Esperienze carioca

Muretto di Urca: dove la birra è gelata e la vista è meravigliosa

muretto-da-urca
Tramonto al muretto da Urca (foto: @gustavogranado/pagina Facebook del Bar Urca).
Vi racconto il muretto di Urca (mureta da Urca) che, con la sua atmosfera rilassata e la sua vista mozzafiato è uno dei luoghi migliori dove fare un aperitivo a Rio de Janeiro.
C’

è uno spicchio di Rio che mi ha sempre affascinato. È il quartiere di Urca. Tante volte ho pensato che, se dovessi scegliere un luogo dove vivere a Rio de Janeiro, questa penisoletta a cavallo tra l’Oceano Atlantico e la Baia di Guanabara sarebbe il posto ideale, con i suoi palazzetti dai cortili in fiore, gli edifici storici e quell’aria rilassata e assai diversa da quella che si respira nei rumorosi quartieri vicini di Copacabana e Botafogo.

Urca è il quartiere del Pan di Zucchero e della Praia Vermelha, grandi attrazioni di Rio de Janeiro, ma è anche quello che nasconde uno dei punti più caratteristici della zona sud di Rio de Janeiro: la mureta da Urca (il muretto di Urca).

Non è altro che un piccolo muro che costeggia il mare, dove farsi una camminata e (soprattutto) gustarsi una birra bem gelada accompagnata da qualche stuzzichino (só para tirar o gosto).

La vista è mozzafiato. Se verrete al muretto di Urca al tramonto, il gusto della birra gelata sarà colorato dalle mille luci di Botafogo che risplenderanno sull’acqua della Baia di Guanabara. Il tutto sotto le braccia distese di un Cristo Redentore ben visibile lassù sul Corcovado.

I bar che si affacciano sulla mureta da Urca, offrono un servizio ottimo e vi porteranno da bere e da mangiare direttamente in strada. Vi colpirà l’abilità dei camerieri che con i loro vassoi riescono a schivare, come danzando, i carioca (tanti) e i turisti (non molti) che si riuniscono in questo angolo di Rio per chiacchierare e prepararsi alla serata.

muretto-da-urca
Serata di relax al Muretto da Urca.

Il muretto di Urca è un assaggio succulento di quella cultura di strada tipicamente carioca: stare insieme, condividendo i bicchierini di Antarctica Original e certi paesaggi che solo Rio de Janeiro riesce a sventagliare agli occhi.

Chiudete la giornata o iniziate la serata con un aperitivo al muretto di Urca: il ritmo semplice e pacifico di una Rio de Janeiro a misura d’uomo vi pizzicherà.

Informazioni per la visita

La mureta da Urca si trova lungo la Rua Cândido Gaffree, nel quartiere di Urca (zona sud di Rio de Janeiro).

Potete arrivare in autobus con la linea 107 (dal Centro), e la linea circolare 2. In alternativa potete raggiungere il muretto di Urca in taxi o bicicletta.

I bar sono diversi. Avendolo provato personalmente, vi consiglio lo storico Bar Urca, che si trova al civico 205.

I giorni migliori per conoscere la mureta da Urca sono il giovedì e il venerdì a partire dalle 19:00, quando la strada si riempie di persone per l’aperitivo. Il Bar Urca, chiude tutti i giorni alle 23:00 (eccetto la domenica, quando la chiusura è alle 20:00).

Simone Apollo

Sono appassionato di Rio de Janeiro e di Brasile. Sociologo, esperto di America latina, innovazione sociale, favelas e comunicazione. Inventore di DentroRiodejaneiro, l’unico blog italiano dedicato a Rio de Janeiro (e non solo).

2 commenti

Fai clic qui per lasciare un commento

  • Grazie Simone, quando leggo questi tuoi post su Rio mi sento come se fossi ancora là, in quella splendida atmosfera che non capisci se non ci vivi e non la vivi per un po… brigaaadaaa à você!

    • Ciao Francesca! Grazie a te per l’attenzione con cui segui il blog e per questo bel commento. Come scrivi tu, quell’atmosfera magica di Rio è difficile da capire.. io cerco di fare del mio meglio per raccontarla 🙂 Grazie ancora e un abraço!

Contattaci qui

dentroriodejaneiro@gmail.com

Super offerte per il tuo hotel

Booking.com

Annunci

Resta aggiornato

Pin It on Pinterest

/* ]]> */
AMI IL BRASILE? SEGUICI!
Ogni tanto riceverai novità dal blog, segnalazioni di eventi, offerte per risparmiare sui viaggi e altre informazioni utili. Potrai disiscriverti quando vorrai e, è una promessa, non condivideremo mai i tuoi dati.
Inviando i tuoi dati, dichiari di aver letto l'
SCARICA IL MEDIA KIT
Scaricando il media kit dichiari di aver letto e accettare l'informativa sulla privacy. Non condivideremo mai i tuoi dati con altri.
Grazie per aver scaricato il Media Kit.
Per ogni informazione puoi scriverci a comunicazione@baleia.org o tramite la nostra pagina Facebook
BAIXE O MÍDIA KIT
Baixando o mídia kit você declara de ter lido aceitar a nossa privacy policy. A gente não vai difundir seus datoss.