiro alla ricerca delle spiagge, del Carnevale, del samba e della vita notturna, rimangono sorpresi quando mettono piede qui e si trovano davanti a questa catena montuosa sempre ricoperta di vegetazione. In realtà, la foresta di Tijuca è una delle aree verdi urbane più estese al mondo e occupa il 7% del territorio cittadino!

Dal punto di vista ambientale, Rio de Janeiro è molto ricca, visto che possiede moltissime riserve naturali, parchi e giardini. Alcune aree di conservazione ambientale presenti in città sono veramente immense. Dal punto di vista geografico, il massiccio della Tijuca divide le principali zone della città: la Zona Centrale, la Zona Nord, la Zona Sud e la Zona Ovest. La cima più conosciuta è naturalmente il Corcovado, poiché è lì che si trova la famosa statua del Cristo Redentor. Proprio per questa ragione il Parque Nacional da Tijuca è considerato il parco nazionale più visitato di tutto il Brasile, con centinaia di migliaia di turisti che vi accedono ogni anno.

Il mio tour “Belezas da Natureza”, è proprio pensato per conoscere le principali attrazioni del Parco Nazionale della Tijuca e per scoprire alcune perle nascoste di questo luogo incredibile. Certo, potrete anche conoscere alcuni dei punti di interesse venendo in autobus o taxi (non proprio facilissimo), in bicicletta (se siete ciclisti che amano le salite) o a piedi (se vi piace il trekking). Perderete molto tempo, però. Dal punto di vista della sicurezza, poi, non è proprio il massimo.

A chi sceglie il mio tour nel Parco Nazionale di Tijuca, invece, metto a disposizione la mia automobile per godere al massimo di questo luogo incantevole, con confort, agilità e sicurezza.

Ho preparato un breve video per farvi capire di cosa vi parlo.

Che ve ne pare?

Passeremo per il bel quartiere di Alto da Boa Vista, dove si trova l’accesso del Parco, e percorreremo la strada fino alla splendida Vista Chinesa facendo diverse fermate in punti strategici che non tutti visitano ma che io conosco alla perfezione.

Dalla Vista Chinesa potremo ammirare uno dei panorami più belli di Rio de Janeiro, che spazia dal Cristo Redentor al Pan di Zucchero, dalla, Lagoa Rodrigo de Freitas alle spiagge di Ipanema e Leblon e al Morro Dois Irmãos. Potrete immortalare queso paesaggio incredibile in foto meravigliose.

Una volta entrati nel cuore del Parco Nazionale di Tijuca, la prima fermata è presso la Cascatinha Taunay che, con i suoi 35 metri di altezza, è la cascata più alta della città. Continuando l’escursione, ci addentreremo tra panorami inverosimili, laghi, sentieri, foresta, luoghi storici e pittoreschi. Resterete a bocca aperta di fronte alla bellezza che scoprirete durante l’escursione nel Parco Nazionale della Tijuca.

Negli anni, ho imparato quanto la mata atlântica, la foresta tipica di questa regione del Brasile, sia importante per la quotidianità di questa città e come l’azione umana, purtroppo, possa generare impatti negativi su di essa. Per questo, nel Tour fornisco sempre alcune nozioni di sostenibilità ambientale cercando di rendere la visita educativa, oltre che interessante e gradevole.

Sappiate che in questa foresta ci sono angoli nascosti e così speciali da fornire lo spunto per parlare della storia e della cultura dell’intero Brasile. Camminando per i sentieri del Parco Nazionale di Tijuca che, oltre ad essere invitanti, in molti casi sono adatti a persone di ogni età e in condizione fisiche anche non ottimali, vi racconterò della fauna e della flora tipici della mata atlântica (e con un po’ di fortuna potremo anche avvistare qualche animale). Volendo, potrete anche fare il bagno nelle cascatelle dei fiumi.

escursione-parco-tijuca-2
Parco Nazionale di Tijuca: sentieri tra la mata atlântica

