Itinerari carioca

Come comprare i biglietti per il Cristo Redentor di Rio

biglietti-cristo-redentor-rio-de-janeiro
Come comprare i biglietti di Cristo Redentor e Corcovado.
Ecco tutte le informazioni e i consigli per comprare i biglietti del Cristo Redentore on line o sul posto sia per arrivare con il treno sia per arrivare con il minibus: dritte e suggerimenti per l'ingresso al Corcovado, meraviglia del Brasile.

Per visitare il Cristo Redentor di Rio de Janeiro dovrete acquistare il biglietto di ingresso. Non si scappa e, credetemi, ne vale veramente la pena. Tenete presente che ci sono diverse possibilità per la visita al Corcovado: cercherò di fare un po’ di chiarezza.

La prima cosa che dovete tenere presente è che il monumento del Cristo Redentor è la più famosa attrazione di Rio de Janeiro e una delle nuove sette meraviglie del mondo. Questo vuol dire che ogni giorno le persone che salgono sulla vetta del Corcovado sono moltissime e, di conseguenza, se non vi organizzate bene con i biglietti e avete poco tempo, correte il serio rischio di non riuscire a visitare la famosa statua e di non godervi una delle viste più incredibili del pianeta. Quando comprate il biglietto, avete la possibilità di scegliere il giorno e l’orario della vostra visita (tuti i biglietti per il Cristo Redentor hanno orario prefissato).

La seconda cosa da tenere presente è che avete essenzialmente due modi per salire sul Cristo Redentore. Il primo è arrivarci con il Treno del Corcovado mentre il secondo è salire con il minibus del Centro Visitatori.

Il consiglio perciò è quello di acquistare il biglietto per il Cristo Redentor in anticipo e di scegliere come raggiungere la famosa statua di Rio de Janeiro:

In entrambi i casi, è incluso il trasporto (trenino o minibus) e l’ingresso al sito della statua.

Come comprare i biglietti del Cristo Redentor salendo in treno

Il trenino parte dalla stazione che si trova in Rua Cosme Velho 513. Parte all’incirca ogni mezz’ora e impiega venti minuti per arrampicarsi tra la foresta fino alla cima del Corcovado. La cosa importante da sapere è che la biglietteria non vende più, come un tempo, biglietti per lo stesso giorno. Se non avete perciò acquistato il biglietto on line in anticipo, dovrete farlo presso altri tipi di punti vendita: uffici postali e chioschi ufficiali (quello della Riotur sulla Avenida Atlântica di fronte all’angolo con la Rua Hilário de Gouveia, a Copacabana; quello in Largo do Machado; quello al primo piano del centro commerciale Rio Sul).

Per acquistare il biglietto del trenino su Internet (che include, chiaramente, anche l’ingresso al Cristo Redentor), potete sfruttare la comodità di questo servizio oppure utilizzare il sito brasiliano dedicato alla statua. Il costo è lo stesso ma in questo secondo caso, dal mio punto di vista, l’acquisto è più complesso, poiché per acquistare il ticket del Cristo è richiesta la registrazione, non tutte le carte di credito vengono accettate e la transazione è in moneta brasiliana. Per registrarvi, dovrete inserire tutti i vostri dati (nome, cognome, data di nascita, passaporto, numero di telefono e indirizzo completo) incluso il numero di passaporto. Solo una volta attivata l’utenza, sarete in grado di comprare i biglietti per il Corcovado. Un po’ troppe cose per comprare dei biglietti, non trovate?

Molto meglio farlo qui.

I prezzi dipendono dalla stagione e possono essere interi e ridotti. Il massimo che pagherete è R$ 79 (prezzo aggiornato a dicembre 2018). Per informazioni dettagliate sul costo dei biglietti del Cristo Redentor, potete visitare questa pagina.

Come comprare i biglietti del Cristo Redentor salendo in minibus

Se per qualsiasi ragione preferite salire sul Corcovado in minibus, sappiate che l’esperienza è molto meno affascinante. I punti di partenza dei minibus sono quattro (Copacabana, Largo do Machado, Barra da Tijuca e il Centro Visitatori). Il costo massimo del biglietto intero in alta stagione, partendo in van dalla zona sud di Rio, è R$ 76 (prezzo aggiornato a dicembre 2018).

Anche in questo caso i biglietti per il Cristo Redentor si possono comprare molto facilmente online. Potrete scegliere tra i punti di partenza di Copacabana e Largo do Machado, il giorno della visita e se farla di mattina o pomeriggio. Una volta acquistato il biglietto, potrete presentarvi in qualsiasi orario della mattina o del pomeriggio (a seconda di quello che avete scelto) e prendere il primo minibus disponibile diretto alla statua. Le partenze avvengono ogni 30 minuti.

Se non vi interessa comprare i biglietti del Cristo di Rio su Internet ed evitare la fila, potete recarvi a uno dei punti di partenza dei minibus e acquistarli direttamente sul posto.

Per gli indirizzi esatti dei capolinea delle navette e per conoscere tutti i costi in base alla tipologia di biglietto e alla stagione, potete sempre visitare la nostra pagina dedicata al Cristo Redentor e Corcovado.

Salire al Cristo di Rio con un’escursione organizzata

Infine, questa è una selezione di tour ed escursioni organizzati che includono la visita al Cristo Redentor. Se non volete fare le cose da soli e preferite rivolgervi alle agenzie specializzate, potete optare per questa soluzione, magari abbinando il Cristo Redentor con altre attrazioni di Rio de Janeiro. La prenotazione, fatta attraverso GetYourGuide, è facile, flessibile e sicura.

Simone Apollo

Sono appassionato di Rio de Janeiro e di Brasile. Sociologo, esperto di America latina, innovazione sociale, favelas e comunicazione. Inventore di DentroRiodejaneiro, l'unico blog italiano dedicato a Rio de Janeiro (e non solo).

Lascia il tuo commento

Fai clic qui per lasciare un commento

AMI IL BRASILE? SEGUICI!
Ogni tanto riceverai novità dal blog, segnalazioni di eventi, offerte per risparmiare sui viaggi e altre informazioni utili. Potrai disiscriverti quando vorrai e, è una promessa, non condivideremo mai i tuoi dati.
Ho preso visione dell'informativa sulla privacy, accetto e autorizzo il trattamento dei miei dati personali.
SCARICA IL MEDIA KIT
Scaricando il media kit dichiari di aver letto e accettare l'informativa sulla privacy. Non condivideremo mai i tuoi dati con altri.
Grazie per aver scaricato il Media Kit.
Per ogni informazione puoi scriverci a comunicazione@baleia.org o tramite la nostra pagina Facebook
BAIXE O MÍDIA KIT
Baixando o mídia kit você declara de ter lido aceitar a nossa privacy policy. A gente não vai difundir seus datoss.