Nico Farruggia, talento e ritmo al Beba do Samba

Nico Farruggia, talento musicale a cavallo tra Brasile, Argentina, Caribe e Italia: il racconto del suo concerto e di una bella serata.

Richiami brasiliani in abbondanza, pennellate di Caribe quanto basta e un non so che di mediterraneo che emerge da qualche angolo dell’anima. Il risultato? La musica di Nico Farruggia, condensata nel nuovo disco “Latinidade”, che fonde storie, suoni e culture di più luoghi della latinità: Brasile e Cuba in particolare.

Ho avuto il piacere di conoscere Nico pochi giorni fa, durante il suo concerto l’8 maggio al Beba do Samba, palco privilegiato dei ritmi verde-oro (e non solo) nel cuore del quartiere di San Lorenzo a Roma. Voz, violão e zabumba, la musica di Nico Farruggia è scritta con maestria e interpretata con talento. Ritmi di quelli che fanno balançar con leggerezza e ti riempiono di energia positiva e good vibes.

nico-ferruggia-latinidade

Nico Farruggia e il suo album “Latinidade”

Nato in Argentina, cresciuto tra Brasile e Italia, formatosi musicalmente tra Rio e Bahia, Nico mi ha stupito: bello sapere che in una notte romana sia sempre possibile scoprire musicisti di grande livello che, purtroppo, non godono del seguito e dell’attenzione che meriterebbero. Poco importa. Sono convinto che chi, come Nico, ha capacità e voglia di impegnarsi, alla fine la spunti sempre e i complimenti ricevuti da un certo Chico Buarque sono già di per sé una vittoria, un premio prestigioso che Nico Farruggia ha già portato a casa. E non è da tutti.

Serata di buona musica e begli incontri, come quello con Francesca Maiolino, che ha collaborato alla realizzazione dello spettacolo e si impegna per far conoscere la musica brasiliana in Italia. Francesca è una vera e propria ambasciatrice del forró e fa tanto per promuovere lo spirito più autentico della musica nordestina. Ma di questo avrò modo di parlare un’altra volta.

Per ora, mi godo le note di Nico Farruggia (a proposito, consiglio a tutti il suo disco) e il piacere che rimane dopo una serata di musica ao vivo, chiacchiere e tanta latinidade.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *