Esperienze carioca

Fogo de Chão: quando il churrasco è un’arte

costela-churrasco
Fogo de Chão: churrasco alla gaúcha
[highlight style=”smoke”]Quella della churrascaria è un’esperienza carioca da fare almeno una volta, puntando sulla qualità e mangiando meno carne ma più buona.[/highlight] [dropcap style=”circle”]È[/dropcap] come un rito che si ripete ogni volta. Come entrare in un tempio del sapore e lasciarsi andare in un’esperienza mistica.

La churrascaria è così. Cenare in uno di questi ristoranti specializzati nella preparazione del churrasco è una tappa obbligata a meno che non siate vegetariani o non possiate mangiare carne per motivi di salute.

Si potrebbe dire che con le churrascarias i brasiliani hanno inventato il concept restaurant prima che esplodesse la moda del sushi. Ovviamente qui si parla di carne e di ogni sua variante.

Una volta che avrete assaporato il churrasco a Rio de Janeiro resterete per sempre con il ricordo di un pasto fuori dal comune, prelibato e anche divertente. Occorre scegliere bene, però. Mangiare troppa carne può non essere sano e non è ambientalmente sostenibile, perciò la cosa migliore che potete fare è ottimizzare: meglio mangiarne meno e puntare sulla qualità.

Dopo aver provato le principali churrascarias di Rio de Janeiro, non posso che consigliarvi la rinomata Fogo de Chão.

costela-churrasco
Fogo de Chão: churrasco alla gaúcha

La churrascaria Fogo de Chão di Rio de Janeiro appartiene ad una più vasta catena con ristoranti in altre grandi città del Brasile e degli Stati Uniti. È un marchio che, quando lo nominate ai brasiliani, ispira subito fiducia ed è sinonimo di qualità.

cupim-churrasco
Cupim allo spiedo.

Sarà per la sua storia iniziata nel lontano Rio Grande do Sul molti anni fa; sarà per la scelta di privilegiare la carne e lasciare di lato altre mode culinarie; sarà per lo stile rigorosamente gaúcho di cucinare il churrasco (l’arte del churrasco arriva proprio dal sud del Brasile ed è simile alla maniera argentina di preparare l’asado): sta di fatto che Fogo de Chão è una garanzia ed è una di quelle esperienze carioca che almeno una volta nella vita va fatta.

A Rio de Janeiro, Fogo de Chão lo trovate nel quartiere di Botafogo, vicino ai circoli nautici e subito dopo il centro commerciale Rio Sul (venendo da Copacabana).

La grande struttura che ospita il ristorante si affaccia proprio sulle acque calme dell’enseada de Botafogo e le grandi vetrate laterali permettono di ammirare il panorama delle barche ancorate nella Baia di Guanabara davanti alla spiaggia di Botafogo. Tra l’altro una spaziosa terrazza permette di uscire e respirare l’aria del mare.

fogo-de-chao-buffet
Scorcio del buffet di Fogo de Chão

Come nelle migliori churrascarias, anche a Fogo de Chão troverete un grande buffet dove potrete servirvi a volontà: verdure, insalate, zuppe, formaggi, prosciutto e salumi di vario genere, carpacci, salmone affumicato, specialità della tradizione brasiliana. Girando intorno al buffet, elegantemente in mostra al centro della sala, è avvincente scoprire quante pietanze sono a disposizione del cliente. Sì, a disposizione! Infatti a Fogo de Chão si paga un valore fisso (che esclude bevande e dessert) e si ha diritto ad assaporare cibi a volontà. La cosa vale per il buffet e vale, soprattutto, per il piatto forte della casa: la carne, ovviamente.

fogo-de-chao-buffet
Prosciutto, torresmo e altro nel buffet.

Se siete già stati in una churrascaria, conoscerete il meccanismo del talloncino che ha una faccia verde e una rossa. Se i tanti camerieri che girano per la sala vedranno il colore verde, allora vi proporranno di assaggiare un po’ del piccolo tesoro che trasportano nel loro lungo spiedo. Picanha, maminha, cupim, filet mignon, pollo, costela, costela de boi, fraldinha, bife e tanti altri tagli ognuno più gustoso dell’altro. Nel caso in cui il lato visible del talloncino è invece quello rosso, nessuno vi “disturberà” e potrete rilassarvi e chiacchierare con i vostri amici.

