Esperienze carioca

Casa Rosa: samba, feijoada e vibrazioni positive

casa-rosa-rio-de-janeiro-new
Roda de samba alla Casa Rosa di Rio de Janeiro. Purtroppo la Casa Rosa ha chiuso i battenti.
La Casa Rosa, con la sua meravigliosa roda de samba con feijoada della domenica sera, è uno dei luoghi più affascinanti della vita notturna di Rio de Janeiro.

Oggi vi do un suggerimento su un luogo magico dove passare una splendida serata a Rio de Janeiro.

Conoscete la Casa Rosa? È una delle migliori casas de samba di Rio de Janeiro. Un locale unico, con un ampio spazio all’aperto e diverse sale coperte. Alla Casa Rosa vengono organizzati tanti spettacoli e concerti; si spazia dalla Música Popular Brasileira fino ad arrivare al rock e al forró. Il posto attualmente è tra quelli più interessanti della vita notturna a Rio de Janeiro e non è molto frequentato dai turisti.

La punta di diamante del locale è però ogni domenica sera: da circa 8 anni infatti in questo giorno della settimana si svolge una meravigliosa feijoada com samba. Arrivano persone da molti luoghi di Rio de Janeiro per ascoltare un meraviglioso samba, ballare, cantare e assaporare un’ottimo piatto di feijoada. Il tutto ad un prezzo molto contenuto considerando anche la bellezza del posto. I musicisti sono attorno a un tavolo e centinaia di persone lì che cantano, danzano e si dissetano con litri e litri di Antarctica.

La Casa Rosa più che un locale è un centro artistico e culturale. Troverete molte belle persone unite dalla voglia di divertirsi e di passare un po’ di tempo chiacchierando a ritmo di samba, con una cervejinha na mão e tanta positività.

La Casa Rosa  si trova a Laranjeiras (Rua Alice, 550) quartiere residenziale stretto tra Catete, Flamengo e praticamente al di sotto sotto del massiccio del Corcovado.

Il locale sorge ai primi del Novecento come cabaret di lusso e negli anni è divenuto un punto centrale della vita culturale di Laranjeiras. Chiuso negli anni ’80, questa antica casa ha riaperto i battenti alla fine degli anni ’90 proprio come centro culturale specializzato nella diffusione della cultura popolare brasiliana. La roda de samba con feijoada ne è un esempio.

Consigliamo di arrivare in taxi poiché si trova in una strada stretta e in salita di accesso non facilissimo per chi non conosce la zona. Inoltre, la domenica sera vi suggerisco di andare presto (non oltre le 19:30), visto che la roda de samba non finisce tardi (lunedì anche i carioca lavorano).

Per capire di cosa parlo, e vivere solo un po’ delle vibrazioni della Casa Rosa, guardate il video. E voi ci siete mai stati?

AGGIORNAMENTO DEL 21/07/2014: Purtroppo la Casa Rosa ha chiuso i battenti nel mese di marzo 2014 dopo 14 anni di attività e un altro spazio culturale e partecipativo di Rio de Janeiro sparisce per lasciare il posto a chissà cosa. Se la Casa Rosa dovesse riaprire, come ci auguriamo, ne daremo notizia.

Simone Apollo

Sono appassionato di Rio de Janeiro e di Brasile. Sociologo, esperto di America latina, innovazione sociale, favelas e comunicazione. Inventore di DentroRiodejaneiro, l'unico blog italiano dedicato a Rio de Janeiro (e non solo).

Lascia il tuo commento

Fai clic qui per lasciare un commento

AMI IL BRASILE? SEGUICI!
Ogni tanto riceverai novità dal blog, segnalazioni di eventi, offerte per risparmiare sui viaggi e altre informazioni utili. Potrai disiscriverti quando vorrai e, è una promessa, non condivideremo mai i tuoi dati.
Ho preso visione dell'informativa sulla privacy, accetto e autorizzo il trattamento dei miei dati personali.
SCARICA IL MEDIA KIT
Scaricando il media kit dichiari di aver letto e accettare l'informativa sulla privacy. Non condivideremo mai i tuoi dati con altri.
Grazie per aver scaricato il Media Kit.
Per ogni informazione puoi scriverci a comunicazione@baleia.org o tramite la nostra pagina Facebook
BAIXE O MÍDIA KIT
Baixando o mídia kit você declara de ter lido aceitar a nossa privacy policy. A gente não vai difundir seus datoss.