Itinerari carioca

20 statue di Rio de Janeiro che fanno parte del paesaggio urbano

statua-tom-jobim-rio-de-janeiro
La statua di Tom Jobim a Rio de Janeiro
A Rio de Janeiro ci sono decine di statue più o meno a grandezza d'uomo che fanno parte con naturalezza del paesaggio urbano e contribuiscono a mantenere forte la memoria di personaggi che hanno dato tanto alla cultura brasiliana e alla vita dei carioca.

Quella del Cristo Redentor non è l’unica statua di Rio de Janeiro. Sicuramente è la più grande, la più famosa e quella che incanta da qualsiasi angolazione e distanza, tuttavia a Rio troverete tante altre statue capaci di stupirvi. Si tratta di monumenti anche molti interessanti.

Ognuna racconta una storia, una vita, tanti sogni ed è, a sé, una piccola grande opera d’arte. Non svetteranno sulla cima del Corcovado ma sono comunque pezzi del paesaggio urbano della Cidade Maravilhosa che si mimetizzano alla perfezione con ciò che le circonda. Gioielli a grandezza d’uomo che omaggiano personaggi i quali, ciascuno a modo suo, hanno segnato la storia di Rio de Janeiro o ha lasciato un’impronta indelebile tra i carioca: musicisti, poeti, giornalisti e intellettuali vari accompagnano la quotidianità dei carioca e dei turisti. Sono lì come se nulla fosse.

Ho deciso di fare l’elenco delle principali statue di Rio de Janeiro. Vediamole una per una.

Statua di Adelino Moreira

Recandovi nel quartiere di Campo Grande, potrete apprezzare la statua di Adelino Moreira. Il monumento in bronzo è un omaggio al compositore, nato in Portogallo ma trasferitosi a Rio de Janeiro quando aveva un anno di età, reso celebre dalle sue opere sulla vita bohemia e per le sue serestas. Adelino viveva proprio a Campo Grande e qui morì nel 2002.

La scultura è stata creata da Mestre Saul e raffigura il grande compositore intento a scrivere le note di una canzone mentre con l’altra mano tiene la chitarra.

Dove si trova: Espaço Cultural Compositor Adelino Moreira, Rua Barcelos Domingos – Campo Grande.

statua-adelino-moreira-rio-de-janeiro
La statua di Adelino Moreira a Campo Grande, Rio de Janeiro.

Statua di Ary Barroso

Altro immenso musicista trasferitosi a Rio de Janeiro quando era molto giovane, Ary Barroso ha la sua statua nel quartiere di Leme. L’opera è di Leo Santana (stesso artista della statua dedicata a Carlos Drummond de Andrade) e si trova di fronte al Ristorante Fiorentina. L’autore di Aquarela do Brasil è seduto al tavolino e, al suo fianco, ci si può accomodare per scattare una foto.

Dove si trova: Avenida Atlântica, 478 – Leme.

statua-ary-barroso-rio-de-janeiro
La statua di Ary Barroso a Rio de Janeiro.

Statua di Braguinha

Carioca di nascita e con oltre 400 canzoni all’attivo, João de Bairro, detto “Braguinha”, è considerato uno dei più grandi compositori brasiliani. La sua statua pesa 450 chilogrammi ed è alta 2 metri e 20 centimetri. È stata posizionata a Copacabana, cui l’artista ha dedicato una delle sue canzoni più famose.

Dove si trova: Praça Demetrio Ribeiro – Copacabana.

statua-braguinha-rio-de-janeiro
La statua di Braguinha a Rio de Janeiro.

Statua di Carlos Drummond de Andrade

Quella dedicata a questo genio indiscusso del Brasile e dell’intera cultura latinoamericana è forse la statua più famosa tra quelle del paesaggio urbano carioca. Forse la più fotografata insieme al Cristo Redentor. La statua di Carlos Drummond de Andrade si trova vicino al Forte di Copacabana ed è incorniciata in un panorama splendido di mare e montagne. Proprio come recita la frase, del poeta mineiro: “No mar estava escrita uma cidade” (Nel mare era scritta una città).

Dove si trova: Avenida Atlântica (all’altezza dell’incrocio con Avenida Rainha Elisabeth) – Copacabana.

statua-carlos-drummond-de-andrade-rio-de-janeiro
La statua di Carlos Drummond de Andrade a Rio de Janeiro.

Statua di Cartola

Cartola è uno dei più grandi personaggi del samba e la sua storia è strettamente legata a quella della Mangueira. Potrete ammirare la scultura bronzea opera di Otto Dumovich, presso il Museu do Samba dedicato a Cartola, proprio accanto alla quadra della sua tanto amata scuola di samba.

Dove si trova: Rua Visconde de Niterói, 1296 – Mangueira.

statua-cartola-rio-de-janeiro
La statua di Cartola a Rio de Janeiro.

