Carnevale Rio de Janeiro

Carnevale di Rio 2019: la Viradouro racconta tutte le storie del mondo

viradouro-2019
La scuola di samba Viradouro in sfilata (foto: Unidos do Viradouro).
La Unidos do Viradouro, storica scuola di samba bianco-rossa di Niterói, per il Carnevale di Rio de Janeiro 2019 prova a raccontare tante storie fantastiche che i nonni raccontano ai loro nipoti.

Con un samba-enredo e tutta la storia che si porta appresso può scattare il colpo di fulmine che te ne fa innamorare e, quando è così, lo ascolti decine di volte a volume astronomico. Può darsi, invece, che la prima volta che lo fai girare non ti sembri all’altezza delle aspettative ma che, in realtà, si tratta di un gran bel samba di cui ti innamori lentamente. Capisci, allora, che erano le tue aspettative a non essere all’altezza.

Con il samba-enredo della più importante scuola di samba di Niterói, la Unidos do Viradouro, non è andata a buon fine. Non mi piace proprio e lo dico a malincuore perché questa scuola mi è sempre piaciuta e ne apprezzo molto la bateria.

Il tutto è costruito su un enredo complesso cui dovrà per forza di cose seguire una sfilata importante perché la carne sul fuoco è molta e le allegorie sono abbondanti.

I temi principali di “ViraViradouro”, così si chiamano sia il samba-enredo sia l’enredo, sono il rapporto amorevole di nonni e nipoti e le grandi storie create dalla fantasia. Il sapore è un po quello del film “La Storia Infinita”. Quando ormai sta per finire la fase della sua infanzia, un ragazzino, con l’aiuto della nonna sfoglia un libro che contiene tutte le storie del mondo.

“No reino da ilusão o amor seduz o vilão num conto de fadas, a felicidade invade o meu coração pra cantar deixando a tristeza do lado de lá”.

Chiaramente ciascuna di queste dovrà trovare spazio nei carri allegorici che la Viradouro farà sfilere al Sambódromo. Si va dagli esseri capaci di fare incantesimi alla narrazione delle fiabe, dai personaggi mitologici vittima di maledizioni alle creature della notte fino ai simboli della rinascita e della trasformazione.

Impegnativo, non trovate?

Il Carnevale di Rio de Janeiro 2019 della Viradouro pullulerà di geni delle lampade, streghe, madrine, fate, maghi, creature mitologiche, personaggi delle favole, vampiri, fantasmi e chi più ne ha più ne metta. Stiamo a vedere cosa dirà il verdetto del Sambódromo.

Il samba-enredo, di questo sono già sicuro, non resterà di certo negli annali.

Simone Apollo

Sono appassionato di Rio de Janeiro e di Brasile. Sociologo, esperto di America latina, innovazione sociale, favelas e comunicazione. Inventore di DentroRiodejaneiro, l'unico blog italiano dedicato a Rio de Janeiro (e non solo).

Lascia il tuo commento

Fai clic qui per lasciare un commento

AMI IL BRASILE? SEGUICI!
Ogni tanto riceverai novità dal blog, segnalazioni di eventi, offerte per risparmiare sui viaggi e altre informazioni utili. Potrai disiscriverti quando vorrai e, è una promessa, non condivideremo mai i tuoi dati.
Ho preso visione dell'informativa sulla privacy, accetto e autorizzo il trattamento dei miei dati personali.
SCARICA IL MEDIA KIT
Scaricando il media kit dichiari di aver letto e accettare l'informativa sulla privacy. Non condivideremo mai i tuoi dati con altri.
Grazie per aver scaricato il Media Kit.
Per ogni informazione puoi scriverci a comunicazione@baleia.org o tramite la nostra pagina Facebook
BAIXE O MÍDIA KIT
Baixando o mídia kit você declara de ter lido aceitar a nossa privacy policy. A gente não vai difundir seus datoss.