DentroRiodejaneiro su Instagram: con amore per il Brasile

DentroRiodejaneiro sbarca su Instagram: condividiamo insieme la bellezza di Rio de Janeiro e del Brasile

Ci pensavo da un po’: aprire o non aprire un profilo Instagram del blog?

Sono una di quelle persone che usa molto le reti sociali perché il lavoro lo richiede ma che, se potesse, cancellerebbe tutto e si dedicherebbe alla scrittura. Più sana, più utile, più avvincente, più creativa. Certo, i social network sono importanti per dialogare con voi lettori che, sempre di più, seguite il progetto DentroRiodejaneiro e partecipate inviandoci le vostre foto della cidade maravilhosa.

Tutto ciò costa molta fatica, però. Energie, tempo, ore di sonno, rilassamento e lettura rosicchiate dai tanti compiti a cui occorre far fronte quando si cura un blog e tutto quello che questo si porta appresso. Oltre tutto, il nostro è un progetto del tutto volontario che spesso si riesce a portare avanti solo con grandi sforzi e tanta passione.

Giusto, allora, mettere altra carne sul fuoco? O meglio accontentarsi del blog, della newsletter, della pagina Facebook, di quella Google+, del profilo Twitter e del canale YouTube? Di indole cerco sempre di fare il meglio però lo sforzo qui rischia di essere eccessivo.

La scelta però è stata quella di aprire un profilo su Instagram. Sì, DentroRiodejaneiro è sul social network che, una mia amica blogger, dice essere il “social per condividere bellezza”. Non potevamo non esserci.

instagram-riodejaneiro-dentroriodejaneiro

DentroRiodejaneiro su Instagram: seguici!.

Cerchiamo sempre di trasmettere positività e fare le cose con qualità. Sia quando scriviamo sia quando pubblichiamo una fotografia. In questi giorni, se ci avete fatto caso, siamo un po’ meno presenti su Facebook. Troppe storie che non sono interessanti. Troppa rabbia sparata contro tutto e tutti (in questi giorni chi segue le vicende brasiliane potrà rendersene conto). Troppa superficialità. Umberto Eco ce lo ha detto chiaramente con uno degli ultimi messaggi che ci ha lasciato. Il tempo è la cosa più preziosa che un essere umano ha a disposizione ed è un peccato sprecarlo.

Forse l’apertura del profilo Instagram vuole rispondere anche a questo bisogno di cose belle, di concentrazione e condivisione. Quindi siamo anche qui. Ci trovate cercando dentroriodejaneiro o su questo link: www.instagram.com/dentroriodejaneiro. Usate il nostro hashtag ufficiale quando pubblicate le vostro foto brasiliane: è #dentroriodejaneiro.

Per ora abbiamo scelto di non seguire nessuno e pubblicare soltanto (perciò non rimaneteci male se ci seguite e non ricambiamo o se perdiamo qualche commento: le cose da portare avanti sono tante e vanno coniugate con gli impegni di ogni giorno. Non ce la facciamo proprio!). In futuro, si vedrà.

Toglieremo un po’di tempo agli altri canali forse. Atterrare su Instagram, però, ci è sembrato un modo per fare le cose sempre meglio e con amore per il Brasile (come scritto nel nostro profilo). A proposito, non pubblicheremo solo immagini e storie di Rio de Janeiro ma da tutto il Brasile. Sia le foto scattate da noi, sia le foto di voi lettori (potete continuare ad inviarle con un messaggio privato dalla pagina Facebook).

Spero ci seguiate anche qui e che i nostri “fotoracconti” vi piaceranno. Obrigado!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *