Turisti: Rio de Janeiro guadagna posizioni

Turisti Rio de Janeiro - Ipanema

Turisti e Rio de Janeiro sembrano andare sempre più d’accordo. Secondo il MasterCard Index of Global Destination Cities, nel 2012 Rio de Janeiro vedrà aumentare del 28,6% il numero di turisti in visita rispetto al 2011.

Altro dato interessante è che, tra le 132 città in giro per il mondo, Rio de Janeiro

è quella che presenta l’aumento percentuale maggiore nel dato delle spese effettuate dai turisti, classificandosi al di sopra di Tokio, Quito, Abu Dhabi e Dubai.

Per quanto riguarda invece il numero di turisti Rio de Janeiro perde il ancora il confronto con destinazioni come Città del Messico, Buenos Aires, San Paolo, Lima, Bogotà, San Josè e Santo Domingo.

Non sono possibili invece paragoni con le città europee mete classiche del turismo internazionale. Sicuramente i grandi eventi che stanno interessando Rio de Janeiro in questi anni (Rio+20, Campionati mondiali di calcio 2014 e Olimpiadi del 2016) stanno contribuendo allo sviluppo e rilancio del turismo nella metropoli carioca.

Visti questi dati, in molti tra cittadini e operatori del settore turistico stanno chiedendo maggiori investimenti nelle infrastrutture ricettive (hotel e trasporti in primo luogo).

I commenti sono chiusi