Esperienze carioca

Lapa, Rio de Janeiro: il Bar Semente e la magia di un lunedì di pioggia

archi-lapa-rio-de-janeiro

[highlight style=’smoke’]Magia di una serata al Bar Semente alla Lapa di Rio de Janeiro.[/highlight]

[dropcap style=’circle’]P[/dropcap]rendi un lunedì sera di quelli che ha già piovuto tutto il giorno e non c’è neanche un cane per strada. Mettici che alle spalle c’è una giornata di lavoro al computer e la stanchezza si fa sentire.

Non è facile trovare gli stimoli per resistere a una bella dormita, visto che non ti aspetteresti nulla da una situazione del genere. Qui, invece, esce fuori la magia di Rio de Janeiro e, se vuoi, il bello di accettare qualche piccolo rischio nella vita.

Se non pensi alla pioggia e decidi di uscire anche se è lunedì dicendoti che pur essendo stanco fa bene distrarsi, puoi trovarti ad assistere ad uno dei più bei concerti della tua vita, con una birra tra le mani e la soddisfazione di aver fatto la scelta giusta.

archi-lapa-rio-de-janeiro

Questo è quanto può succedere alla Lapa, il quartiere boémio di Rio de Janeiro, dove è ricca la scena culturale e ampio il panorama di locali che offrono musica dal vivo di alta qualità e a prezzo molto contenuto.

Sta di fatto che mi sono ritrovato al Bar Semente in un lunedì di pioggia e semi-deserto e con un biglietto da 20 reais (meno di 6 euro) ho avuto il privilegio di assistere al concerto di Zé Paulo Becker, tra i più affermati chitarristi brasiliani e membro del Trio Madeira Brasil, accompagnato da altri due ottimi chitarristi. I pezzi proposti erano classici dello choro, del samba, del forró (nel video che ho registrato e pubblicato più avanti i tre suonano Feira de Mangaio di Sivuca) e della bossa nova rivisitati in chiave “chitarristica”, oltre a composizioni personali di Zé Paulo Becker.

A questo si è aggiunta una sorpresa del tutto imprevedibile, poiché tra gli spettatori ai tavoli era presente Yamandú Costa (secondo me tra i più grandi chitarristi a livello mondiale, recentemente esibitosi anche all’Auditorium Parco della Musica di Roma), il quale, incitato da pubblico e artisti, si è esibito con un pezzo geniale.

La Lapa, cuore culturale di Rio de Janeiro, non smette mai di stupire e se in un giorno da cui non ti aspetti nulla accetti il rischio di uscire, saprà ricompensarti con emozioni indimenticabili.

[box style=’info’]Il Bar Semente è in Rua Evaristo da Veiga, 149 a Lapa, Rio de Janeiro.[/box]

Simone Apollo

Sono appassionato di Rio de Janeiro e di Brasile. Sociologo, esperto di America latina, innovazione sociale, favelas e comunicazione. Inventore di DentroRiodejaneiro, l'unico blog italiano dedicato a Rio de Janeiro (e non solo).

Lascia il tuo commento

Fai clic qui per lasciare un commento

Contattaci qui

dentroriodejaneiro@gmail.com

Offerte per il tuo hotel

Spring Sale Image Banner 300 x 250
Booking.com

Ti potrebbe interessare

Resta aggiornato

Banner City Breaks 300x250

Seguici su Google+

AMI IL BRASILE? SEGUICI!
Ogni tanto ti invieremo novità dal blog, segnalazioni di eventi brasiliani in Italia, offerte per risparmiare sui viaggi e altre informazioni utili. Potrai disiscriverti quando vorrai e ti promettiamo che non condivideremo mai i tuoi dati con altri.
Inviando i tuoi dati, dichiari di aver letto la
Condividi su Facebook
VUOI RICEVERE NOVITÀ E OFFERTE? SEGUICI!
Ho letto e accetto l'
SCARICA IL MEDIA KIT
Scaricando il media kit dichiari di aver letto e accettare l'informativa sulla privacy. Non condivideremo mai i tuoi dati con altri.
Grazie per aver scaricato il Media Kit.
Per ogni informazione puoi scriverci a comunicazione@baleia.org o tramite la nostra pagina Facebook
BAIXE O MÍDIA KIT
Baixando o mídia kit você declara de ter lido aceitar a nossa privacy policy. A gente não vai difundir seus datoss.