Rio video

Rio de Janeiro, la cornice unica dei carioca

Vista Pan di Zucchero
Vista del Pan di Zucchero (immagine tratta dal video).
Gli abitanti di Rio de Janeiro che vivono la bellezza della loro città: il tutto sapientemente montato in un video delicato ed emozionante.
C

i sono città in cui una girare con una telecamera fra le mani significa riprendere attimi di meraviglia.

Rio de Janeiro è una di queste. Sembra che gli operatori della DGA Productions lo abbiano capito mentre si trovavano nella più bella città brasiliana per alcuni progetti lavorativi. Durante quei giorni hanno giustamente approfittato per conoscere Rio de Janeiro e le sue bellezze. Ne è nato un video di quattro minuti, pubblicato su Vimeo e intitolato semplicemente “Rio de Janeiro”.

Di questo filmato quello che più mi è piaciuto è la presenza forte dei carioca. Non si tratta solo di mostrare i paesaggi della cidade maravilhosa, ma di mostrare alcuni dei suoi abitanti che si muovono nella cornice urbana.

pan-di-zucchero-rio-de-janeiro-video
Salendo al Pan di Zucchero (immagine tratta dal video).

Il surfista che alle luci dell’alba cavalca le onde a Copacabana proprio davanti all’Avenida Atlântica, i venditori ambulanti sulle spiagge, le fitte canne dei pescatori dalla Pedra do Leme, i giocatori di futevolei con le loro acrobazie, i turisti con le bocche spalancate ai piedi del Cristo Redentor, un gruppo di capoeiristi, un motociclista che sorride pur nella follia del traffico carioca, un giocoliere che prova ad allietarne l’attesa al semaforo, gli abitanti di una favela che rientrano a casa dopo il lavoro, il kitesurfista solitario, il sambista col suo balançar, i sorrisi di un gruppo di ragazze che devono aver finalmente visto il loro beniamino.

tramonto-Arpoador
Tramonto all’Arpoador (immagine tratta dal video).
sambista-rio-de-janeiro
Un sambista (immagine tratta dal video)

Nel video c’è un estratto dei carioca. A fare da sfondo, sapientemente ripresa e montata tra time lapse ed effetti vari l’unicità di Rio de Janeiro.

Buona visione!

Simone Apollo

Sono appassionato di Rio de Janeiro e di Brasile. Sociologo, esperto di America latina, innovazione sociale, favelas e comunicazione. Inventore di DentroRiodejaneiro, l’unico blog italiano dedicato a Rio de Janeiro (e non solo).

Lascia il tuo commento

Fai clic qui per lasciare un commento

Contattaci qui

dentroriodejaneiro@gmail.com

Super offerte per il tuo hotel

Booking.com

Annunci

Resta aggiornato

Pin It on Pinterest

Share This
/* ]]> */
AMI IL BRASILE? SEGUICI!
Ogni tanto riceverai novità dal blog, segnalazioni di eventi, offerte per risparmiare sui viaggi e altre informazioni utili. Potrai disiscriverti quando vorrai e, è una promessa, non condivideremo mai i tuoi dati.
Inviando i tuoi dati, dichiari di aver letto l'
SCARICA IL MEDIA KIT
Scaricando il media kit dichiari di aver letto e accettare l'informativa sulla privacy. Non condivideremo mai i tuoi dati con altri.
Grazie per aver scaricato il Media Kit.
Per ogni informazione puoi scriverci a comunicazione@baleia.org o tramite la nostra pagina Facebook
BAIXE O MÍDIA KIT
Baixando o mídia kit você declara de ter lido aceitar a nossa privacy policy. A gente não vai difundir seus datoss.