Statua di Cazuza

Monumento dedicato a uno dei musicisti brasiliani più amati di sempre. Cazuza è stato il poeta del rock. La statua è stata inaugurata, alla presenza della madre dell’artista, il giorno 1 dicembre 2016 nella piazza a lui intitolata dove ha vissuto per molti anni con la sua famiglia. Non è una data simbolica: è la Giornata Mondiale contro l’AIDS, malattia che si portò via Cazuza nel 1990. La statua è stata realizzata dall’artista Christina Motta (che ha anche scolpito Brigitte Bardot a Búzios).

Dove si trova: Praça Cazuza (angolo tra Rua Dias Ferreira a Avenida Ataulfo de Paiva), Leblon.

statua-cazuza-rio-de-janeiro
La statua di Cazuza a Rio de Janeiro.

Statua di Chacrinha

Chacrinha è stato uno dei più amati personaggi televisivi brasiliani. Un innovatore nel campo della comunicazione, che ha contribuito molto alla formazione culturale del Brasile contemporaneo. Opera dello scultore Ique, la statua è alta 1 metro e 90 centimetri ed è stata posizionata in una strada che Chacrinha percorreva per recarsi quotidianamente presso i vecchi studi della Rete Globo.

Dove si trova: Rua General Garzon, Jardim Botânico.

statua-chacrinha-rio-de-janeiro
La statua di Chacrinha a Rio de Janeiro.

Statua di Clarice Lispector

La statua dedicata a questa figura immensa della letteratura brasiliana è una delle più belle che potrete ammirare. Clarice è raffigurata in spiaggia, seduta su un muretto, il libro tra le mani e lo sguardo rivolto verso qualcosa che le ha catturato l’attenzione e il suo cane che, a sua volta, la osserva con tutto il suo amore. Meravigliosa!

Dove si trova: Caminho dos Pescadores Ted Boy Marino – Leme.

statua-clarice-lispector-rio-de-janeiro
La statua di Clarice Lispector a Rio de Janeiro.

Statua di Dorival Caymmi

Stessa spiaggia, stesso paesaggio incredibile, altro gigante della cultura brasiliana. Dorival Caymmi è rappresentato in cammino con la chitarra in una mano e l’altra che fa un cenno. Sembra quasi stia ballando e cantando mentre cammina sul calçadão di Copacabana. La statua è in bronzo ed è opera di Otto Dumovich.

Dove si trova: Avenida Atlântica, 213 – Copacabana.

statua-dorival-caymmi-rio-de-janeiro
La statua di Dorival Caymmi a Rio de Janeiro.

Statua di Ismael Silva

Anche Ismael Silva, altro genio e padre del samba, ha la sua statua. L’autore è sempre Otto Dumovich e la statua si trova in una delle zone che hanno fatto da brodo primordiale del genere musicale che avrebbe conquistato il mondo.

Dove si trova: Praça Compositor Ismael Silva (già Praça Reverendo Álvaro Réis) – Estácio.

statua-ismael-silva-rio-de-janeiro
La statua di Ismael Silva a Rio de Janeiro.

Statua di Luiz Gonzaga

La scultura dedicata a quel personaggio immenso che è stato Luiz Gonzaga si trova all’ingresso della Feira de São Cristovão, grande centro culturale dedicato alle tradizioni del Nordeste brasiliano. Non poteva che essere così per il musicista pernambucano, il Rei do Baião, che ha passato gran parte della sua vita a Rio de Janeiro e le cui canzoni fanno ballare, oggi più che mai, milioni di persone in tutto il mondo.

Dove si trova: Campo de São Cristóvão – São Cristóvão.

statua-luiz-gonzaga-rio-de-janeiro
La statua di Luiz Gonzaga a Rio de Janeiro.

Statua di Manuel Bandeira

Anch’egli nato in Pernambuco e trasferitosi a Rio de Janeiro, Manuel Bandeira è stata una figura di spicco della poesia brasiliana. La statua lo ritrae mentre è seduto alla sua scrivania e si trova nel centro della città, proprio davanti all’Academia Brasileira de Letras.

Dove si trova: all’incrocio tra la Rua Santa Luzia e l’Avenida Presidente Wilson – Centro.

statua-manuel-bandeira-rio-de-janeiro
La statua di Manuel Bandeira a Rio de Janeiro.

Statua di Michael Jackson

Figura atipica rispetto a quelle di cui ho appena parlato. Ebbene sì: Michael Jackson ha un suo monumento a Rio de Janeiro. La statua si trova nella piazza (anch’essa con il suo nome) che domina la comunità di Santa Marta. Nel 1996, infatti, il musicista statunitense si recò qui per girare il video di una sua canzone. La scultura è stata posizionata qui per celebrare l’evento.

Dove si trova: Praça Michael Jackson, Santa Marta – Laranjeiras.

statua-michael-jackson-rio-de-janeiro
La statua di Michael Jackson a Rio de Janeiro.

Statua di Noel Rosa

Ancora un grande sambista e ancora (ovviamente) la zona nord di Rio de Janeiro. Una delle mie sculture preferite, quella di Noel Rosa. Raffigura il musicista mentre è seduto in un boteco (un baretto), la bottiglia e il bicchiere sul tavolino e il cameriere che lo serve. L’opera è di Joás Pereira Passos.

