3 cose da fare a Rio de Janeiro in un giorno

Cosa fare a Rio de Janeiro in un giorno? Tre cose da fare ad ogni costo se si trascorre solo un giorno a Rio de Janeiro

Uhm.. Rio de Janeiro in un giorno: cosa fare?

Capita spesso che si transiti a Rio de Janeiro per pochissime ore, magari per una notte. Cosa fare? Spesso mi viene fatta questa domanda.

La risposta non è facile, perché Rio de Janeiro la apprezzi quando ci passi un tempo più lungo (a Rio io consiglio 5 notti o più, a seconda di quanto dura il viaggio in Brasile).

Non è neanche una risposta difficilissima, perché, come ogni grande città, anche Rio de Janeiro ha i suoi luoghi imperdibili e la sua lista delle cose da fare. Nel caso si passi solo un giorno a Rio de Janeiro ne ho selezionate tre. Eccole.

cristo-redentore-rio-de-janeiro

La statua del Cristo Redentor sulla cima del Corcovado a Rio de Janeiro.

Visitare il Cristo Redentor

La statua del Cristo Redentor, che svetta dalla cima del Corcovado e abbraccia l’intera città, è il simbolo di Rio de Janeiro e una delle icone del Brasile. Andare a Rio de Janeiro e non salire sul Cristo è un po’ come andare a Parigi senza aver visitato la Torre Eiffel o andare in Egitto senza aver ammirato le piramidi. Andateci. A costo di fare una corsa con il taxi, sarete ampiamente ripagati dall’emozione di una vista unica al mondo. Vi sentirete vibrare.

Nel seguente link le informazioni sul Cristo di Rio de Janeiro e in quest’altro il racconto della visita al Cristo nella nostra rubrica “Esperienze carioca.

La spiaggia di Ipanema

Altro luogo famoso di Rio de Janeiro è la spiaggia di Ipanema.

Ipanema è stata resa celebre dalla canzone di Tom Jobim e Vinicius de Moraes ed è forse più aristocratica della vicina Copacabana. È indubbiamente tra le più belle spiagge del Brasile e del mondo: incorniciata tra un lungomare tanto elegante quanto frizzante, le acque dell’Atlantico, il Morro Dois Irmãos e gli scogli dell’Arpoador. Proprio su queste rocce è bello salire al tramonto per ammirare lo spettacolo dei due fratelli (dois irmãos in portoghese) appoggiati uno all’altro sul lato opposto di Ipanema. Se poi fa caldo e c’è il sole, potrete trascorrere un po’ del vostro tempo in spiaggia e ascoltare le singolari cantilene dei venditori ambulanti (a proposito: sono uno dei patrimoni culturali di Rio de Janeiro).

Seguite il seguente collegamento per saperne di più su Ipanema.

spiaggia-ipanema-rio-de-janeiro

La spiaggia di Ipanema e i Dois Irmãos visti dall’Arpoador.

Una serata a Lapa

La Lapa è il quartiere bohemienne di Rio de Janeiro. La zona della città piena di bar sgangherati e bellissimi locali e casas de samba, dove artisti di Rio de Janeiro e di altri luoghi del Brasile si esibiscono in tanti concerti ogni sera. Se trascorrerete una serata a Rio de Janeiro, cercate di venire qui. Informatevi sulla programmazione di locali come il Carioca da Gema, il Sacrilégio, il Rio Scenarium, il Bar Semente o il Centro Cultural Carioca: ce n’è per tutti i gusti. Vi divertirete tra musica, birra e caipirinha.

Leggete questo racconto su un lunedì alla Lapa.

carioca-da-gema-lapa

Una serata al Carioca da Gema (foto: N. Lizuka)

Ci sarebbero tante altre cose da fare e vivere a Rio de Janeiro. Se non avete tempo, non dovete fare altro che tornarci con più calma e seguire il nostro blog (anche su Facebook).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *