Rio video

Aeroporto Santos Dumont: atterrare con poesia

atterraggio-santos-sumont
Aereo in atterraggio all'Aeroporto Santos Dumont

[highlight style=’smoke’]Atterrare all’aeroporto Santos Dumont di Rio de Janeiro è un’esperienza mistica: una poesia tra il mare, la baia di Guanabara, i grattacieli e il Pan di Zucchero.[/highlight]

[dropcap style=’circle’]Q[/dropcap]uanti di voi sono mai atterrati all’aeroporto Santos Dumont di Rio de Janeiro?

Oltre all’aeroporto internazionale Antônio Carlos Jobim (il Galeão) Rio de Janeiro possiede un secondo aeroporto da cui partono principalmente voli interni al Brasile: il Santos Dumont, per l’appunto.

L’aeroporto si trova tra il mare e i grattacieli del centro di Rio e la bellezza di Rio de Janeiro gli fa da cornice. Gli aerei in manovra, a seconda della direzione del vento e delle condizioni meteo su Rio, passano proprio accanto al Pan di Zucchero e atterrare qui, visto il panorama, è una vera e propria poesia.

atterraggio-santos-dumont
Aereo in atterraggio all’Aeroporto Santos Dumont

Verrebbe da cantare proprio il classico della bossa nova “Samba do Avião” (neanche a farlo a posta di Tom Jobim): chissà se qualche compagnia aerea brasiliana più attenta al marketing ha mai pensato di trasmetterla dentro i propri velivoli di passaggio al Santos Dumont.

L’atterraggio al Santos Dumont è forse il più spettacolare al mondo e la prossima volta che acquisterete un biglietto per Rio, provenienti da un’altra città brasiliana, provate ad arrivare in questo aeroporto, che è secondo solo per traffico aereo. Oltre che tempo e denaro (siamo in centro e il taxi dal Galeão è molto più caro), guadagnerete una buona dose di bellezza e poesia. Che non fa mai male.

Ora godetevi questo spettacolare video: è l’atterraggio al Santos Dumont visto dalla cabina di pilotaggio.

)

Simone Apollo

Sono appassionato di Rio de Janeiro e di Brasile. Sociologo, esperto di America latina, innovazione sociale, favelas e comunicazione. Inventore di DentroRiodejaneiro, l'unico blog italiano dedicato a Rio de Janeiro (e non solo).

2 commenti

Fai clic qui per lasciare un commento

Contattaci qui

dentroriodejaneiro@gmail.com

Offerte per il tuo hotel

Summer Sale 300x250
Booking.com

Resta aggiornato

Banner City Breaks 300x250

Seguici su Google+

/* ]]> */
AMI IL BRASILE? SEGUICI!
Ogni tanto ti invieremo novità dal blog, segnalazioni di eventi brasiliani in Italia, offerte per risparmiare sui viaggi e altre informazioni utili. Potrai disiscriverti quando vorrai e ti promettiamo che non condivideremo mai i tuoi dati con altri.
Inviando i tuoi dati, dichiari di aver letto la
Condividi su Facebook
VUOI RICEVERE NOVITÀ E OFFERTE? SEGUICI!
Ho letto e accetto l'
SCARICA IL MEDIA KIT
Scaricando il media kit dichiari di aver letto e accettare l'informativa sulla privacy. Non condivideremo mai i tuoi dati con altri.
Grazie per aver scaricato il Media Kit.
Per ogni informazione puoi scriverci a comunicazione@baleia.org o tramite la nostra pagina Facebook
BAIXE O MÍDIA KIT
Baixando o mídia kit você declara de ter lido aceitar a nossa privacy policy. A gente não vai difundir seus datoss.