Note carioca

La descrizione del carioca di Adriana Calcanhotto

cariocas-adriana-calcanhotto-nc6-new
Cariocas - Adriana Calcanhotto (1994).
Un brano bello e sensuale che ha fatto il giro del mondo ed è dedicato da una gaúcha ai carioca, il popolo di Rio de Janeiro.

Come in ogni Paese che si rispetti, anche in Brasile la popolazione può essere divisa in base a caratteristiche acquisite per nascita.

In questo senso, essere carioca, ovvero essere nato a Rio de Janeiro (carioca non è sinonimo di brasiliano, come normalmente si pensa), è ben diverso dall’essere paulistano, gaúcho o baiano. Non è né meglio, né peggio. È semplicemente diverso.

Adriana Calcanhotto è gaúcha, di Porto Alegre. A Rio de Janeiro lavora, compone, suona, vive. Adriana Calcanhotto è del sud del Brasile ma i carioca li conosce bene e, in un certo senso, li ama con i loro pregi e i loro difetti.

Il brano Cariocas, del 1994, nasce dall’amore e dalla profonda conoscenza che la Calcanhotto ha di Rio de Janeiro e dei suoi abitanti.

E allora i carioca sono belli, simpatici, moderni, furbi. I carioca non amano i giorni di pioggia perché vivono al sole. I carioca hanno un accento forte, i paulistanos no  (almeno così sostengono). I carioca sono attenti, allegri, sexy.

Così, ascoltando la canzone sorge spontanea una domanda: è tutto vero o trattasi di luoghi comuni?

Beh, capirlo è facile. Basta andare a Rio de Janeiro. Buon viaggio!

Racconto scritto a quattro mani da Pietro Scaramuzzo e Simone Apollo per la rubrica Note Carioca.

Pietro Scaramuzzo

Tra i più autorevoli esperti di musica brasiliana in Italia. È il fondatore di Nabocadopovo, progetto culturale per la diffusione della musica e della cultura brasiliana.

Lascia il tuo commento

Fai clic qui per lasciare un commento

AMI IL BRASILE? SEGUICI!
Ogni tanto riceverai novità dal blog, segnalazioni di eventi, offerte per risparmiare sui viaggi e altre informazioni utili. Potrai disiscriverti quando vorrai e, è una promessa, non condivideremo mai i tuoi dati.
Ho preso visione dell'informativa sulla privacy, accetto e autorizzo il trattamento dei miei dati personali.
SCARICA IL MEDIA KIT
Scaricando il media kit dichiari di aver letto e accettare l'informativa sulla privacy. Non condivideremo mai i tuoi dati con altri.
Grazie per aver scaricato il Media Kit.
Per ogni informazione puoi scriverci a comunicazione@baleia.org o tramite la nostra pagina Facebook
BAIXE O MÍDIA KIT
Baixando o mídia kit você declara de ter lido aceitar a nossa privacy policy. A gente não vai difundir seus datoss.