Cinema etnografico a Rio

Mostra internazionale cinema etnografico Rio de Janeiro

Nata nel 1993  e giunta alla sua 15° edizione, la Mostra Internazionale del Film Etnografico di Rio de Janeiro è uno dei festival più interessanti per quanto riguarda il documentario etno-antropologico e il video reportage in Brasile.

Dal 16 al 24 Novembre 2011 presso il Museo della Repubblica nel Parque do Catete (Rua do Catete, 153 – Catete, Rio de Janeiro), verranno proiettati oltre 100 documentari e si terranno workshop, dibattiti e laboratori sul rapporto cinema e antropologia.

La Mostra Internazionale del Film Etnografico di Rio de Janeiro, ideata e prodotta dalla Interior Produções, si pone l’obiettivo di coniugare l’uso accademico e di ricerca antropologica ed entnografica del video con l’approccio artistico e cinematografico. Il cinema a partire da una reale immersione nel campo. Lungometraggi e cortometraggi sui temi antropologici più classici e le sfide del mondo globalizzato e del Brasile di oggi.

I temi affrontati dagli autori sono i più disparati e i lavori arrivano da tutto il mondo. Molti, ovviamente, gli etno-documentari brasiliani. Durante la mostra si terrà anche la terza edizione di Etnodoc, un concorso dedicato ai documentari etnografici sul patrimonio immateriale brasiliano (progetto realizzato da: Associação de Amigos do Museu de Folclore Edison Carneiro, CNFCP do IPHAN e Petrobras).

Per informazioni sulla mostra e conoscere il programma e i documentari selezionati, visitare la pagina ufficiale su Facebook

.

I commenti sono chiusi