Sfilate 2016 al Sambódromo di Rio: 6 video, 6 scuole (seconda parte)

Secondo giorno di sfilate delle scuole di samba del gruppo speciale nel Carnevale di Rio de Janeiro 2016: video da non perdere.

Per il gruppo speciale delle scuole di samba, il lunedì è il secondo giorno di sfilate di Carnevale al Sambódromo di Rio de Janeiro.

Le scuole infatti sono dodici: le prime sei sfilano di domenica; le altre sei sfilano il lunedì. Le emozioni sono identiche.

Ieri vi ho proposto alcuni video, amatoriali e non, sui desfiles delle prime sei regine del Carnevale carioca. Oggi proseguo l’opera con le restanti 6 scuole.

Spero che riescano a trasmettere almeno un pizzico dell’allegria che si vive all’interno del Sambódromo. Ah, e che vinca la migliore!

salgueiro-carnevale-2016

Salgueiro in sfilata (foto: M.A. Cavalcanti – Riotur).

Vila Isabel

La Vila Isabel è scesa in passarela con un enredo dedicato al Pernambuco e in particolare alla figura di Miguel Arraes de Alencar, uomo politico di qualche anno fa amato per le sue importanti scelte progressiste. Ho scelto un video semplicissimo realizzato dal piano stradale del Sambódromo. Anche se la ripresa si interrompe all’improvviso, è molto coinvolgente!

Salgueiro

Altro video amatoriale che riesce a trasmettere la grande emozione di trovarsi a pochi metri dai carri allegorici e dalle migliaia di persone in sfilata. Bellissimo e bellissimo l’enredo del Salgueiro dedicato alla malandragem carioca.

São Clemente

La scuola della zona sud ha sfilato in onore dei pagliacci. Nel video il primeiro casal e la bateria.

Portela

La mitica scuola di samba di Madureira è scesa in pista con una sfilata dedicata al tema del viaggio. Nel video uno dei carri allegorici, che omaggia i viaggi di Gulliver.

Imperatriz Leopoldinense

L’Imperatriz ha sfilato con uno dei samba-enredo più belli, tutto dedicato alla musica do interior, il sertanejo e la caipira. Vi mostro la comissão de frente e il primeiro casal. Obiettivo: unire samba e sertanejo. Spettacolare!

Mangueira

La mitica scuola verde-rosa ha dedicato l’intero Carnevale 2016 ad una grande artista brasiliana: Maria Bethânia. Il video che vi propongo dura pochi secondi ma mostra l’energia della musicista baiana, che ha sfilato con la scuola entrando in scena nell’ultimo carro allegorico. Semplicemente mitica!

Per la Mangueira, ultima a sfilare, faccio un’eccezione e vi mostro un’altra perla e un’altra immensa musicista. È Alcione all’alba all’uscita del Sambódromo. Siamo al termine della sfilata. Da brividi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *