Rio video

Scala Selarón a Lapa: video per scoprirla

scalinata-selaron-rio-video-new
Scalinata Selarón: dettaglio della scala con l'artista cileno.
La magia della Scalinata Selarón a Rio de Janeiro, luogo unico al mondo, in un video di soli 2 minuti e mezzo. Da non perdere!

La Lapa e la famosa Scalinata Selarón sono uno dei luoghi più affascinanti di Rio de Janeiro. Ne ho parlato tante volte: la Lapa è il luogo dove la cultura di strada e il ritmo del samba si incontrano in un connubio forse unico in tutto il Brasile.

Oggi voglio proporvi un breve video (si trova in fondo a questo articolo) che vi farà letteralmente salire i gradini della scalinata di Lapa.

Premiato nel 2012 dal sito australiano WorldNomads, “Walking the Lapa steps” è il semplice racconto di due viaggiatori che si trovano, passeggiando per la Lapa a Rio de Janeiro, davanti all’incredibile sorpresa dell’opera realizzata dall’artista cileno Selarón che qui ha vissuto tanti anni.

La famosa scala di Rio de Janeiro è una vera e propria scultura realizzata sulla base di quella che era una grigia scala di cemento.

Selarón l’ha resa viva e gli ha dato un’anima grazie a migliaia di piastrelle e maioliche provenienti da ogni angolo del mondo, molte delle quali gli venivano consegnate o spedite dai viaggiatori. Il video, tra l’altro, mostra molti dettagli di queste piastrelle, che sono veramente di ogni tipo (se ne intravede addirittura una dei Simpsons).

Insomma, un luogo unico e un simbolo di Rio de Janeiro. Chi non ci è stato potrà assaggiarne la bellezza, osservando anche un pizzico della magia di Lapa. Il video dura solo 2 minuti e mezzo e se vi piace, condividetelo o commentatelo qui sotto.

Un consiglio: seguiteci su Twitter @driodejaneiro

Simone Apollo

Sono appassionato di Rio de Janeiro e di Brasile. Sociologo, esperto di America latina, innovazione sociale, favelas e comunicazione. Inventore di DentroRiodejaneiro, l'unico blog italiano dedicato a Rio de Janeiro (e non solo).

Lascia il tuo commento

Fai clic qui per lasciare un commento

AMI IL BRASILE? SEGUICI!
Ogni tanto riceverai novità dal blog, segnalazioni di eventi, offerte per risparmiare sui viaggi e altre informazioni utili. Potrai disiscriverti quando vorrai e, è una promessa, non condivideremo mai i tuoi dati.
Ho preso visione dell'informativa sulla privacy, accetto e autorizzo il trattamento dei miei dati personali.
SCARICA IL MEDIA KIT
Scaricando il media kit dichiari di aver letto e accettare l'informativa sulla privacy. Non condivideremo mai i tuoi dati con altri.
Grazie per aver scaricato il Media Kit.
Per ogni informazione puoi scriverci a comunicazione@baleia.org o tramite la nostra pagina Facebook
BAIXE O MÍDIA KIT
Baixando o mídia kit você declara de ter lido aceitar a nossa privacy policy. A gente não vai difundir seus datoss.