Festival dell’arpa a Rio de Janeiro

Arpa protagonista a Rio de Janeiro. Il Festival dell’arpa di Rio de Janeiro fa suonare i grandi dell’arpa in molti luoghi simbolo di Rio accompagnati dai giovani delle orchestre delle favelas.

Questo mese ho deciso di parlarvi di festival. Così dopo l’intervista al direttore del Festival Internazionale del Circo di Rio, vi presento, più brevemente, un’altra interessante iniziativa culturale che in questi giorni si tiene a Rio de Janeiro: il Festival dell’arpa.

Sarà che si avvicinano sempre di più i Mondiali di Calcio e che si parla di Rio de Janeiro e di Brasile solo in chiave calcistica (dai giornali ai blog ai social network alle pubblicità in televisione) ma qui a DentroRiodejaneiro abbiamo più voglia del solito di dare spazio alla tanta qualità che c’è nella scena culturale carioca.

festival-arpa-rio-de-janeiro

Festival dell’arpa di Rio de Janeiro.

Ecco quindi il RioHarpFestival, Festival dell’arpa di Rio de Janeiro. Per tutto il mese di maggio la IX edizione di questo festival internazionale (ormai entrato a pieno titolo nell’agenda di Rio de Janeiro) porterà i talenti dell’arpa brasiliani e di molte parti del mondo a intonare melodie e sonorità dell’arpa in giro per la città. Concerti ed esibizioni si terranno nei luoghi simbolo di Rio de Janeiro: dal Corcovado (dove sorge la statua del Cristo di Rio) al Joquei Club fino al Forte di Copacabana, passando per numerosi musei ed enti culturali.

Trovo innovativa l’idea di legare il Festival dell’arpa al riscatto sociale a partire dalla musica: grazie a questa visione i giovani di otto orchestre di altrettante favelas di Rio accompagneranno in concerto mostri sacri dell’arpa di livello internazionale. Sicuramente un’opportunità di affermazione personale e crescita artistica e professionale (e un’idea che fa venire alla mente la strada percorsa da Claudio Abbado in Venezuela).

Tra gli artisti che prenderanno parte al Festival dell’arpa di Rio de Janeiro c’è anche il musicista italiano Raoul Moretti (che è anche direttore dell’altrettanto importante festival dedicato all’arpa che si tiene in Italia a Salsomaggiore Terme).

Per concludere, un’informazione importante: tutti gli eventi sono gratuiti e aperti al pubblico. Per ogni informazione e per il programma: www.rioharpfestival.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *