Migliori università brasiliane: Rio de Janeiro ai primi posti

Migliori università brasiliane: i risultati dell’indagine svolta dalla Folha São Paulo.

Il prestigioso quotidiano brasiliano Folha São Paulo ha stilato la nuova classifica delle migliori università brasiliane.

Dei 25 migliori atenei del Brasile, 19 si trovano nella regione Sudest del paese (che comprende gli stati di Rio de Janeiro, Minas Gerais, São Paulo e Espírito Santo).

Secondo solo a quello di São Paulo, lo stato di Rio de Janeiro ha quattro delle migliori università brasiliane. La UFRJ (Universidade Federal do Rio de Janeiro) si trova al secondo posto (dopo la USP e prima della UFMG); la UERJ (Universidade do Estado do Rio de Janeiro) si trova in tredicesima posizione; la PUC-Rio (Pontifícia Universidade Católica do Rio de Janeiro) in 15 posizione; la UFF (Universidade Federal Fluminense) in diciottesima posizione.

università-rio-de-janeiro

Università Federale di Rio de Janeiro

Nell’elaborazione della graduatoria delle università brasiliane sono valutati 192 atenei sparsi in tutto il paese e riconosciuti ufficialmente come “università” dal Ministero dell’Educazione.

Questo è il secondo anno che il quotidiano Folha de São Paulo produce la classifica delle migliori università brasiliane. Rispetto all’anno precedente, per dare ancora più precisione ai risultati, quest’anno sono stati aggiunti nuovi indicatori di valutazione: la produzione scientifica e una maggiore attenzione alla qualità dell’insegnamento e ai collegamenti dell’università con il mercato del lavoro.

In totale vengono considerati cinque indicatori, articolati in 16 sub-indicatori ognuno dei quali è consultabile separatamente. Più informazioni sulla classifica delle migliori università brasiliane sono consultabili qui.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *