Sfilate 2016 al Sambódromo di Rio: 6 video, 6 scuole (prima parte)

Carnevale di Rio de Janeiro 2016: video con le emozioni delle prime sei scuole di samba del gruppo speciale che hanno sfilato domenica 7 febbraio.

Certo, quella sensazione di essere sospesi nel tempo in un turbinio di colore, suoni e odori la si può sperimentare solo stando dentro al Sambódromo.

Eppure anche solo far partire i samba-enredo delle 12 scuole del gruppo speciale già aiuta a far vivere tutta una serie di emozioni o di ricordi se si ha avuto la fortuna di partecipare all0 spettacolo più grande del pianeta Terra.

Per questo, dopo avervi raccontato del Carnevale di Rio 2016 e di cosa ci sia dietro alla melodia del samba, penso sia giusto cavalcare ancora l’onda dell’entusiasmo di questo grande rituale collettivo.

Sono andato alla ricerca di video dal Sambódromo. Non solo di video professionali. Al contrario, ho privilegiato i filmati girati da chi era là, con un cellulare o una telecamerina, a respirare vitalità e registrare attimi che si porterà dietro per tutta la vita.

Inizio allora con i primi sei video, che raccontano il primo giorno di sfilate del gruppo speciale.

Buona visione e viva il Carnevale!

video-carnevale-rio-de-janeiro-2016

La Beija-Flor in sfilata domenica 7 febbraio (foto: G.Santos – Riotur).

Estácio de Sá

Della scuola di samba di Estácio, culla del samba, ho scelto questo filmato dedicato alla bateria. È la sezione delle scuole di samba che detta il ritmo: quando entra la bateria, la sfilata entra nel samba e l’emozione si amplifica. La Estácio de Sá ha dedicato la sfilata alla figura di San Giorgio.

União da Ilha

La scuola di samba della Ilha do Governador ha celebrato le prossime Olimpiadi e Paralimpiadi di Rio de Janeiro. Ho scelto un video girato dal livello della sfilata che mostra la comissão de frente della scuola (ogni scuola ha la sua “commissione” che apre la sfilata e dà il benvenuto a pubblico e giurati). Bellissima la partecipazione di tante persone diversamente abili (questo è quello che pochi vi racconteranno: il Carnevale di Rio non è solo fiumi di birra e fili interdentali. C’è tanta cultura, tanto lavoro, tanta inclusione sociale).

Beija-Flor

Senza ombra di dubbio il samba-enredo più bello. La scuola di Nilópolis ha raccontato la figura del Marquês de Sapucaí in una sfilata incredibilmente bella che ha visto 3.700 persone calpestare il Sambódromo. Potete riviverla con le riprese della Globo.

Grande Rio

La Grande Rio ha dedicato tutta la sua sfilata alla città di Santos, vicino San Paolo. Vi mostro un video assolutamente semplice e genuino fatto dagli spalti del Sambódromo da un gruppo di ragazzi. La loro allegria è contagiante!

Mocidade Independente de Padre Miguel

Della Mocidade, che ha dedicato la sfilata a Don Chisciotte e Chico Buarque, vi mostro le riprese fatte dalla Globo a Anitta, musa della scuola.

Unidos da Tijuca

Con uno degli enredos più belli la scuola di Tijuca ha parlato della terra, dell’agricoltura rispettosa dell’ambiente e della sostenibilità. Ho scelto la bateria (sembra di essere lì!).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *