Itinerari carioca

Business class per il Brasile? Un biglietto pieno di confort e vantaggi

biglietto-volo-business-brasile-tap-portugal
Business class per il Brasile con Tap Portugal.
Business class: il Brasile è ancora più bello se il viaggio inizia con un'esperienza di alto livello già in volo con la classe esecutiva. Vi racconto il viaggio in business class con Tap Portugal.
P

rendere un aereo per il Brasile è meraviglioso. Se poi si vola in business class, l’esperienza è ancora più avvincente.

Un viaggio inizia nel momento in cui si entra in aeroporto e si parte. Perciò se si ha la fortuna di poter volare in classe business per il Brasile, il viaggio inizia subito alla grande.

Ok, direte: “Andare in Brasile in classe esecutiva è superfluo. Importante è andarci”. Eppure, vi assicuro, che se assaggerete la prima volta la business class, farete di tutto per potervi viaggiare anche in futuro. E i motivi sono tanti.

Un viaggio lungo in aereo può essere molto stancante. Ecco, sappiate che viaggiare in business significa sì spendere di più ma vuol dire anche guadagnare in riposo e benessere. Se si viaggia di notte (cosa che spesso capita sui voli intercontinentali), il valore aggiunto di un biglietto aereo in business per il Brasile aumenta ulteriormente.

Se i giorni di vacanza (o di lavoro) sono pochi, viaggiare in classe esecutiva vi farà risparmiare tempo prezioso – che all’arrivo avreste dedicato a recuperare le ore di sonno perdute – e vi farà giungere a destinazione molto più in forma, pronti per entrare in clima vacanza e abituarvi al fuso orario.

Tempo fa ho volato in business class con la Tap Portugal e devo dire che la differenza, rispetto a una comunque ottima esperienza in classe turistica, si nota. Si nota eccome.

biglietto-volo-business-brasile-tap-portugal
Business class per il Brasile con Tap Portugal.

Business class Tap Portugal

Dopo aver provato la classe business della Tap Portugal, ho cercato di elencare i principali benefici dei voli per il Brasile in business class.

A terra

Poter dormire di più o prendersela più comoda sapendo di avere un banco check-in dedicato, la possibilità del fast track ai controlli aeroportuali e di potersi rilassare e rifocillare liberamente nelle sale vip dell’aeroporto sia in Italia sia a Lisbona, non è poco. Avrete anche la possibilità di portare più bagagli e attrezzatura sportiva. Sappiate che viaggiare in classe business vi consente tutto ciò e che da questo punto di vista mi sono trovato benissimo con la Tap Portugal.

Questo video mostra bene la qualità della sala vip dell’aeroporto di Lisbona, dove potrete rilassarvi e approfittare della connessione wi-fi.

All’imbarco

Potrete imbarcare sempre senza fare alcuna fila. Questo significa risparmiare tempo ed energie, visto che sui voli intercontinentali i passeggeri sono molti e le operazioni di imbarco possono dilungarsi. Ah, potete anche dimenticarvi di acquistare cibo e acqua prima di salire in aereo: se viaggiate in business ne avrete a volontà.

voli-business-class-brasile-aerei-tap
Aerei della Tap Portugal (foto: N. Marçal – riproduzione pagina Facebook Tap Portugal).

In volo

Qui viene la parte bella. Quante volte avete sognato una poltrona totalmente reclinabile? Quante volte avete desiderato di potervi rilassare, sdraiarvi, stendere le gambe e poter dormire comodamente in aereo senza nessuno che vi disturbi? Ecco, la cabina di business class è dotata di comode poltrone che diventano dei veri e propri letti. Avrete un cuscino e una coperta di qualità superiore, che vi aiuteranno a prendere sonno. E nessuno vi sveglierà appoggiando il braccio sul vostro schienale o intruppando con la gamba sul vostro sedile.

voli-business-class-brasile-cabina-tap13
Cabina di business di Tap Portugal.

A bordo potrete decidere se leggere il vostro libro o uno dei tanti quotidiani e riviste in più lingue che sono a disposizione dei passeggeri.

voli-business-class-brasile-cabina-tap
Cabina di business di Tap Portugal.

Dal punto dei vista del cibo, posso assicurarvi che la Tap Portugal eccelle. Potrete scegliere i vostri piatti e i vini che preferite tra una selezione di spumanti, vini bianche e rossi. La filosofia della Tap Portugal è quella di mettere in risalto la tradizione portoghese grazie alla partecipazione di famosi chef nazionali. Ci riescono molto bene, poiché sembra di essere a Lisbona in uno dei migliori ristoranti dell’Alfama.

voli-business-class-brasile-menu-tap1
Menù della classe business di Tap Portugal.
voli-business-class-brasile-menu-tap
Menù della classe business di Tap Portugal: gli chef portoghesi.
voli-business-class-brasile-menu-tap
Menù della classe business di Tap Portugal: il menù in più lingue.
voli-business-class-brasile-menu-tap
Menù della classe business di Tap Portugal: la lista dei vini.

Per assaporare l’aperitivo, gli antipasti (credo di aver gustato una delle più buone zuppe che mi ricordi…), il piatto principale e la selezione di dolci, avrete chiaramente a disposizione delle vere posate e dei piatti come si deve. Complice l’estrema gentilezza dell’assistente di volo che deve avermi preso in grande simpatia, ho assaggiato praticamente tutti i vini della lista (fattore che mi ha aiutato ancora di più nell’intento di dormire e arrivare fresco e riposato a destinazione). Un consiglio? La riserva di porto è incredibile!

voli-business-class-brasile-pranzo-roma-lisbona-tap
Il pasto servito sul volo da Roma a Lisbona
voli-business-class-brasile-aperitivo-tap
L’aperitivo prima di cenare: castanhas de caju, gamberi, formaggi e spumante.
voli-business-class-brasile-aperitivo-tap
L’aperitivo prima di cenare: castanhas de caju, gamberi, formaggi e spumante.
voli-business-class-brasile-antipasto-tap
L’antipasto (una zuppa meravigliosa).
voli-business-class-brasile-piatto-principale-tap
Il piatto principale: filetto con patate al forno.
voli-business-class-brasile-dolci-tap
Dolci selezionati e frutta fresca.

Ovviamente il bagno è condiviso solo con gli altri passeggeri di business ed è dotato di maggiore conforto. Il necessaire personale con mascherina per dormire, kit per l’igiene e calzini è ben fornito: lo troverete in una carina confezione di design, che potrete conservare.

voli-business-class-brasile-necessaire-tap
Business class con Tap Portugal: il necessaire.

Unico neo del volo? Non aver finito di vedere, causa sonno, il film che avevo scelto di vedere grazie al sistema di intrattenimento di bordo dedicato. Ah, tra l’altro, per i film e la musica avrete delle cuffie di elevata qualità che vi isoleranno dai suoni che provengono dalla cabina.

voli-business-class-brasile-cuffie-tap
Dettagli che fanno la differenza.

In ogni istante del volo mi sono sentito coccolato in tutto e per tutto dagli assistenti di volo, pronti a soddisfare ogni richiesta e a farlo sempre con un grande sorriso stampato sul volto.

All’arrivo

L’aeroporto Antônio Carlos Jobim di Rio de Janeiro è grande e molto transitato: scendere per primi dal volo, vi permetterà di evitare le lunghe file del controllo passaporti. Inoltre, grazie alla priorità nella consegna dei bagagli, risparmierete tempo prezioso e uscirete prima dall’aeroporto. Se il vostro tempo non è molto, questo fa la differenza.

rio-vista-dal-pan-di-zucchero
La vista dal Pan di Zucchero (grazie alla lettrice F. Avagliano per la foto).

Durante il viaggio in Brasile

Viaggiare con la tranquillità di sapere che in qualsiasi momento potrete spostare le date del volo senza sovrapprezzi è un punto di forza importante. Se avrete l’imprevisto di innamorarvi del Brasile o se dovesse subentrare qualche impegno, la business class vi dà il massimo della flessibilità, per quanto riguarda le possibilità di cambiare i vostri programmi.

Per concludere

Poter viaggiare in business per il Brasile è un benefit che aumenta molto la qualità del volo e dell’intero viaggio. Se avete la possibilità di acquistare un volo in business, fatelo. Se il bilancio non lo consente, iscrivetevi al programma Victoria della Tap Portugal: le miglia accumulate vi consentiranno di richiedere l’upgrade del biglietto attraverso il sito o per telefono. Sempre a proposito di Tap Victoria, ricordate che acquistando un volo in business class, accumulerete molte più miglia. Infine, fate attenzione alle promozioni che la Tap Portugal lancia periodicamente e che vi consentono di risparmiare (le segnaliamo sempre nella nostra newsletter: iscrivetevi!).

Poter viaggiare in Brasile è splendido. Poterlo fare con il massimo della qualità è unico.

Simone Apollo

Sono appassionato di Rio de Janeiro e di Brasile. Sociologo, esperto di America latina, innovazione sociale, favelas e comunicazione. Inventore di DentroRiodejaneiro, l'unico blog italiano dedicato a Rio de Janeiro (e non solo).

Lascia il tuo commento

Fai clic qui per lasciare un commento

Contattaci qui

dentroriodejaneiro@gmail.com

Offerte per il tuo hotel

Summer Sale 300x250
Booking.com

Resta aggiornato

Banner City Breaks 300x250

Seguici su Google+

/* ]]> */
AMI IL BRASILE? SEGUICI!
Ogni tanto ti invieremo novità dal blog, segnalazioni di eventi brasiliani in Italia, offerte per risparmiare sui viaggi e altre informazioni utili. Potrai disiscriverti quando vorrai e ti promettiamo che non condivideremo mai i tuoi dati con altri.
Inviando i tuoi dati, dichiari di aver letto la
Condividi su Facebook
VUOI RICEVERE NOVITÀ E OFFERTE? SEGUICI!
Ho letto e accetto l'
SCARICA IL MEDIA KIT
Scaricando il media kit dichiari di aver letto e accettare l'informativa sulla privacy. Non condivideremo mai i tuoi dati con altri.
Grazie per aver scaricato il Media Kit.
Per ogni informazione puoi scriverci a comunicazione@baleia.org o tramite la nostra pagina Facebook
BAIXE O MÍDIA KIT
Baixando o mídia kit você declara de ter lido aceitar a nossa privacy policy. A gente não vai difundir seus datoss.