Rio+ 20: il nuovo Summit della Terra

Summit della Terra Rio+20 a Rio de Janeiro.

Nel mese di giugno 2012 a Rio de Janeiro si terrà un evento storico.

Rappresentanti dei governi di tutto il mondo, delle organizzazioni internazionali, dei più importanti centri di ricerca e della società civile si riuniranno per parlare insieme del futuro del Pianeta Terra nella conferenza Rio+ 20, cioè la conferenza delle Nazioni Unite sullo sviluppo sostenibile. Venti anni dopo la storica conferenza del 1992, Rio de Janeiro torna protagonista delle scelte di sviluppo del nostro pianeta.

Rio+ 20: il Summit della Terra vent’anni dopo

Esattamente vent’anni dopo la prima edizione della Conferenza sull’Ambiente e lo Sviluppo delle Nazioni Unite che ebbe luogo a Rio de Janeiro nel 1992, si parlerà di nuovo dei problemi che affronta il mondo in cui viviamo: le sfide dello sviluppo sostenibile, i problemi del riscaldamento globale, la necessità di preservare l’ambiente naturale in cui vivamo, l’esigenza di modificare alla radice il modello di sviluppo fin qui adottato e i meccanismi di produzione industriale alla base della nostra società, le possibilità di cambiare gli stili di vita in favore di un approccio più equo, solidale e rispettoso della natura.

Il Summit della Terra del 1992 rappresentò un’occasione storica in cui si posero le basi di un cambiamento radicale nel modo di pensare, agire e programmare le politiche di molti paesi. A partire da quel momento si lanciarono programmi ambiziosi come l’Agenda 21 delle Nazioni Unite; da quel momento concetti innovativi come quello di sviluppo sostenibile entrarono a far parte del vocabolario comune di cittadini e istituzioni.

Rio de Janeiro e il Summit della Terra 2012

Per una grande metropoli emergente come Rio de Janeiro, città delle mille favelas, si trattò vent’anni fa, come si tratta oggi, di un’occasione molto importante per affermare l’importanza che le economie emergenti hanno nell’orientare i nuovi processi di sviluppo. Gli obiettivi del summit Rio+ 20 sono principalmente tre:

  • assicurare il compromesso politico a favore dello sviluppo sostenibile;
  • monitorare i progressi fatti verso tali compromessi;
  • lanciare nuove ed emergenti sfide.

I due temi fondamentali che verranno trattati, sono quelli della green economy nel contesto dello sradicamento della povertà e dello sviluppo sostenibile e il quadro istituzionale per sviluppo sostenibile stesso.

Per maggiori informazioni sulla United Nations Conference on Sustainable Development si può consultare il seguente sito: www.uncsd2012.org. Il Summit della Terra Rio + 20 si terrà dal 4 al 6 giugno 2012 a Rio de Janeiro.

Rio+ 20: Summit della Terra

Rio+ 20: Summit della Terra

I commenti sono chiusi