Note carioca

Endereço dos Bailes: funk dalle favelas tra festa e protesta

endereco-dos-bailes-MCs-Júnior-e-Leonardo
Endereço dos bailes - MCs Júnior e Leonardo (1995)

[highlight style=’smoke’]Il racconto di un vero e proprio inno funk di Rio de Janeiro che dal 1995 pone i diritti degli abitanti delle favelas al centro dell’attenzione grazie al suo ritmo.[/highlight]

[dropcap style=’circle’]L[/dropcap]a Rocinha è grande, enorme. È la più grande tra tutte le favelas che si adagiano sui morros brasiliani. Inerpicata sul costone di un monte, guarda la il mare e laguna maestosa e pulsante.

La vita, a Rocinha, è convulsa. La gente si muove rapida, in un  andirivieni di vicoli, angoli, strettoie e tettoie. Si morde la vita e si balla a Rocinha. Il funk, soprattutto.

Nelle favelas brasiliane, le ballate funk scandiscono il tempo. Quando una festa volge al termine, già si pensa alla successiva. La musica, dopotutto, per tutti è evasione. Anche per chi vive nelle favelas.

A Rio de Janeiro questo lo sanno tutti. Lo sanno quelli che vivono sui morros, quelli che vivono in spiaggia, quelli che nella favela non ci sono mai stati. Il baile funk, insomma, fa parte della vita della cidade maravilhosa.

Sono molti i ragazzi che fanno funk. Dopotutto, almeno dal punto di vista armonico, non è difficilissimo. La linea melodica è scarna, semplice, martellante come il batidão che ne scandisce il tempo. I testi molto spesso sono provocatori, volgari, politicamente incorretti, di protesta (come nel caso di uno dei pezzi cantati nel video che vi propongo di seguito). Altre volte si limitano a descrivere la vita della comunità.

endereco-dos-bailes-MCs-Júnior-e-Leonardo
Endereço dos bailes – MCs Júnior e Leonardo (1995)

A Rocinha nel 1995 c’è un funk che ronza nelle orecchie di tutti. Si chiama Endereço dos Bailes, di MCs Júnior e Leonardo. Nella comunità li conoscono tutti, tanto che molti degli abitanti del luogo partecipano alla registrazione del brano. Tutti sanno cantare il funk nelle favelas. E poi, tutti hanno voglia di cantare quando il canto diventa un inno alle meraviglie di Rio de Janeiro.

A Rio ci sono mulatte, futebol, birra gelata, spiagge e molto sole. C’è il Maracanã e, ovviamente il funk con tutte le sue feste che MCs Júnior e Leonardo citano per l’intera canzone, invitando tutti a parteciparvi.

Bè, l’invito è gradito ma la vera sfida è ricordare tutti gli endereços dos bailes. Ascoltare per credere.

Vem Clube Íris, vem Trindade, Pavunense,
Vasquinho de Morro Agudo e o baile Holly Dance,
Pan de Pillar eu sei que a galera gosta.
Signos, Nova Iguaçu, Apollo, Coelho da Rocha, é…

Pietro Scaramuzzo

Tra i più autorevoli esperti di musica brasiliana in Italia. È il fondatore di Na Boca do Povo, progetto culturale per la diffusione della musica e della cultura brasiliana.

Lascia il tuo commento

Fai clic qui per lasciare un commento

Contattaci qui

dentroriodejaneiro@gmail.com

Offerte per il tuo hotel

Spring Sale Image Banner 300 x 250
Booking.com

Ti potrebbe interessare

Resta aggiornato

Banner City Breaks 300x250

Seguici su Google+

AMI IL BRASILE? SEGUICI!
Ogni tanto ti invieremo novità dal blog, segnalazioni di eventi brasiliani in Italia, offerte per risparmiare sui viaggi e altre informazioni utili. Potrai disiscriverti quando vorrai e ti promettiamo che non condivideremo mai i tuoi dati con altri.
Inviando i tuoi dati, dichiari di aver letto la
Condividi su Facebook
VUOI RICEVERE NOVITÀ E OFFERTE? SEGUICI!
Ho letto e accetto l'
SCARICA IL MEDIA KIT
Scaricando il media kit dichiari di aver letto e accettare l'informativa sulla privacy. Non condivideremo mai i tuoi dati con altri.
Grazie per aver scaricato il Media Kit.
Per ogni informazione puoi scriverci a comunicazione@baleia.org o tramite la nostra pagina Facebook
BAIXE O MÍDIA KIT
Baixando o mídia kit você declara de ter lido aceitar a nossa privacy policy. A gente não vai difundir seus datoss.