La qualità è indiscutibile e la si nota anche solo osservando la ricca cantina del ristorante, che propone vini di livello internazionale con cui potrete accompagnare il pasto. Se invece preferite la birra, Fogo de Chão serve un chopp (la birra alla spina) che definire bem gelado è riduttivo.

vini-churrasco
Vini pregiati a Fogo de Chão.

I dolci con cui concludere la cena sono assortiti e potrete scegliere tra gelati, semifreddi e bolos.

fogo-de-chao-dessert
Uno dei dessert di Fogo de Chão.
churrasco-picanha
Picanha allo spiedo.

Quando finalmente sarete sazi, potrete diluire il tutto con una capirinha di livello e dopo una rapida pulizia dentale (non è una battuta: Fogo de Chão mette a disposizione filo interdentale e colluttorio) sarete pronti a trascorrere una serata nei locali di Rio de Janeiro a ritmo di samba, certi di stare approfittando al massimo delle vacanze a Rio de Janeiro.

Botafogo è in effetti molto vicino alla Lapa e potrete prendere con facilità un taxi all’ingresso del ristorante per farvi portare nel regno della musica carioca.

Il consiglio è uno ed è semplice: meno carne qualsiasi e più Fogo de Chão.

Per informazioni sul ristorante, indirizzo, prenotazioni e orari potete visitare il sito web di Fogo de Chão e seguire la pagina Facebook del ristorante.

[box style=”note”]Gli inviati di DentroRiodejaneiro sono stati invitati dalla direzione di Fogo de Chão per raccontare il ristorante al pubblico italiano. Quanto vi abbiamo raccontato è frutto della nostra opinione obiettiva sul ristorante, già conosciuto e apprezzato in altre occasioni.[/box]

Simone Apollo

Sono appassionato di Rio de Janeiro e di Brasile. Sociologo, esperto di America latina, innovazione sociale, favelas e comunicazione. Inventore di DentroRiodejaneiro, l'unico blog italiano dedicato a Rio de Janeiro (e non solo).

5 commenti

Fai clic qui per lasciare un commento

  • Questo articolo fa venire voglia di tornare a Rio.. Bellissima l’idea della pulizia dentale, lo ritengo veramente un servizio utile e che farebbe comodo anche qua in Italia! Beh, poi il Sassicaia in cantina è sinonimo di qualità. Bentornato Simone!

    • Cara Giulia, grazie per il bel commento e per il bentornato. È un luogo che consiglio a chi apprezza la buona carne (che va comunque mangiata senza esagerare -il pianeta ringrazierà- così come anche il buon vino, e il Sassicaia è un’eccellenza toscana e italiana, va bevuto con moderazione). A presto e continua a seguirci. Noi siamo onorati di averti tra i nostri lettori 🙂 A proposito: a brevissimo si riparte anche con Note Carioca..

      • Grazie per le belle parole nei miei confronti, la stima è più che ricambiata. Non vedo l’ora di leggere il nuovo post di Note carioca.. A presto

  • Sicuramente la churrascaria Fogo de Chão di Botafogo a Rio, dove sono nato, è una delle migliori perché valorizza la carne e non i contorni come molte altre della zona. Alex

Contattaci qui

dentroriodejaneiro@gmail.com

Offerte per il tuo hotel

Spring Sale Image Banner 300 x 250
Booking.com

Ti potrebbe interessare

Resta aggiornato

Banner City Breaks 300x250

Seguici su Google+

AMI IL BRASILE? SEGUICI!
Ogni tanto ti invieremo novità dal blog, segnalazioni di eventi brasiliani in Italia, offerte per risparmiare sui viaggi e altre informazioni utili. Potrai disiscriverti quando vorrai e ti promettiamo che non condivideremo mai i tuoi dati con altri.
Inviando i tuoi dati, dichiari di aver letto la
Condividi su Facebook
VUOI RICEVERE NOVITÀ E OFFERTE? SEGUICI!
Ho letto e accetto l'
SCARICA IL MEDIA KIT
Scaricando il media kit dichiari di aver letto e accettare l'informativa sulla privacy. Non condivideremo mai i tuoi dati con altri.
Grazie per aver scaricato il Media Kit.
Per ogni informazione puoi scriverci a comunicazione@baleia.org o tramite la nostra pagina Facebook
BAIXE O MÍDIA KIT
Baixando o mídia kit você declara de ter lido aceitar a nossa privacy policy. A gente não vai difundir seus datoss.