Dove si trova: R. São Francisco Xavier, S/N – Maracanã.

statua-noel-rosa-rio-de-janeiro

Statua di Otto Lara Resende

La statua dello scrittore e giornalista originario di Minas Gerais è una delle ultime ad essere state inaugurate. È in bronzo e si trova nella zona sud della città. Anche questa scultura, che mostra l’intellettuale in piedi accanto alla sua scrivania, è opera di Joás Pereira Passos.

Dove si trova: R. Jardim Botânico, 758-762 – Jardim Botânico.

statua-otto-lara-resende-rio-de-janeiro
La statua di Otto Lara Resende a Rio de Janeiro.

Statue di Pixinguinha

Lo ha scolpito per l’eternità mentre è intento a suonare il suo sassofono in un impeto di grinta: ha scelto questa immagine, Otto Dumovich, per la statua bronzea di Pixinguinha, altro immenso musicista e figura di spicco dello choro (chi non conosce la sua “Carinhoso”?).

Dove si trova: Travessa do Ouvidor, Centro.

statua-pixinguinha-rio-de-janeiro
La statua di Pixinguinha a Rio de Janeiro.

C’è anche una seconda statua bronzea di Pixinguinha. Si trova nella zona nord davanti a quella che fu la sua casa e dove oggi si trova il Bar da Portuguesa.

statua-pixinguinha-rio-de-janeiro-ramos
La statua di Pixinguinha a Rio de Janeiro nel quartiere di Ramos.

Dove si trova: Rua João Silva, 106-122 – Ramos.

Statua di Renato Russo

Anche il mitico leader della banda rock brasiliana Legião Urbana, amato e celebrato in Brasile, ha la sua statua. Per l’esattezza, la troverete all’Ilha do Governador, non lontano dall’aeroporto internazionale. La statua è alta 1 metro e 75 centimetri ed è realizzata in bronzo.

Dove si trova: Estrada do Galeão, 2275 – Jardim Guanabara.

statua-renato-russo-rio-de-janeiro
La statua di Renato Russo a Rio de Janeiro.

Statua di Tim Maia

Altro grande rappresentante della scena musicale carioca, Tim Maia, originario del quartiere di Tijuca, ha il suo omaggio scolpito nel bronzo.

Dove si trova: Praça Alfonso Pena, Tijuca.

statua-tim-maia-rio-de-janeiro
La statua di Tim Maia a Rio de Janeiro.

Statua di Tom Jobim

È una delle ultime arrivate, la statua di Tom Jobim. È anche una delle più facili da avvistare, visto che si trova all’Arpoador in un punto di passaggio molto frequentato. È semplicemente bellissima e ritrae l’immenso musicista brasiliano, padre della bossa nova e autore di brani immortali come “Garota de Ipanema”, mentre cammina con la sua chitarra lungo quella spiaggia che ha reso celebre nel mondo. Con questa statua di bronzo, Ipanema ha un motivo in più per essere considerata la spiaggia più affascinante del mondo.

Dove si trova: Avenida Francisco Bhering, S/N – Ipanema.

statua-tom-jobim-rio-de-janeiro
La statua di Tom Jobim a Rio de Janeiro.

Statua di Zozimo

Zozimo è stato uno dei più celebri giornalisti brasiliani e una statua a grandezza naturale, realizzata dall’artista Roberto Sá, lo omaggia per le vie di Leblon.

Dove si trova: Avenida Delfim Moreira, 1202 (all’altezza del Posto 12).

statua-zozimo-rio-de-janeiro
La statua di Zozimo a Rio de Janeiro.
Etichette

Simone Apollo

Sono appassionato di Rio de Janeiro e di Brasile. Sociologo, esperto di America latina, innovazione sociale, favelas e comunicazione. Inventore di DentroRiodejaneiro, l'unico blog italiano dedicato a Rio de Janeiro (e non solo).

Lascia il tuo commento

Fai clic qui per lasciare un commento

Contattaci qui

dentroriodejaneiro@gmail.com

Super offerte per il tuo hotel

Booking.com

Compra i biglietti in anticipo

biglietti-online-cristo-corcovado-riodejaneiro

AMI IL BRASILE? SEGUICI!
Ogni tanto riceverai novità dal blog, segnalazioni di eventi, offerte per risparmiare sui viaggi e altre informazioni utili. Potrai disiscriverti quando vorrai e, è una promessa, non condivideremo mai i tuoi dati.
Ho preso visione dell'informativa sulla privacy, accetto e autorizzo il trattamento dei miei dati personali.
SCARICA IL MEDIA KIT
Scaricando il media kit dichiari di aver letto e accettare l'informativa sulla privacy. Non condivideremo mai i tuoi dati con altri.
Grazie per aver scaricato il Media Kit.
Per ogni informazione puoi scriverci a comunicazione@baleia.org o tramite la nostra pagina Facebook
BAIXE O MÍDIA KIT
Baixando o mídia kit você declara de ter lido aceitar a nossa privacy policy. A gente não vai difundir seus datoss.