Uno dei luoghi più belli dove amo portare i viaggiatori che scelgono il mio Tour, è il Museu do Açude, vera e propria perla nascosta nel mezzo della foresta. Oltre ad esplorare la casa e l’eredità culturale che Castro Maya, imprenditore e mecenate, ha lasciato alla città, cerco sempre di trasmettere l’importanza che questa figura eclettica ha avuto nella nascita e nell’organizzazione del Parco Nazionale di Tijuca. Il museo, prova a ripartire dal profilo di Castro Maya, persona che ha dedicato gran parte della sua vita al trinomio Museo-Natura-Città. La struttura, coniuga l’arte contemporanea con la foresta, la conservazione dell’ambiente e l’amore per l’arte e vi troverete a camminare tra installazioni e opere immerse nel folto della vegetazione: è uno dei momenti più incredibili del mio Tour e tutte le persone che porto qui, restano a bocca spalancata.

C’è poi da conoscere il Parque Lage: un palazzetto bellissimo nel mezzo degli alberi. La villa, di ispirazione romana, apparteneva all’industriale portoghese Henrique Lage, il quale era sposato con la cantante lirica italiana Gabriella Besanzoni, considerata all’epoca il più importante contralto al mondo. Oggi, questo posto surreale ospita una scuola di arti visive, un caffè e uno spazio espositivo. Il tutto all’interno di un giardino meraviglioso. È un luogo dove tanto i bambini quanto gli adulti si divertono camminando lungo tanti sentieri, attraversando piccoli ponti, seguendo filari di altissime palme, esplorando una caverna trasformata in acquario. Troverete laghetti e torri, belvederi e addirittura una vera capanna indigena!

Amici, questi sono solo alcuni dei luoghi che potremo esplorare insieme in questa città meravigliosa. Sappiate che ne esistono molti di più! Ve ne parlerò in altre occasioni. Intanto, quando verrete a Rio de Janeiro, non dimenticate di contattarmi: vi darò suggerimenti e, se volete, potremo mettere in agenda un’escursione al Parco Nazionale di Tijuca (o in altri luoghi della città). Mi potete contattare tranquillamente via e-mail o WhatsApp: di seguito trovate tutti i dettagli.

Venite a Rio de Janeiro e venite a conoscere queste meraviglie meno battute dai turisti con il confort, la flessibilità, la qualità e la sicurezza dei miei tour disegnati su misura. Dimenticavo: i miei tour sono personalizzati e oltre a parlare bene l’italiano sono una guida turistica professionista e autorizzata.

In più, a tutti i lettori di DetroRiodeJaneiro offro uno sconto speciale rispetto ai prezzi che trovate sul mio sito! Ma non dimenticate di dirmi che mi avete conosciuto attraverso il fantastico blog di Simone!

Arrivederci e a presto!

Ecco i miei contatti:

Beatriz Stein

Lascia il tuo commento

Fai clic qui per lasciare un commento

Super offerte per il tuo hotel

Contattaci da qui

dentroriodejaneiro@gmail.com

Biglietti sicuri e senza fila

biglietti-online-cristo-corcovado-riodejaneiro

AMI IL BRASILE? SEGUICI!
Ogni tanto riceverai novità dal blog, segnalazioni di eventi, offerte per risparmiare sui viaggi e altre informazioni utili. Potrai disiscriverti quando vorrai e, è una promessa, non condivideremo mai i tuoi dati.
Ho preso visione dell'informativa sulla privacy, accetto e autorizzo il trattamento dei miei dati personali.
SCARICA IL MEDIA KIT
Scaricando il media kit dichiari di aver letto e accettare l'informativa sulla privacy. Non condivideremo mai i tuoi dati con altri.
Grazie per aver scaricato il Media Kit.
Per ogni informazione puoi scriverci a comunicazione@baleia.org o tramite la nostra pagina Facebook
BAIXE O MÍDIA KIT
Baixando o mídia kit você declara de ter lido aceitar a nossa privacy policy. A gente não vai difundir seus datoss.